Il master ha lo scopo di formare professioniste e professionisti che operino sia nell’area aziendale che in quella consulenziale, affrontando problematiche legate alla valorizzazione, allo sviluppo e alla gestione delle risorse umane. Una esigenza oggi fortemente avvertita, anche in risposta alle crescenti criticità del mercato del lavoro.
—
Il Master di II livello in Human Resources Management (HRM) risponde alle esigenze delle imprese che necessitano di professioniste/i in grado di assicurare una corretta gestione delle risorse umane, nella consapevolezza che, mai come in questi tempi, sono le “persone”, con le loro motivazioni, le competenze, le relazioni, la creatività, le aspirazioni l’elemento cruciale per la competitività e lo sviluppo delle aziende. Il percorso è perciò rivolto a laureate/i con forte motivazione ad operare nell’area HR, in ambito aziendale o consulenziale, a professioniste/i che già operano nel settore e/o che desiderano aggiornare le proprie competenze.
Il corso 2021/22 – che si conclude con la discussione di una tesi finale per il conseguimento del titolo – è riservato ad un massimo di 32 partecipanti ed è articolato in 12 mesi, con moduli formativi e seminari, integrati da stage e tirocini in Italia e all’estero, esercitazioni, project work e laboratori, studio individuale per un totale di 60 CFU.
Si tratta di una iniziativa di livello internazionale – organizzato dal Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia e diretta dalla professoressa Silvia De Simone – con la quale l’Università di Cagliari offre l’opportunità di acquisire conoscenze, competenze e capacità multidisciplinari e specialistiche di alto livello per lo sviluppo ed il consolidamento della professionalità necessaria per operare in questo settore specifico del mondo del lavoro. La prospettiva europea è assicurata da importanti collaborazioni internazionali, partnership con aziende a organizzazioni che assicurano opportunità di stage e tirocinio, uno staff formato da docenti e professioniste/i da anni presenti nel settore, insieme, non da ultimo, al contributo di manager del mondo delle imprese. Sono alcuni degli elementi che caratterizzano il progetto formativo costantemente rivisitato grazie al contributo di partner quali Confindustria, AIDP e altre organizzazioni ed esperti che collaborano da anni per assicurare una reale prospettiva europea.
Il master – istituito con la collaborazione e il cofinanziamento dell’Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro (Aspal) – rientra tra le opportunità formative offerte dall’Università degli Studi di Cagliari in attuazione del Protocollo d’intesa, sottoscritto con il Dipartimento della Funzione Pubblica, per l’avvio di iniziative di rafforzamento delle conoscenze e delle competenze del personale delle pubbliche amministrazioni, nell’ambito del Piano strategico per la valorizzazione e lo sviluppo del capitale umano della pubblica amministrazione.
Per il bando, la documentazione allegata e le modalità di candidatura vedi l’apposita informativa su Unica.it. Per ulteriori dettagli o chiarimenti è possibile scrivere all’indirizzo email risorseumane.master@unica.it, oppure telefonare ai numeri 070/6757514 e 3334927082.
Ultime Notizie dai Master
Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)
Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .
Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026
L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .
Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.
Master di 2° livello "GOM - Grant Office Manager", iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte fino al 26 gennaio 2026 le iscrizioni al master di 2° livello in "GOM - Grant Office Manager", proposto dal Dipartimento di Economia e Impresa (coordinatore, prof. Marco Romano) per l'a.
Iscrizioni 2025/26 al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità" - Università di Catania
Fino al 5 dicembre 2025 è possibile iscriversi al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità – SOGIS" per l'a.a.