Sono aperte le iscrizioni al Master di II livello in “Epidemiologia e Statistica di Sanità Pubblica” rivolto a 30 laureati in Medicina e Chirurgia, in Biologia e in Scienze Statistiche. Il master, attivato per la prima volta nell’anno accademico 2021/2022, è coordinato dalla prof.ssa Antonella Agodi del Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Tecnologie avanzate “Ingrassia” dell’Università di Catania e ha come obiettivo quello di formare una figura professionale esperta nell’ambito dell’epidemiologia e della statistica in Sanità pubblica in grado di lavorare in un team professionale e di ricerca multidisciplinare per produrre e interpretare le evidenze scientifiche a supporto della progettazione e della valutazione dell’efficacia degli interventi e dei servizi sanitari.
Obiettivi formativi:
Il Master si pone come obiettivo formativo principale quello di fornire le competenze di Sanità Pubblica necessarie per identificare i fattori di rischio e protettivi delle malattie trasmissibili e non trasmissibili, monitorare i problemi e i bisogni di salute della popolazione, disegnare e valutare opportuni interventi preventivi, assistenziali e riabilitativi. In particolare, il master è finalizzato all’apprendimento delle metodologie tradizionali e innovative nel campo dell’epidemiologia e della statistica medica, necessarie per un corretto approccio scientifico alle principali sfide della Sanità Pubblica.
Le competenze acquisite saranno fondamentali per:
- disegnare, progettare e analizzare appropriatamente gli studi epidemiologici osservazionali e sperimentali;
- collaborare alle diverse fasi della ricerca epidemiologica – dalla raccolta, alla gestione e al controllo di qualità dei dati epidemiologici;
- interpretare e divulgare i risultati attraverso rapporti tecnici e articoli scientifici.
Prospettive occupazionali:
Il Master consentirà di formare una figura professionale esperta nell’ambito dell’epidemiologia e della statistica in Sanità pubblica che sia in grado di lavorare in un team professionale e di ricerca multidisciplinare per produrre e interpretare le evidenze scientifiche a supporto della progettazione e della valutazione dell’efficacia degli interventi e dei servizi sanitari. Tale figura professionale potrà trovare sbocchi occupazionali nelle strutture pubbliche e private caratterizzate da obiettivi di ricerca e/o finalizzate al supporto dell’attività assistenziale.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 20 gennaio 2022.
Per maggiori informazioni visita il sito del Master.
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.