Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 20/01/2022 alle 13:24

Aperte le iscrizioni al Master di II livello in “Epidemiologia e Statistica di Sanità Pubblica” all’Università di Catania

Notizia del 05/01/2022 ore 13:31

Sono aperte le iscrizioni al Master di II livello in “Epidemiologia e Statistica di Sanità Pubblica” rivolto a 30 laureati in Medicina e Chirurgia, in Biologia e in Scienze Statistiche. Il master, attivato per la prima volta nell’anno accademico 2021/2022, è coordinato dalla prof.ssa Antonella Agodi del Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Tecnologie avanzate “Ingrassia” dell’Università di Catania e ha come obiettivo quello di formare una figura professionale esperta nell’ambito dell’epidemiologia e della statistica in Sanità pubblica in grado di lavorare in un team professionale e di ricerca multidisciplinare per produrre e interpretare le evidenze scientifiche a supporto della progettazione e della valutazione dell’efficacia degli interventi e dei servizi sanitari.

Obiettivi formativi:
Il Master si pone come obiettivo formativo principale quello di fornire le competenze di Sanità Pubblica necessarie per identificare i fattori di rischio e protettivi delle malattie trasmissibili e non trasmissibili, monitorare i problemi e i bisogni di salute della popolazione, disegnare e valutare opportuni interventi preventivi, assistenziali e riabilitativi. In particolare, il master è finalizzato all’apprendimento delle metodologie tradizionali e innovative nel campo dell’epidemiologia e della statistica medica, necessarie per un corretto approccio scientifico alle principali sfide della Sanità Pubblica.

Le competenze acquisite saranno fondamentali per:

  • disegnare, progettare e analizzare appropriatamente gli studi epidemiologici osservazionali e sperimentali;
  • collaborare alle diverse fasi della ricerca epidemiologica – dalla raccolta, alla gestione e al controllo di qualità dei dati epidemiologici;
  • interpretare e divulgare i risultati attraverso rapporti tecnici e articoli scientifici.

Prospettive occupazionali:
Il Master consentirà di formare una figura professionale esperta nell’ambito dell’epidemiologia e della statistica in Sanità pubblica che sia in grado di lavorare in un team professionale e di ricerca multidisciplinare per produrre e interpretare le evidenze scientifiche a supporto della progettazione e della valutazione dell’efficacia degli interventi e dei servizi sanitari. Tale figura professionale potrà trovare sbocchi occupazionali nelle strutture pubbliche e private caratterizzate da obiettivi di ricerca e/o finalizzate al supporto dell’attività assistenziale.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 20 gennaio 2022.

Per maggiori informazioni visita il sito del Master.

Ultime Notizie dai Master

Ancora aperte le iscrizioni alla Sapienza di Roma per il Master PARES - Progettazione Architettonica per il Recupero dell'Edilizia Storica e degli Spazi Pubblici

Notizia del 20/01/2022 ore 08:31

Sono aperte fino al 17 Gennaio 2022 le iscrizioni per il Master PARES - Progettazione Architettonica per il Recupero dell'Edilizia Storica e degli Spazi Pubblici promosso dall'Università Sapienza di Roma.

Aperte le iscrizioni al Master di I livello in Professioni e Prodotti dell'Editoria - Collegio Universitario S. Caterina da Siena

Notizia del 20/01/2022 ore 08:27

Sono in chiusura le iscrizioni al bando per la partecipazione al Master universitario di I livello in “Professioni e prodotti dell’editoria”, promosso dal Collegio Universitario S. Caterina da Siena, dove ha sede, in collaborazione con l’Università di Pavia.

Master in Amministrazione e Gestione Fauna Selvatica - Ca' Foscari di Venezia: ultimi giorni per iscriversi

Notizia del 20/01/2022 ore 08:19

Il 17 gennaio 2022 scadrà il termine per le iscrizioni alla V Edizione del Master in Amministrazione e Gestione della Fauna Selvatica a.a.

Riaperti i bandi di ammissione ai Master 2021/2022 dell'Accademia di Belle Arti di Firenze

Notizia del 19/01/2022 ore 09:19

L'Accademia ha riaperto i bandi di ammissione ai Master di I livello in Design del prodotto ceramico, Design per l’artigianato, L’arte di filmare l’arte, Suono e immagine.

Università e Politecnico Torino: parte il primo Master Behavioural Design

Notizia del 19/01/2022 ore 09:17

A Ivrea sarà disponibile, già dal 2022, il primo Master Universitario sulle tematiche del Behavioural Design, offerto dal Politecnico e dall’Università degli Studi di Torino.