Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 04/07/2022 alle 10:28

Aperte le iscrizioni al Master di II livello in “Epidemiologia e Statistica di Sanità Pubblica” all’Università di Catania

Notizia del 05/01/2022 ore 13:31

Sono aperte le iscrizioni al Master di II livello in “Epidemiologia e Statistica di Sanità Pubblica” rivolto a 30 laureati in Medicina e Chirurgia, in Biologia e in Scienze Statistiche. Il master, attivato per la prima volta nell’anno accademico 2021/2022, è coordinato dalla prof.ssa Antonella Agodi del Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Tecnologie avanzate “Ingrassia” dell’Università di Catania e ha come obiettivo quello di formare una figura professionale esperta nell’ambito dell’epidemiologia e della statistica in Sanità pubblica in grado di lavorare in un team professionale e di ricerca multidisciplinare per produrre e interpretare le evidenze scientifiche a supporto della progettazione e della valutazione dell’efficacia degli interventi e dei servizi sanitari.

Obiettivi formativi:
Il Master si pone come obiettivo formativo principale quello di fornire le competenze di Sanità Pubblica necessarie per identificare i fattori di rischio e protettivi delle malattie trasmissibili e non trasmissibili, monitorare i problemi e i bisogni di salute della popolazione, disegnare e valutare opportuni interventi preventivi, assistenziali e riabilitativi. In particolare, il master è finalizzato all’apprendimento delle metodologie tradizionali e innovative nel campo dell’epidemiologia e della statistica medica, necessarie per un corretto approccio scientifico alle principali sfide della Sanità Pubblica.

Le competenze acquisite saranno fondamentali per:

  • disegnare, progettare e analizzare appropriatamente gli studi epidemiologici osservazionali e sperimentali;
  • collaborare alle diverse fasi della ricerca epidemiologica – dalla raccolta, alla gestione e al controllo di qualità dei dati epidemiologici;
  • interpretare e divulgare i risultati attraverso rapporti tecnici e articoli scientifici.

Prospettive occupazionali:
Il Master consentirà di formare una figura professionale esperta nell’ambito dell’epidemiologia e della statistica in Sanità pubblica che sia in grado di lavorare in un team professionale e di ricerca multidisciplinare per produrre e interpretare le evidenze scientifiche a supporto della progettazione e della valutazione dell’efficacia degli interventi e dei servizi sanitari. Tale figura professionale potrà trovare sbocchi occupazionali nelle strutture pubbliche e private caratterizzate da obiettivi di ricerca e/o finalizzate al supporto dell’attività assistenziale.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 20 gennaio 2022.

Per maggiori informazioni visita il sito del Master.

Ultime Notizie dai Master

Online il bando per la nuova edizione del Master in Giornalismo "Giorgio Bocca" all'Università di Torino

Notizia del 04/07/2022 ore 08:59

È online il bando per l'ammissione di 20 studenti al Master in Giornalismo "Giorgio Bocca" per il biennio 2022/2024 promosso dall'Università di Torino.

Dottorati, al via il 38esimo ciclo all'Università di Firenze

Notizia del 01/07/2022 ore 09:55

Pubblicato il bando di concorso per l’ammissione ai corsi di dottorato di ricerca del XXXVIII ciclo promossi dall'Università di Firenze. Si tratta del primo di quattro bandi, in uscita nei prossimi mesi, che andranno complessivamente a incrementare le opportunità per chi desidera intraprendere un percorso di ricerca accademica.

Aperte le iscrizioni per il Master di I livello in Diritto e Politiche delle Migrazioni - DIRPOM all'Università di Trento

Notizia del 29/06/2022 ore 11:07

Sono aperte le iscrizioni al master universitario di I livello in Diritto e Politiche delle Migrazioni - DIRPOM.

Aperte le iscrizioni per il Master in Gestione di Imprese Sociali (GIS) all'Università di Trento

Notizia del 28/06/2022 ore 11:49

Il 3 ottobre 2022 scadono le iscrizioni per la 27ma edizione del master GIS, il master universitario per formare i manager del sociale.

Pnrr, prime borse di dottorato all’Università di Trento

Notizia del 27/06/2022 ore 10:03

Pnrr vuol dire anche borse di dottorato. I decreti ministeriali erano usciti ad aprile, ma la notizia diventa ora di attualità perché a breve apriranno i due bandi.