Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/09/2025 alle 10:53

Aperte le iscrizioni al Master in “Assistenza Infermieristica in Endoscopia Digestiva” promosso dall’Università degli Studi La Sapienza di Roma

Notizia del 15/11/2021 ore 09:38

Formare infermieri con conoscenze specialistiche in Endoscopia Digestiva è l’obiettivo del Master in Assistenza Infermieristica in Endoscopia Digestiva promosso dall’Università degli Studi La Sapienza di Roma.

L’endoscopia digestiva è una tecnica interdisciplinare che occupa un’area centrale tra gastroenterologia, chirurgia e radiologia. Essa ha il pregio di essere allo stesso tempo metodica diagnostica e terapeutica. Dalla sua nascita, le innovazioni tecnologiche e le possibili applicazioni si sono moltiplicate con una velocità pari alle innovazioni che la tecnologia ha imposto, negli ultimi quarant’anni, alla nostra vita quotidiana. Parimenti, sono aumentate le nozioni e le conoscenze che un operatore endoscopista deve avere per raggiungere i parametri di qualità che sono richiesti dalle società scientifiche e dalla nostra Sanità. L’endoscopia digestiva è passato e futuro, braccio armato per la prevenzione del cancro del colon, amica fedele del chirurgo nel trattamento mininvasivo delle complicanze postoperatorie e nella corretta stadiazione preoperatoria, mano tesa verso la radiologia interventistica e l’ecografia.

Il Master è costituito da sei moduli didattici che di tre giorni ciascuno (una settimana al mese), durante i quali sarà prevista la frequenza in presenza. Ogni modulo affronterà un argomento generale inerente all’endoscopia digestiva, dalle nozioni di base (conoscenza degli strumenti, reprocessing, etc) alle tecniche più avanzate e specialistiche. Le lezioni si alterneranno a momenti di “vita di sala” dove verranno attuate e messe in essere le nozioni illustrate.

Il Master di I livello è rivolto agli infermieri che abbiano necessità di aggiornare le proprie conoscenze di endoscopia digestiva e incrementare il livello di specializzazione professionale. La capacità dell’infermiere endoscopista nell’assistenza all’operatore incide sulla qualità dell’esame endoscopico. Un infermiere specializzato è indispensabile nell’attività di routine, ma soprattutto nella gestione delle tecniche più avanzate e delle possibili complicanze, così come durante l’endoscopia d’urgenza.

Saranno compresi nel Master un corso BLS certificato American Heart Association, l’iscrizione per un anno alla Società Scientifica ANOTE/ANIGEA e l’iscrizione al 19° Corso per Infermieri di Sala Operatoria diretto dal Prof. Palazzini.

Il Master rappresenta un titolo universitario (60 crediti formativi) specifico e specialistico. Esso è certamente indice di una specializzazione e di un aggiornamento professionale che possono rappresentare un titolo curriculare specifico per l’attività in ambito gastroenterologico o di endoscopia digestiva.

Per saperne di più visita il sito del Master.

Ultime Notizie dai Master

Master di II livello in “Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza” all’Università della Tuscia

Notizia del 15/09/2025 ore 10:53

L’Università degli Studi della Tuscia annuncia la nuova edizione del Master di II livello in Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza (InGeCriSPS), organizzato dal Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società ed Impresa.

Asfor Master Day 2025, intervista a Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione

Notizia del 15/09/2025 ore 10:22

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione. 1.

Comunicazione Scientifica senza segreti: aperte le iscrizioni alla 5° edizione del Master dell’Università di Parma

Notizia del 10/09/2025 ore 16:55

Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza.

Asfor Master Day 2025, intervista a Ettore Memmi - Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane - GEMA Business School

Notizia del 08/09/2025 ore 17:59

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Ettore Memmi, Senior HR Business Partner for Aero Alliance JV - Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School.

Al via il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica dell’Università di Trieste per l’a.a. 2025/2026

Notizia del 04/09/2025 ore 11:48

I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master post-laurea, contribuiscono alla costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti e appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.