Si svolgerà presso il Centro Cardiologico Monzino la prima edizione del Master universitario di secondo livello in Elettrofisiologia ed elettrostimolazione cardiaca. Un progetto innovativo ideato dal Prof. Claudio Tondo, Direttore del Dipartimento di Aritmologia del Monzino, con il coinvolgimento dello staff del Dipartimento di Elettrofisiologia e realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano.
L’obiettivo del master è di favorire nei partecipanti lo sviluppo non solo tutti gli aspetti clinici atti alla gestione delle aritmie e di delineare i meccanismi che stanno alla base di tali affezioni, ma anche di fornire significativi dati conoscitivi che consentano ai discenti di affrontare al meglio la problematica anche sul piano scientifico. La gestione e il trattamento delle aritmie atriali e ventricolari, infatti, rappresentano una parte complessa dell’elettrofisiologia cardiaca e la loro gestione è ad appannaggio dei grandi centri ospedalieri in quanto richiede un’elevata competenza dell’intera equipe, nonché di strumentazioni sofisticate e, in specifici casi, di un supporto emodinamico. In alcuni settori ultraspecialistici, quale quello dell’elettrofisiologia e dell’elettrostimolazione cardiaca, l’evoluzione delle conoscenze dei meccanismi fisiopatologici e terapeutici, oltre al rapido sviluppo tecnologico, rendono assolutamente necessaria un’adeguata preparazione post specialistica nel settore specifico.
Il master si articolerà in 400 ore (40 CFU) di didattica frontale e 100 ore (8 CFU) di altre forme di addestramento. Completano le attività, 250 ore (10 CFU) di tirocinio e una prova finale (2 CFU) che consiste nella preparazione e discussione di una tesi clinico-sperimentale. All?insieme delle attività del corso verrà riconosciuto un totale di 60 cfu.
Per maggiori informazioni, visita la pagina del Master.
Ultime Notizie dai Master
Arte, scienza e ricerca: ai nastri di partenza la V edizione del Master di Art&Science Across Italy al CERN
È iniziato al CERN di Ginevra il Master della V edizione del progetto Art&Science Across Italy dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), che vede protagonisti 30 studentesse e studenti provenienti da tutta Italia, vincitori e vincitrici della competizione nazionale del progetto.
Nasce il Master in Cardio-Oncologia dell'Università di Bologna
Una delle sfide della medicina contemporanea è far fronte alla crescente incidenza delle patologie cardiovascolari nei pazienti oncologici. È in questo contesto che prende vita il nuovo Master Universitario di II livello in Cardio-Oncologia dell'Università di Bologna, attivato per l’anno accademico 2026-2027 al Campus di Forlì.
Asfor Master Day 2026, intervista a Alessandro Paiano - Responsabile HR DEGHI Spa - AFORISMA School of Future
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Alessandro Paiano, Responsabile HR DEGHI Spa - Master in Business & AI Innovation - AFORISMA School of Future.
Master ICoN in Traduzione specialistica dall’inglese all’italiano a.a. 2026/27 - Università di Genova e Pisa
Sono aperte le preiscrizioni alla XIX edizione del master universitario ICoN di I livello in Traduzione specialistica dall'inglese all'italiano, erogato congiuntamente dalle Università di Genova e di Pisa.
Internet passa sotto il mare: nasce il Master in Digital Subsea Infrastructure all'Università di Genova
L'Università di Genova apre le iscrizioni alla prima edizione del Master universitario di II livello in Digital Subsea Infrastructure (DSI), il primo percorso accademico al mondo interamente dedicato alle infrastrutture digitali sottomarine.