Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/01/2026 alle 13:40

Aperte le iscrizioni al Master in Internal Auditing & Compliance promosso dall’Università di Verona

Notizia del 27/08/2021 ore 08:55

Sono aperte le iscrizioni per il Master in Internal Auditing & Compliance promosso dall’Università di Verona.

Il master in “Internal Auditing & Compliance”, intende formare figure professionali operative con elevata qualificazione da inserire in aziende dotate della funzione di internal auditing, della funzione di compliance, in network della revisione o della consulenza societaria od in studi professionali di numero sempre maggiore di aziende anche non quotate in mercati regolamentati sta investendo in una specifica figura professionale in grado di fornire assurance e consulenza finalizzata al miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza aziendale, di creare valore attraverso la valutazione ed il miglioramento dei processi di controllo, l’apprezzamento e la riduzione dei rischi aziendali, la supervisione sul modello di corporate governance adottato. Date queste premesse, l’obiettivo formativo si ritiene debba essere perseguito attraverso l’approfondimento delle seguenti tematiche:

  1. L’attività di Internal Auditing e il risk assessment;
  2. La corporate governance e il sistema di controllo interno;
  3. I fondamenti statistici e le tecniche finanziarie per l’internal auditing;
  4. Gli ERP e l’information system auditing;
  5. La privacy;
  6. Il diritto societario e tributario;
  7. I principi di redazione e revisione dei bilanci;
  8. L’auditing ai processi;
  9. L’auditing alla qualità e la sicurezza sul lavoro;
  10. L’auditing legale;
  11. I modelli di prevenzione delle frodi e dei reati aziendali e cybersecurity;
  12. Il controllo di gestione;
  13. L’auditing in contesti specifici;
  14. Gli audit tools e i data analytics;
  15. Skills e motivazioni per la professione dell’internal auditing

L’Internal Auditing è un’attività indipendente ed obiettiva di assurance, normativa e procedurale. Fornisce consulenza per il miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia aziendale. Supporta l’organizzazione nel perseguimento degli obiettivi, sviluppa l’attitudine al controllo dei processi, contribuisce alla corporate governance. Previene, con un’adeguata analisi delle attività aziendali, l’insorgenza di particolari situazioni di rischio. La trasversalità della professione dell’internal auditor sviluppa una conoscenza a tutto tondo dei processi amministrativi e di controllo delle aziende.

L’attività è riconosciuta dal D.lgs 58/1998 – Legge Draghi, dal D.lgs 231/01 – Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, dal Codice di Autodisciplina delle società quotate, dai Principi di comportamento del Collegio Sindacale nelle società di capitali con azioni quotate nei mercati regolamentati, dai Principi di Revisione (ISA). L’attività di Compliance verifica la conformità operativa alle normative di riferimento, riscontra l’applicazione delle direttive interne, assicura nell’ambito dei gruppi il rispetto dei principi comuni in tema di organizzazione e gestione.

Modalità didattica:

Le lezioni si articolano in unità didattiche di 4 ore ciascuna. Si tengono prevalentemente il venerdì pomeriggio (14.30-18.30) ed il sabato mattina (9.00-13.00). E’ possibile la frequenza a distanza fino al 100% della didattica frontale. La frequenza a distanza è da intendersi in modalità SINCRONA rispetto lo svolgimento in presenza in aula. Gli strumenti utilizzati saranno ZOOM e/o PANOPTO.

  • Master e Percorsi: a cadenze regolari sono previsti alcuni moduli di project work il sabato pomeriggio (14.00 – 18.00) e 4 settimane di lezioni full immersion (dal giovedì al sabato).
  • Moduli: i moduli 1 e 7 si svolgono indicativamente da gennaio a giugno 2022. Il modulo 11 da aprile a novembre 2022 e il modulo 14 da ottobre a novembre. È inoltre possibile frequentare i moduli 5+9+10 in abbinata fra loro da marzo a novembre e i moduli 4+12 da aprile a novembre 2022.
  • Stages: per i partecipanti al Master, è obbligatorio un periodo di stage di 3 mesi presso aziende/società di revisione (la direzione supporta la ricerca individuale) ovvero lo sviluppo di un progetto formativo nella propria azienda (internship), nel periodo estivo/autunnale.

La metodologia didattica coniuga efficacemente:

  • lezioni frontali di inquadramento teorico;
  • lezioni frontali di metodologia e tecnica applicativa;
  • case study aziendali;
  • project work ed esercitazioni;
  • lavoro applicativo finale di gruppo;
  • stage/internship.

Sono previste, inoltre, borse di studio per il Master, mentre lo stage o il progetto formativo in azienda è obbligatorio per tutti i partecipanti al master. La direzione favorisce i contatti per stage presso gli sponsor del progetto. Sono disponibili per i neolaureati ad alte potenzialità stage retribuiti con impegno full time.

Le iscrizioni sono aperte fino al 15 Novembre 2021. Il Master avrà inizio il 15 Gennaio 2022.

Per saperne di più visita la scheda del Master.

Ultime Notizie dai Master

Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”

Notizia del 23/01/2026 ore 13:40

Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.

Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute

Notizia del 23/01/2026 ore 13:37

A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.