Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 30/06/2025 alle 13:30

Aperte le iscrizioni al Master in Internal Auditing & Compliance promosso dall’Università di Verona

Notizia del 27/08/2021 ore 08:55

Sono aperte le iscrizioni per il Master in Internal Auditing & Compliance promosso dall’Università di Verona.

Il master in “Internal Auditing & Compliance”, intende formare figure professionali operative con elevata qualificazione da inserire in aziende dotate della funzione di internal auditing, della funzione di compliance, in network della revisione o della consulenza societaria od in studi professionali di numero sempre maggiore di aziende anche non quotate in mercati regolamentati sta investendo in una specifica figura professionale in grado di fornire assurance e consulenza finalizzata al miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza aziendale, di creare valore attraverso la valutazione ed il miglioramento dei processi di controllo, l’apprezzamento e la riduzione dei rischi aziendali, la supervisione sul modello di corporate governance adottato. Date queste premesse, l’obiettivo formativo si ritiene debba essere perseguito attraverso l’approfondimento delle seguenti tematiche:

  1. L’attività di Internal Auditing e il risk assessment;
  2. La corporate governance e il sistema di controllo interno;
  3. I fondamenti statistici e le tecniche finanziarie per l’internal auditing;
  4. Gli ERP e l’information system auditing;
  5. La privacy;
  6. Il diritto societario e tributario;
  7. I principi di redazione e revisione dei bilanci;
  8. L’auditing ai processi;
  9. L’auditing alla qualità e la sicurezza sul lavoro;
  10. L’auditing legale;
  11. I modelli di prevenzione delle frodi e dei reati aziendali e cybersecurity;
  12. Il controllo di gestione;
  13. L’auditing in contesti specifici;
  14. Gli audit tools e i data analytics;
  15. Skills e motivazioni per la professione dell’internal auditing

L’Internal Auditing è un’attività indipendente ed obiettiva di assurance, normativa e procedurale. Fornisce consulenza per il miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia aziendale. Supporta l’organizzazione nel perseguimento degli obiettivi, sviluppa l’attitudine al controllo dei processi, contribuisce alla corporate governance. Previene, con un’adeguata analisi delle attività aziendali, l’insorgenza di particolari situazioni di rischio. La trasversalità della professione dell’internal auditor sviluppa una conoscenza a tutto tondo dei processi amministrativi e di controllo delle aziende.

L’attività è riconosciuta dal D.lgs 58/1998 – Legge Draghi, dal D.lgs 231/01 – Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, dal Codice di Autodisciplina delle società quotate, dai Principi di comportamento del Collegio Sindacale nelle società di capitali con azioni quotate nei mercati regolamentati, dai Principi di Revisione (ISA). L’attività di Compliance verifica la conformità operativa alle normative di riferimento, riscontra l’applicazione delle direttive interne, assicura nell’ambito dei gruppi il rispetto dei principi comuni in tema di organizzazione e gestione.

Modalità didattica:

Le lezioni si articolano in unità didattiche di 4 ore ciascuna. Si tengono prevalentemente il venerdì pomeriggio (14.30-18.30) ed il sabato mattina (9.00-13.00). E’ possibile la frequenza a distanza fino al 100% della didattica frontale. La frequenza a distanza è da intendersi in modalità SINCRONA rispetto lo svolgimento in presenza in aula. Gli strumenti utilizzati saranno ZOOM e/o PANOPTO.

  • Master e Percorsi: a cadenze regolari sono previsti alcuni moduli di project work il sabato pomeriggio (14.00 – 18.00) e 4 settimane di lezioni full immersion (dal giovedì al sabato).
  • Moduli: i moduli 1 e 7 si svolgono indicativamente da gennaio a giugno 2022. Il modulo 11 da aprile a novembre 2022 e il modulo 14 da ottobre a novembre. È inoltre possibile frequentare i moduli 5+9+10 in abbinata fra loro da marzo a novembre e i moduli 4+12 da aprile a novembre 2022.
  • Stages: per i partecipanti al Master, è obbligatorio un periodo di stage di 3 mesi presso aziende/società di revisione (la direzione supporta la ricerca individuale) ovvero lo sviluppo di un progetto formativo nella propria azienda (internship), nel periodo estivo/autunnale.

La metodologia didattica coniuga efficacemente:

  • lezioni frontali di inquadramento teorico;
  • lezioni frontali di metodologia e tecnica applicativa;
  • case study aziendali;
  • project work ed esercitazioni;
  • lavoro applicativo finale di gruppo;
  • stage/internship.

Sono previste, inoltre, borse di studio per il Master, mentre lo stage o il progetto formativo in azienda è obbligatorio per tutti i partecipanti al master. La direzione favorisce i contatti per stage presso gli sponsor del progetto. Sono disponibili per i neolaureati ad alte potenzialità stage retribuiti con impegno full time.

Le iscrizioni sono aperte fino al 15 Novembre 2021. Il Master avrà inizio il 15 Gennaio 2022.

Per saperne di più visita la scheda del Master.

Ultime Notizie dai Master

Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale

Notizia del 30/06/2025 ore 12:40

Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .

Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna

Notizia del 30/06/2025 ore 12:35

"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).

Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma

Notizia del 30/06/2025 ore 12:25

Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .

Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab

Notizia del 30/06/2025 ore 12:08

Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.

XXV edizione del Corso Estivo di Formazione Teologica per laici

Notizia del 30/06/2025 ore 11:54

Anche quest’anno, dal 17 al 31 agosto 2025, si terrà presso l’Istituto Universitario Avventista “Villa Aurora” la XXV edizione del Corso estivo di formazione teologica-pastorale per laici, organizzato dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste (UICCA) e dalla Facoltà Avventista di Teologia.