Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 24/09/2021 alle 13:32

Aperte le iscrizioni al Master in Internal Auditing & Compliance promosso dall’Università di Verona

Notizia del 27/08/2021 ore 08:55

Sono aperte le iscrizioni per il Master in Internal Auditing & Compliance promosso dall’Università di Verona.

Il master in “Internal Auditing & Compliance”, intende formare figure professionali operative con elevata qualificazione da inserire in aziende dotate della funzione di internal auditing, della funzione di compliance, in network della revisione o della consulenza societaria od in studi professionali di numero sempre maggiore di aziende anche non quotate in mercati regolamentati sta investendo in una specifica figura professionale in grado di fornire assurance e consulenza finalizzata al miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza aziendale, di creare valore attraverso la valutazione ed il miglioramento dei processi di controllo, l’apprezzamento e la riduzione dei rischi aziendali, la supervisione sul modello di corporate governance adottato. Date queste premesse, l’obiettivo formativo si ritiene debba essere perseguito attraverso l’approfondimento delle seguenti tematiche:

  1. L’attività di Internal Auditing e il risk assessment;
  2. La corporate governance e il sistema di controllo interno;
  3. I fondamenti statistici e le tecniche finanziarie per l’internal auditing;
  4. Gli ERP e l’information system auditing;
  5. La privacy;
  6. Il diritto societario e tributario;
  7. I principi di redazione e revisione dei bilanci;
  8. L’auditing ai processi;
  9. L’auditing alla qualità e la sicurezza sul lavoro;
  10. L’auditing legale;
  11. I modelli di prevenzione delle frodi e dei reati aziendali e cybersecurity;
  12. Il controllo di gestione;
  13. L’auditing in contesti specifici;
  14. Gli audit tools e i data analytics;
  15. Skills e motivazioni per la professione dell’internal auditing

L’Internal Auditing è un’attività indipendente ed obiettiva di assurance, normativa e procedurale. Fornisce consulenza per il miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia aziendale. Supporta l’organizzazione nel perseguimento degli obiettivi, sviluppa l’attitudine al controllo dei processi, contribuisce alla corporate governance. Previene, con un’adeguata analisi delle attività aziendali, l’insorgenza di particolari situazioni di rischio. La trasversalità della professione dell’internal auditor sviluppa una conoscenza a tutto tondo dei processi amministrativi e di controllo delle aziende.

L’attività è riconosciuta dal D.lgs 58/1998 – Legge Draghi, dal D.lgs 231/01 – Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, dal Codice di Autodisciplina delle società quotate, dai Principi di comportamento del Collegio Sindacale nelle società di capitali con azioni quotate nei mercati regolamentati, dai Principi di Revisione (ISA). L’attività di Compliance verifica la conformità operativa alle normative di riferimento, riscontra l’applicazione delle direttive interne, assicura nell’ambito dei gruppi il rispetto dei principi comuni in tema di organizzazione e gestione.

Modalità didattica:

Le lezioni si articolano in unità didattiche di 4 ore ciascuna. Si tengono prevalentemente il venerdì pomeriggio (14.30-18.30) ed il sabato mattina (9.00-13.00). E’ possibile la frequenza a distanza fino al 100% della didattica frontale. La frequenza a distanza è da intendersi in modalità SINCRONA rispetto lo svolgimento in presenza in aula. Gli strumenti utilizzati saranno ZOOM e/o PANOPTO.

  • Master e Percorsi: a cadenze regolari sono previsti alcuni moduli di project work il sabato pomeriggio (14.00 – 18.00) e 4 settimane di lezioni full immersion (dal giovedì al sabato).
  • Moduli: i moduli 1 e 7 si svolgono indicativamente da gennaio a giugno 2022. Il modulo 11 da aprile a novembre 2022 e il modulo 14 da ottobre a novembre. È inoltre possibile frequentare i moduli 5+9+10 in abbinata fra loro da marzo a novembre e i moduli 4+12 da aprile a novembre 2022.
  • Stages: per i partecipanti al Master, è obbligatorio un periodo di stage di 3 mesi presso aziende/società di revisione (la direzione supporta la ricerca individuale) ovvero lo sviluppo di un progetto formativo nella propria azienda (internship), nel periodo estivo/autunnale.

La metodologia didattica coniuga efficacemente:

  • lezioni frontali di inquadramento teorico;
  • lezioni frontali di metodologia e tecnica applicativa;
  • case study aziendali;
  • project work ed esercitazioni;
  • lavoro applicativo finale di gruppo;
  • stage/internship.

Sono previste, inoltre, borse di studio per il Master, mentre lo stage o il progetto formativo in azienda è obbligatorio per tutti i partecipanti al master. La direzione favorisce i contatti per stage presso gli sponsor del progetto. Sono disponibili per i neolaureati ad alte potenzialità stage retribuiti con impegno full time.

Le iscrizioni sono aperte fino al 15 Novembre 2021. Il Master avrà inizio il 15 Gennaio 2022.

Per saperne di più visita la scheda del Master.

Ultime Notizie dai Master

Master di I livello in Didattica dell'Italiano Lingua non Materna all'Università per Stranieri di Perugia

Notizia del 24/09/2021 ore 11:11

L'Università per Stranieri di Perugia, la più antica e prestigiosa istituzione nel settore della ricerca e dell'insegnamento della lingua e della cultura italiana a stranieri, ha istituito a partire dall’a.a.

Stanno per chiudersi le iscrizioni al Master in Auditing e Controllo Interno dell'Università di Pisa: in partenza la 24^ edizione

Notizia del 23/09/2021 ore 15:56

Il Master in Auditing e Controllo Interno, promosso dall'Università di Pisa, è stato il primo Master in Italia sui temi della revisione aziendale e dei sistemi di controllo interno. Nato nel 1998 dall’intuizione del Prof.

L'Umanesimo che sa Raccontare: il Master dell'Università di Macerata riguardo il passato delle civiltà mediterranee

Notizia del 23/09/2021 ore 15:42

Master Annuale di II Livello indirizzato a laureati in discipline umanistiche, in possesso di Laurea magistrale presso una Università italiana o straniera riconosciuta, interessati agli aspetti relativi alla comunicazione e alla divulgazione del passato delle civiltà mediterranee, promosso dall'Università di Macerata.

In partenza la V edizione del Master "Il russo per le imprese internazionali del Made in Italy" alla Cattolica di Milano

Notizia del 21/09/2021 ore 09:16

Al via RIMIT, un percorso all’Università Cattolica di Milano per formare professionalità specializzate in un mercato per noi chiave.

Nasce all’Università di Firenze un Master di primo livello su una delle bevande più diffuse nel mondo

Notizia del 21/09/2021 ore 08:31

Nasce all’Università di Firenze un Master di primo livello su una delle bevande più diffuse nel mondo Il mercato del caffè, seconda bevanda più consumata al mondo, è in grande espansione.