È disponibile la brochure con il programma dettagliato e il calendario della seconda edizione dell’Executive Master in Management dei Parchi e delle Aree Protette organizzato da Touring Club Italiano, Club Alpino Italiano e Fondazione Campus, in partenza a gennaio 2025.
Obiettivi e Destinatari
Perché un master con questo titolo? I parchi e le aree protette non rappresentano soltanto una porzione di territorio con vincoli e divieti a tutela della natura, ma costituiscono anche un’opportunità di sviluppo socio-economico. Il Manager dei parchi e delle aree protette deve saper applicare le giuste strategie per salvaguardare la natura, ma anche incrementare il consenso ed il sostegno da parte della popolazione locale ed avviare azioni di commercializzazione e promozione del turismo ambientale in chiave sostenibile. Il Master, attraverso una formazione multidisciplinare, intende formare una nuova figura altamente qualificata per la gestione efficace dei parchi e delle aree protette, con competenze in ambito gestionale, aziendale, giuridico e di marketing.
Il Master si rivolge a:
laureati che desiderano acquisire capacità strategico-progettuali e attitudini manageriali-gestionali, in relazione allo sviluppo dei parchi e delle aree protette;
addetti del settore che desiderano affrontare un corso qualificante per la loro professione.
La struttura del Master
Il Master ha una formula executive e si articola nel modo che segue:
- 96 ore di docenza online (online con 2 weekend in presenza);
- 12 ore di Cantiere di destinazione presso il Parco Nazionale Lazio Abruzzo Molise
- Project work
Le lezioni si svolgeranno online il venerdì dalle 14.30 alle 18.30 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
Sono previsti in presenza:
- i weekend di apertura e chiusura del master che si terranno a Milano presso le sedi del CAI e del Touring Club Italiano
- il cantiere di destinazione: un weekend presso il Parco Nazionale Lazio Abruzzo Molise in cui acquisire direttamente sul campo competenze manageriali e gestionali
Le lezioni sono state programmate il 17-18 gennaio 2025; 24-25 gennaio; 7-8 febbraio; 21-22 febbraio; 7-8 marzo (cantiere di destinazione); 21-22 marzo; 4-5 aprile; 11-12 aprile; 9-10 maggio.
Il piano di studi
- Introduzione alla gestione dei parchi naturali
- Storia delle aree protette e ruolo di Federparchi
- La conservazione della biodiversità nelle Aree Nazionali Protette
- Sorveglianza delle aree protette – monitoraggi ambientali
- La strategia della sicurezza in ambiente montano e protocolli operativi
- Il contributo dei CC Forestali nella conservazione delle aree protette e nella gestione e tutela della fauna selvatica
- Educazione ambientale
- Ecologia: definizioni e contaminazioni disciplinari
- Segnaletica ambientale
- Cartografia e Segnaletica dei parchi
- Gestione dei programmi finanziari europei e internazionali
- Rapporto visitatori e ambiente parco
- L’economia del turismo nei parchi nazionali e nelle aree protette
- Fare impresa nei parchi nazionali. Il caso Villaggi TCI
- Specificità normative, legislative e amministrative in tema di Aree protette, parchi e riserve naturali: il quadro di riferimento
- Overtourism e comunicazione integrata
- La sostenibilità, il turismo e l’ambiente
- La certificazione della sostenibilità nei parchi
- Case studies parchi nazionali e aree protette
Modalità di iscrizione
Il Master è a numero chiuso e prevede un processo di selezione basato sull’analisi del Curriculum Vitae, al fine di costituire un gruppo motivato, qualificato e in grado di contribuire ad un ambiente stimolante.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm
Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.
Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"
Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.
Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”
L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.
Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale
Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.
Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali
IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.