Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 07/07/2025 alle 18:48

Aperte le iscrizioni al Master in Management dei Parchi e delle Aree Protette

Notizia del 24/09/2024 ore 11:00

È disponibile la brochure con il programma dettagliato e il calendario della seconda edizione dell’Executive Master in Management dei Parchi e delle Aree Protette organizzato da Touring Club Italiano, Club Alpino Italiano e Fondazione Campus, in partenza a gennaio 2025.

Obiettivi e Destinatari

Perché un master con questo titolo? I parchi e le aree protette non rappresentano soltanto una porzione di territorio con vincoli e divieti a tutela della natura, ma costituiscono anche un’opportunità di sviluppo socio-economico. Il Manager dei parchi e delle aree protette deve saper applicare le giuste strategie per salvaguardare la natura, ma anche incrementare il consenso ed il sostegno da parte della popolazione locale ed avviare azioni di commercializzazione e promozione del turismo ambientale in chiave sostenibile. Il Master, attraverso una formazione multidisciplinare, intende formare una nuova figura altamente qualificata per la gestione efficace dei parchi e delle aree protette, con competenze in ambito gestionale, aziendale, giuridico e di marketing.

Il Master si rivolge a:

laureati che desiderano acquisire capacità strategico-progettuali e attitudini manageriali-gestionali, in relazione allo sviluppo dei parchi e delle aree protette;
addetti del settore che desiderano affrontare un corso qualificante per la loro professione.

La struttura del Master

Il Master ha una formula executive e si articola nel modo che segue:

  • 96 ore di docenza online (online con 2 weekend in presenza);
  • 12 ore di Cantiere di destinazione presso il Parco Nazionale Lazio Abruzzo Molise
  • Project work

Le lezioni si svolgeranno online il venerdì dalle 14.30 alle 18.30 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

Sono previsti in presenza:

  • i weekend di apertura e chiusura del master che si terranno a Milano presso le sedi del CAI e del Touring Club Italiano
  • il cantiere di destinazione: un weekend presso il Parco Nazionale Lazio Abruzzo Molise in cui acquisire direttamente sul campo competenze manageriali e gestionali

Le lezioni sono state programmate il 17-18 gennaio 2025; 24-25 gennaio; 7-8 febbraio; 21-22 febbraio; 7-8 marzo (cantiere di destinazione); 21-22 marzo; 4-5 aprile; 11-12 aprile; 9-10 maggio.

Il piano di studi

  • Introduzione alla gestione dei parchi naturali
  • Storia delle aree protette e ruolo di Federparchi
  • La conservazione della biodiversità nelle Aree Nazionali Protette
  • Sorveglianza delle aree protette – monitoraggi ambientali
  • La strategia della sicurezza in ambiente montano e protocolli operativi
  • Il contributo dei CC Forestali nella conservazione delle aree protette e nella gestione e tutela della fauna selvatica
  • Educazione ambientale
  • Ecologia: definizioni e contaminazioni disciplinari
  • Segnaletica ambientale
  • Cartografia e Segnaletica dei parchi
  • Gestione dei programmi finanziari europei e internazionali
  • Rapporto visitatori e ambiente parco
  • L’economia del turismo nei parchi nazionali e nelle aree protette
  • Fare impresa nei parchi nazionali. Il caso Villaggi TCI
  • Specificità normative, legislative e amministrative in tema di Aree protette, parchi e riserve naturali: il quadro di riferimento
  • Overtourism e comunicazione integrata
  • La sostenibilità, il turismo e l’ambiente
  • La certificazione della sostenibilità nei parchi
  • Case studies parchi nazionali e aree protette

Modalità di iscrizione

Il Master è a numero chiuso e prevede un processo di selezione basato sull’analisi del Curriculum Vitae, al fine di costituire un gruppo motivato, qualificato e in grado di contribuire ad un ambiente stimolante.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Comunicazione Scientifica senza segreti: Aperte le iscrizioni alla 5° Edizione del Master dell'Università di Parma

Notizia del 07/07/2025 ore 18:48

Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza. Con la quinta edizione del Master in Comunicazione scientifica www.

Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale

Notizia del 30/06/2025 ore 12:40

Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .

Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna

Notizia del 30/06/2025 ore 12:35

"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).

Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma

Notizia del 30/06/2025 ore 12:25

Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .

Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab

Notizia del 30/06/2025 ore 12:08

Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.