Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 28/06/2022 alle 11:56

Aperte le iscrizioni al Master in “Management del Fenomeno Migratorio e del Processo di Integrazione” all’Università di Bari

Notizia del 20/10/2021 ore 09:28

Pubblicato il bando (con scadenza il 18 ottobre 2021) per l’ammissione all’edizione a.a. 2020-21 del Master di II livello in “Management del Fenomeno Migratorio e del Processo di Integrazione” all’Università di Bari.

Il corpo docente è composto da accademici leader della ricerca nell’ambito delle tematiche migratorie afferenti a università italiane ed internazionali, nonché da esperti estremamente qualificati che operano nel settore.

Il piano didattico del Master è composto da nove moduli tematici:
1. Migrazioni Internazionali: Introduzione
2. Dinamiche migratorie mediterranee e internazionali
3. Rifugiati e richiedenti asilo nel diritto internazionale e dell’UE
4. Le migrazioni internazionali nell’ordinamento giuridico italiano
5. Le sfide dell’integrazione socio-culturale dei migranti per una società inclusiva
6. La mediazione linguistico-culturale per i minori stranieri nel sistema educativo italiano
7. L’integrazione degli stranieri nel mercato del lavoro
8. La mediazione etno-clinica in ambito socio-sanitario
9. Migrazioni internazionali: Laboratori con la possibilità di iscrizione a singoli moduli anche per i laureati triennali (secondo modalità e costi precisati nel bando) al fine di implementare la formazione professionale di coloro che operano nel campo della mediazione interculturale etno-clinica ma anche di quella linguistica in particolare negli istituti scolastici.

Agevolazioni e borse di studio:

  • Il Master è accreditato come Master Executive INPS con conseguente finanziamento di n. 4 borse di studio a copertura totale a favore dei dipendenti pubblici.
  • I candidati potranno usufruire, altresì, dei voucher formativi concessi dalla Regione Puglia come da avviso regionale “PASS LAUREATI”.
  • I corsisti delle precedenti edizioni hanno usufruito di 1 borsa di studio finanziata dalla Regione Puglia a copertura totale dei costi di iscrizione intitolata al dott. Stefano Fumarulo.

Sono, inoltre, previste eventuali borse di studio a copertura parziale dei costi di iscrizione da assegnare secondo criteri definiti con successivo bando.

Per ulteriori informazioni clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Aperte le iscrizioni per il Master in Gestione di Imprese Sociali (GIS) all'Università di Trento

Notizia del 28/06/2022 ore 11:49

Il 3 ottobre 2022 scadono le iscrizioni per la 27ma edizione del master GIS, il master universitario per formare i manager del sociale.

Pnrr, prime borse di dottorato all’Università di Trento

Notizia del 27/06/2022 ore 10:03

Pnrr vuol dire anche borse di dottorato. I decreti ministeriali erano usciti ad aprile, ma la notizia diventa ora di attualità perché a breve apriranno i due bandi.

I Dottorati innovativi del PNRR all'Alma Mater di Bologna: un ponte tra ricerca, innovazione e imprese

Notizia del 27/06/2022 ore 09:17

L’Università di Bologna ha ottenuto 202 borse di dottorato, tutte cofinanziate dal sistema imprenditoriale per un totale di oltre 7 milioni di euro. Si tratta di programmi di dottorato innovativi, pensati in modo specifico per rispondere ai bisogni di innovazione delle imprese.

Master di E-Campus “L’insegnamento di Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche nelle scuole secondarie di I e II grado”

Notizia del 24/06/2022 ore 13:35

Il master di I livello da 60 CFU “L’insegnamento di Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche nelle scuole secondarie di I e II grado” promosso dall'Università E-Campus fornisce le competenze necessarie per accedere alla classe di concorso A-40 per l’insegnamento delle discipline di Tecnologia.

Borse di studio per studenti rifugiati – Master in Risorse Umane di ISTUD

Notizia del 22/06/2022 ore 10:04

ISTUD e Università Cattolica di Milano, con il sostegno dell’Istituto G. Toniolo, hanno istituito due Borse di Studio del valore di 12.