Sono aperte le iscrizioni al Master Internal Auditing & Compliance promosso dall’Università di Verona.
L’internal auditing è un’attività indipendente ed obiettiva di assurance, normativa e procedurale. Fornisce consulenza per il miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia aziendale. Supporta l’organizzazione nel perseguimento degli obiettivi, sviluppa l’attitudine al controllo dei processi, contribuisce alla corporate governance. Previene, con un’adeguata analisi delle attività aziendali, l’insorgenza di particolari situazioni di rischio. La trasversalità della professione dell’internal auditor sviluppa una conoscenza a tuttotondo dei processi amministrativi e di controllo delle aziende.
La trasversalità della professione dell’internal auditor sviluppa una conoscenza a tutto tondo dei processi amministrativi e di controllo delle aziende.
L’attività di Compliance verifica la conformità operativa alle normative di riferimento, riscontra l’applicazione delle direttive interne, assicura nell’ambito dei gruppi il rispetto dei principi comuni in tema di organizzazione e gestione.
Sono previsti tre percorsi didattici indirizzati a specifici bisogni formativi:
• Master (M) – 360 ore
Per formare figure professionali complete, con competenze teoriche, acquisite in aula e nello studio individuale, ed abilità operative, testate nei project work e nel periodo di stage o di internship in azienda.
• Corsi di Perfezionamento (CP1) (CP2) (CP3) – 96/160 ore cad.
Il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università di Verona propone tre corsi di perfezionamento svolti in “joint” con il Master in Internal Auditing & Compliance.
• Moduli Didattici Professionalizzanti (MDP) – 16/56 ore
Per affrontare con metodo alcune aree tematiche e tecniche del controllo interno. Sono destinati a direttori di funzione, dirigenti e le consulenti aziendali.
Materie:
- L’attività di Internal Auditing e il risk assessment
- Corporate governance e il sistema di controllo interno
- Fondamenti statistici e tecniche finanziarie per l’internal auditing
- ERP e l’information systems auditing
- Privacy
- Diritto societario e tributario
- Principi di redazione e revisione dei bilanci
- Audit ai processi
- Audit alla qualità e sicurezza sul lavoro
- Auditing legale
- Modelli di prevenzione delle frodi e dei reati aziendali
- Controllo di gestione
- Auditing in contesti specifici
- Audit tools e data analitics
- Orientamento al lavoro e alla professione
Per maggiori informazioni, consulta la scheda del Master.
Ultime Notizie dai Master
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.
Online il bando di concorso per l’ammissione ai corsi di dottorato – 41° ciclo, seconda parte (Anno Accademico 2025/2026)
L’Università degli Studi di Pavia ha pubblicato il Bando di concorso per l’ammissione ai corsi di Dottorato di Ricerca – 41° ciclo, seconda parte per l’anno accademico 2025/2026, aprendo nuove opportunità di formazione avanzata per laureati interessati a intraprendere una carriera nella ricerca scientifica, accademica o applicata.
Due nuovi master gratuiti di Bicocca Academy, rivolti ai professionisti del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali
L'Università di Milano-Bicocca amplia la sua offerta formativa con due nuovi master proposti da Bicocca Academy, la Scuola di Alta formazione post laurea dell'Ateneo.
Sapienza Università di Roma presenta il Master in “Metodi e pratiche per il rafforzamento dei percorsi di presa in carico e di accompagnamento sociale”
La Sapienza Università di Roma ha aperto le iscrizioni per l’anno accademico 2025-2026 al Master Universitario di I livello in “Metodi e pratiche per il rafforzamento dei percorsi di presa in carico e di accompagnamento sociale”, un percorso formativo pensato per formare professionisti capaci di operare con competenze . . .