Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/01/2026 alle 13:40

Aperte le iscrizioni al Master interuniversitario di II livello in Neurogenetica

Notizia del 15/01/2025 ore 13:58

Si inaugura il Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica dell’Ateneo Federico II destinato ai laureati in Medicina e Chirurgia.

Il Master, coordinato dal Professore Nicola Brunetti Pierri, nasce dalla collaborazione con l’Università di Pavia, in particolare con la professoressa Enza Maria Valente, responsabile dell’Unità di Neurogenetica dell’istituto neurologico nazionale Mondino. Inoltre, la Convenzione stipulata dal Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali, sede amministrativa, con il Neapolitan Brain Group (NBG)-Associazione no profit per lo sviluppo delle neuroscienze che gode del patrocinio morale dell’Università Federico II-permette di arricchire le attività formative del Master con le iniziative promosse dall’Associazione stessa: in particolare le funzioni della segreteria scientifica e organizzativa sono ricoperte dal Professor Ennio Del Giudice, Presidente NBG, già docente dell’Ateneo e Direttore della Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile.

Il Master è articolato in una complessa rete di servizi per gli iscritti che includono attività svolte da remoto quali lezioni in modalità asincrona fornite in moduli a cadenza mensile, esercitazioni e laboratori in modalità interattiva sincrona e seminari sempre in modalità interattiva sincrona tenuti da esperti dei vari campi della Neurogenetica. Il supporto tecnico e organizzativo a tutte le attività online è fornito dalla piattaforma di E-learning Federica con la collaborazione delle dottoresse Tania Melchionna e Ilaria Merciai. A queste attività da remoto si aggiungono periodi di tirocinio in presenza presso gli ambulatori dell’azienda Ospedaliera universitaria Federico II e dell’istituto neurologico Mondino e stage presso il Tigem e la Fondazione Mondino. Gli iscritti al Master dopo aver discusso una Tesi riceveranno un Diploma rilasciato congiuntamente dalle due Università.

Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 18 febbraio 2025.

Ultime Notizie dai Master

Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”

Notizia del 23/01/2026 ore 13:40

Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.

Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute

Notizia del 23/01/2026 ore 13:37

A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.