Sono aperte, fino al 29 giugno 2023, le iscrizioni al Master di I livello “Textualities” promosso dall’Università di Perugia: è il primo corso di alta formazione che ha come focus il testo in tutti i suoi ambiti, creativi e tecnici. La presentazione del Master avrà luogo giovedì 11 maggio 2023, alle ore 11 a Roma, nella sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in Piazzale Aldo Moro, Roma.
Al centro della ricerca del Master c’è il lavoro sulla testualità, sia umanistica sia scientifica, che viene sviluppato rispetto a settori lavorativi diversificati. Gli insegnamenti impartiti offrono strumenti di ideazione/creazione, produzione e distribuzione del testo. Il lavoro viene svolto sulle scritture creative e su quelle specialistiche, per esercitare a vari livelli formativi competenze tecniche e sociali.
Inizio lezioni
- Avranno luogo a partire dal mese di settembre 2023, nei week-end (sabato e domenica) – in presenza e/o videoconferenza)
Sedi
- Perugia (Dipartimento di afferenza presso l’Università degli Studi di Perugia: Lettere – Lingue, Letterature e Civiltà antiche e Moderne); Roma (sede centrale della Società Dante Alighieri per alcune lectio magistralis). Alcuni incontri saranno tenuti sull’Isola Polvese del lago Trasimeno.
I docenti
- Nel corpo docenti di Textualities rientrano nomi come Peter Stein, Dacia Maraini, Lucio Villari e altri esperti di rilievo nazionale e internazionale, sia nell’ambito umanistico che scientifico.
Percorso formativo
- Il Master “Textualities” è un corso di perfezionamento e di alta formazione scientifica ai sensi dell’art. 3 del DM 270/2004. Può partecipare al Master chi è in possesso di una laurea triennale oppure del vecchio ordinamento in qualsiasi ambito umanistico e/o scientifico, o di un altro titolo rilasciato all’estero riconosciuto idoneo.
Il corso, che si può seguire con lezioni in presenza e con e-learning e videoconferenza interattiva, dà 60 crediti formativi universitari (CFU), ha una durata complessiva di un anno accademico (3 mesi di didattica frontale + tirocinio + prova finale), alla conclusione del quale sarà conferito il titolo di Master universitario di I livello rilasciato dall’Università degli Studi di Perugia.
È garantito il tirocinio professionalizzate.
Tutte le informazioni e le modalità per le iscrizioni sono disponibili all’indirizzo internet: https://www.spaziohumanities.it/
Ultime Notizie dai Master
Al via la terza edizione dell'Executive Master in Business & Technology
La terza edizione dell’Executive Master in Business and Technology (EMBT) - il percorso firmato CUOA Business School e Politecnico di Torino, coordinato da Emilio Paolucci - che unisce la solidità della visione manageriale con la spinta dell’innovazione tecnologica è ufficialmente cominciata con la tradizionale cerimonia della giornata di apertura.
Perfezionamento in Statale a Milano: i corsi dell'a.a. 2025-2026
È disponibile online il nuovo catalogo corsi di perfezionamento proposti dall’Università Statale di Milano per l’anno accademico 2025-2026. Le nuove proposte riguardano le aree di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Medicina veterinaria, Giurisprudenza.
Master sul gioiello, in mostra alla Biennale di Arte e Design di Firenze i lavori delle allieve
“Florent in auro. Gioielli per la rosa d’oro di Pio II” è il titolo della mostra dei lavori realizzati dalle allieve del master in Storia, design e marketing del gioiello, che si può visitare alla XV Biennale di Arte e Design di Firenze (Fortezza da Basso) fino al . . .
Master in Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano
L’Università degli Studi di Messina ha attivato, per l’Anno Accademico 2025/2026, il Master di II livello in “Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano”, promosso dal Dipartimento di Scienze Veterinarie.
Iscrizioni 2025/26 al master di 2° livello in "Diritto delle Pubbliche Amministrazioni" all'Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Diritto delle Pubbliche Amministrazioni" per l'a.a.