Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 25/09/2026 alle 10:38

Aperte le iscrizioni al Master universitario di II livello in “Cardio-Oncologia”

Notizia del 24/03/2026 ore 10:58

Sono già aperte le iscrizioni alla prima edizione del Master di II livello in “Cardio-Oncologia” promosso dal Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche (DIMEC) dell’Università di Bologna (Campus di Forlì), in collaborazione con Ser.In.Ar., che cura la parte amministrativa e gestionale.

L’iter formativo – il cui direttore è il Prof. Antonino Musolino (nella foto) – si svolgerà presso il Campus di Forlì da gennaio 2027 a gennaio 2028, per un totale di 950 ore: nel periodo gennaio-giugno sono previste le lezioni frontali, mentre nel secondo semestre i partecipanti avranno la possibilità di svolgere tirocini presso tre strutture di alto livello del territorio, quali l’IRST, di cui lo stesso Musolino è direttore del Dipartimento di Oncologa ed Ematologia Clinica e Sperimentale, l’Unità Operativa Complessa di Cardiologia dell’Ospedale Morgagni di Forlì, diretta dal Prof. Carmine Pizzi e l’Unità Operativa di Cardiochirurgia del Maria Cecilia Hospital di Cotignola, diretta dal Prof. Carlo Savini.

“Questo Master – ricorda il Prof. Musolino – è il frutto della consolidata esperienza romagnola in questo ambito sanitario, unita al fatto che le tre strutture ospedaliere coinvolte sono dirette da professionisti che fanno parte dell’Alma Mater. Nella struttura che dirigo – l’IRST – il servizio di Cardio-Oncologia, diretto dal Dott. Pietro Cortesi, è attivo da circa 20 anni, grazie alle capacità intuitive del prof. Dino Amadori, che fu fra i primi a comprendere l’importanza del rischio cardiologico nei pazienti con patologie oncologiche. Lo stesso vale per le altre due strutture ospedaliere coinvolte nel progetto che, nei loro ambiti specifici, hanno raggiunto standard di assoluta eccellenza riconosciuti a livello nazionale. Ad ulteriore conferma della vocazione romagnola nella cardio-oncologia, è bene ricordare che questo master è l’unico percorso formativo professionalizzante in Italia in questo ambito sanitario. Un altro valore aggiunto di questo iter formativo non riguarda la sfera scientifica, ma quella umana ed è la capacità, tutta romagnola, di offrire ai partecipanti che probabilmente proverranno da varie parti d’Italia, un’accoglienza calda e ospitale”.

Il Master, il cui accesso è riservato unicamente a laureati in Medicina e Chirurgia, e che avrà come Tutor Didattico la Dott.ssa Olga Serra dell’IRST di Meldola, si pone l’obiettivo di formare specialisti in grado di operare negli ambiti della prevenzione, diagnosi, trattamento e follow-up delle cardiopatie e delle patologie cardiovascolari correlate a quelle oncologiche e alle terapie oncologiche, ai quali verrà riconosciuto il titolo di cardio-oncologo.

È possibile iscriversi fin d’ora al master: la scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 4 novembre 2026.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Asfor Master Day 2026, intervista a Silvia D'Onofrio, Unit Manager - RANDSTAD ITALIA - ISTAO – Istituto Adriano Olivetti

Notizia del 25/09/2026 ore 10:24

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Silvia D'Onofrio, Unit Manager - RANDSTAD ITALIA - ISTAO – Istituto Adriano Olivetti - Master in Strategia e Management per le Piccole e Medie Imprese.

Master UniBas per l’alta formazione: sette percorsi per innovazione, ambiente, turismo e ricerca

Notizia del 24/09/2026 ore 13:37

L’Università degli Studi della Basilicata amplia l’offerta di alta formazione per l’anno accademico 2026-2027 con sette nuovi Master di I e II livello attivati nell’ambito del progetto “Patto Territoriale dell’Alta Formazione per le imprese”, finanziato dal MUR.

L’Università degli Studi di Salerno conferisce a Vasco Rossi il Dottorato di Ricerca Honoris Causa in Politica e Comunicazione

Notizia del 23/09/2026 ore 11:41

L’Università degli Studi di Salerno comunica il Conferimento a Vasco Rossi del Dottorato di Ricerca Honoris Causa in Politica e Comunicazione, riconoscendo nel suo percorso artistico, culturale e pubblico un’esperienza di particolare rilievo per lo studio dei linguaggi e dei processi della comunicazione contemporanea.

Alberto Mantovani inauguererà la Sesta Edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma

Notizia del 17/09/2026 ore 10:46

Il 17 novembre 2026 in Aula magna la Lectio magistralis dell’immunologo e oncologo di fama internazionale Sarà Alberto Mantovani ad aprire la VI edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe dell’Università di Parma, corso annuale di formazione avanzata rivolto a chi desidera acquisire competenze professionali per comunicare la scienza.

Sanità territoriale: parte a Grottaminarda il Master in "Infermiere di Famiglia e di Comunità" promosso da Asl Avellino e Università Vanvitelli

Notizia del 10/09/2026 ore 12:42

Il 3 settembre scorso, al Polo Didattico, la cerimonia di inaugurazione con gli iscritti per l’anno accademico 2026/2027.