Sono aperte le iscrizioni al nuovo Master di II livello in “Progettazione e gestione di sistemi colturali moderni, sostenibili e tecnologicamente avanzati”, promosso da ALMA MATER STUDIORUM – Università di Bologna e BF Spa, il più importante gruppo agroindustriale italiano.
Il Master si propone di formare agronomi esperti in grado di progettare e gestire sistemi colturali all’avanguardia e sostenibili orientati alla produzione di materie prime destinate all’industria alimentare e non alimentare, comprese le bioenergie e le bioraffinerie.
Attraverso un percorso didattico di livello avanzato e composto da insegnamenti selezionati, il Master formerà professionisti capaci di massimizzare le produzioni di sistemi erbacei resilienti, innovativi e caratterizzati da un’alta diversificazione colturale, grazie alla capacità di individuare specie, varietà e pratiche agronomiche idonee a contesti agro-ambientali e industriali specifici. La formazione permetterà anche di perfezionare le conoscenze sulla disponibilità, i vantaggi e gli ambiti di applicazione delle moderne tecnologie informatiche per l’agricoltura.
Questa figura professionale si rende sempre più necessaria alla luce del contesto critico attuale nazionale e internazionale in cui il cambiamento climatico e la crisi energetica impongono un’attenzione sempre maggiore alla salvaguardia della fertilità del suolo, all’uso efficiente delle risorse idriche e alla tutela dell’ambiente nel suo complesso. L’obiettivo è quindi quello di rispondere alla crescente domanda dell’industria bio-based per materie prime rinnovabili, comprese le bioenergie.
“Siamo molto felici di aver sviluppato con l’Università di Bologna questo percorso formativo unico in Italia. Il Master è il risultato dell’impegno costante di BF Spa in formazione e ricerca, che ha già portato alla collaborazione con altre realtà di primo piano del mondo della cultura e dell’educazione.” ha dichiarato Francesco Pugliese, Direttore Area R&S di BF Spa, che ha così proseguito: “L’impegno rientra pienamente nell’ambito della neocostituita BF Educational, la società del Gruppo dedicata a formazione, ricerca e sviluppo. Questa nuova iniziativa è tesa a incrementare l’occupazione, nello specifico dei giovani: infatti, la formazione, soprattutto quella scientifica, è uno strumento fondamentale per qualificare le figure professionali di cui il mercato nazionale ed estero ha bisogno.”
Il Master, che consentirà di ottenere 60 crediti formativi, si sviluppa su 252 ore di didattica, tra gennaio e aprile 2024, e 300 ore di stage/project work, per permettere agli studenti di acquisire fin da subito competenze dirette sul campo. Le lezioni di svolgono nella sede di BF Spa a Jolanda di Savoia (FE) e, grazie all’erogazione di borse di studio, i costi di vitto e alloggio saranno interamente coperti.
La scadenza del bando è fissata per il 27 dicembre 2023.
Per maggiori informazioni visita il sito dell’Università di Bologna.
Ultime Notizie dai Master
2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm
Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.
Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"
Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.
Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”
L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.
Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale
Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.
Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali
IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.