La ricerca scientifica, fonte di nuovi farmaci, dispositivi medici, strumenti diagnostici, percorsi di cura innovativi e progetti di miglioramento della salute, delle aspettative e della qualità di vita dei pazienti, non può prescindere dalla sostenibilità. Solo integrando questi elementi si possono raggiungere gli obiettivi dell’innovazione e dell’efficacia terapeutica. La rapida successione delle innovazioni rende sempre meno affidabili le previsioni basate su dati storici e tendenze di spesa, influenzando anche le dinamiche della concorrenza e la perdita delle coperture brevettuali.
Il Servizio Sanitario Regionale e Nazionale ha una crescente necessità di dotarsi, tramite i suoi Dirigenti, sia di settori strategici e sia competenze aggiornate e adeguate ai tempi. In particolare, le analisi farmacoeconomiche, i modelli e le analisi di impatto sul budget contengono informazioni che evidenziano inefficienze ed errori di valutazione che, se conosciuti, risultano utili e strategici. La conoscenza implica confronto, consapevolezza e scelte univoche, per un sistema sanitario equo, efficace e di valore. Le competenze tecniche dei Direttori, o di coloro che aspirano a tali ruoli, devono essere sempre affiancate da capacità gestionali, relazionali e di leadership.
PharmAcademy è un Corso di Alta Formazione per i dirigenti sia delle specialità di Farmacia Ospedaliera delle aziende pubbliche e private, sia dei Servizi Farmaceutici Territoriali, sia per i colleghi aspiranti a ricoprire tali ruoli. Nasce con l’obiettivo di consolidare la loro formazione, fornendo know–how e strumenti utili a svolgere le funzioni richieste in un contesto in continuo e costante aggiornamento.
Si tratta di un’iniziativa totalmente gratuita per i partecipanti.
Obiettivi:
- approfondire le dinamiche della allocazione della spesa sanitaria e dell’azione di controlling e budgeting dell’Azienda;
- condividere prassi per un’efficace gestione dei rapporti con i principali stakeholder;
- definire l’importanza del proprio ruolo di supporto clinico;
- acquisire ulteriori strumenti per la valutazione dell’innovazione terapeutica e dei processi di cura;
- sviluppare la capacità di prevedere i bisogni dei pazienti in ospedale e sul territorio;
- acquisire la consapevolezza del ruolo di partner del Servizio Sanitario Regionale;
- definire un metodo di lavoro validato e consolidato;
- apprendere e utilizzare tecniche come VBH e HTA e l’utilizzo della IA;
- consolidare una propria identità formativa;
- Incrementare l’appropriatezza della gestione dei Dispositivi Medici;
- consolidare una governance adeguata del Farmaco e del Dispositivo Medico.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Master di I livello Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management
Il master universitario di I livello in Digital Transformation, Social and Ethical Innovation Management dell’Università eCampus nasce per rispondere alla crescente necessità di formare professionisti capaci di interpretare e governare i processi di innovazione in chiave tecnologica, rigenerativa, etica e socialmente responsabile.
Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, al via il master di 2° livello
Partirà a marzo 2026 la prima edizione del Master di 2° livello in Transizione ecologica e rigenerazione ambientale per comunità sostenibili, un percorso formativo avanzato volto a formare figure altamente qualificate per la costruzione di comunità sostenibili.
Inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore
Venerdì 16 gennaio 2026, nella cornice del Salone d’Onore del Castello del Valentino, si terrà l’inaugurazione dell’Executive Master in Innovazione sociale e tecnologica per le imprese cooperative e il Terzo Settore, il percorso formativo del Politecnico di Torino promosso da Polito per il Sociale e con il contributo . . .
Sicurezza e Ambiente: a Pisa il Master GIRSSAL per formare i nuovi professionisti del rischio
In un contesto normativo e sociale sempre più attento alla tutela dei lavoratori e alla sostenibilità, l’Università di Pisa si conferma all'avanguardia nell'offerta formativa d’eccellenza.
Master in Odontologia Forense 2026
La Sezione di Scienze Medico Forensi dell’Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con ANDI, presenta il Master di secondo livello in Odontologia Forense per l’anno accademico 2025-2026, il cui inizio è previsto per il 17 Aprile 2026.