Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/09/2025 alle 10:53

Aperte le iscrizioni per il Corso di Alta Formazione per dirigenti di Farmacia Ospedaliera – PharmAcademy

Notizia del 16/08/2024 ore 09:46

La ricerca scientifica, fonte di nuovi farmaci, dispositivi medici, strumenti diagnostici, percorsi di cura innovativi e progetti di miglioramento della salute, delle aspettative e della qualità di vita dei pazienti, non può prescindere dalla sostenibilità. Solo integrando questi elementi si possono raggiungere gli obiettivi dell’innovazione e dell’efficacia terapeutica. La rapida successione delle innovazioni rende sempre meno affidabili le previsioni basate su dati storici e tendenze di spesa, influenzando anche le dinamiche della concorrenza e la perdita delle coperture brevettuali.

Il Servizio Sanitario Regionale e Nazionale ha una crescente necessità di dotarsi, tramite i suoi Dirigenti, sia di settori strategici e sia competenze aggiornate e adeguate ai tempi. In particolare, le analisi farmacoeconomiche, i modelli e le analisi di impatto sul budget contengono informazioni che evidenziano inefficienze ed errori di valutazione che, se conosciuti, risultano utili e strategici. La conoscenza implica confronto, consapevolezza e scelte univoche, per un sistema sanitario equo, efficace e di valore. Le competenze tecniche dei Direttori, o di coloro che aspirano a tali ruoli, devono essere sempre affiancate da capacità gestionali, relazionali e di leadership.

PharmAcademy è un Corso di Alta Formazione per i dirigenti sia delle specialità di Farmacia Ospedaliera delle aziende pubbliche e private, sia dei Servizi Farmaceutici Territoriali, sia per i colleghi aspiranti a ricoprire tali ruoli. Nasce con l’obiettivo di consolidare la loro formazione, fornendo knowhow e strumenti utili a svolgere le funzioni richieste in un contesto in continuo e costante aggiornamento.

Si tratta di un’iniziativa totalmente gratuita per i partecipanti.

Obiettivi:

  • approfondire le dinamiche della allocazione della spesa sanitaria e dell’azione di controlling e budgeting dell’Azienda;
  • condividere prassi per un’efficace gestione dei rapporti con i principali stakeholder;
  • definire l’importanza del proprio ruolo di supporto clinico;
  • acquisire ulteriori strumenti per la valutazione dell’innovazione terapeutica e dei processi di cura;
  • sviluppare la capacità di prevedere i bisogni dei pazienti in ospedale e sul territorio;
  • acquisire la consapevolezza del ruolo di partner del Servizio Sanitario Regionale;
  • definire un metodo di lavoro validato e consolidato;
  • apprendere e utilizzare tecniche come VBH e HTA e l’utilizzo della IA;
  • consolidare una propria identità formativa;
  • Incrementare l’appropriatezza della gestione dei Dispositivi Medici;
  • consolidare una governance adeguata del Farmaco e del Dispositivo Medico.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Master di II livello in “Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza” all’Università della Tuscia

Notizia del 15/09/2025 ore 10:53

L’Università degli Studi della Tuscia annuncia la nuova edizione del Master di II livello in Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza (InGeCriSPS), organizzato dal Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società ed Impresa.

Asfor Master Day 2025, intervista a Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione

Notizia del 15/09/2025 ore 10:22

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione. 1.

Comunicazione Scientifica senza segreti: aperte le iscrizioni alla 5° edizione del Master dell’Università di Parma

Notizia del 10/09/2025 ore 16:55

Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza.

Asfor Master Day 2025, intervista a Ettore Memmi - Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane - GEMA Business School

Notizia del 08/09/2025 ore 17:59

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Ettore Memmi, Senior HR Business Partner for Aero Alliance JV - Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School.

Al via il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica dell’Università di Trieste per l’a.a. 2025/2026

Notizia del 04/09/2025 ore 11:48

I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master post-laurea, contribuiscono alla costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti e appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.