Parte per il sesto anno del Corso di perfezionamento in correttore di bozze e Editor, a.a. 2024/25, coordinato da Chiara Renda con la collaborazione di Marisa Squillante. Il corso sarà inaugurato giovedì 27 febbraio 2025 alle 15 su piattaforma Teams dalla lezione di Fabrizio Coscia e Dalia Oggero.
“La cura del testo” è il titolo della lezione che verterà su il ruolo dell’editor, la valutazione di un inedito, la «catena editoriale»: i diversi step dal manoscritto alla pubblicazione, criteri letterari e tendenze di mercato: come conciliare qualità (di scrittura) e quantità (di vendite), il rapporto dell’editor con l’autore e nascita di una collana: progettazione e caratteristiche.
Fabrizio Coscia, è docente, critico teatrale e editorialista del quotidiano «Il Mattino». Ha pubblicato vari libri, tra cui la raccolta “Soli eravamo e altre storie” (ad est dell’equatore, 2015, tradotta in tedesco) “La bellezza che resta” (Melville Edizioni, 2017, finalista al Premio Brancati 2017), “Lo scrivano di Nietzsche” (Mattioli1885, 2019), e “Nella notte il cane” (Editoriale Scientifica, 2021). Dirige la collana di narrativa «S-confini» della Editoriale Scientifica, che ha pubblicato, tra gli altri, autori come Renzo Paris, Luca Doninelli, Francesco Permunian. Massimo Onofri lo ha definito «uno dei critici e saggisti letterari più affascinanti di questi ultimi anni («L’Avvenire»).
Dalia Oggero, formatasi all’Università di Torino, corso di laurea in Lettere moderne, dopo aver fondato con Alessandro Baricco, Antonella Parigi, Marco San Pietro e Alberto Jona, la scuola Holden, una scuola dove si potessero formare dei narratori, che in Italia ancora non esisteva, ha iniziato giovanissima la sua collaborazione con Einaudi di cui è divenuta editor per la narrativa italiana e direttrice della collana Unici. Ha seguito passo passo «i libri degli altri», come li chiamava Calvino, da Mario Rigoni Stern a Francesco Biamonti, da Sebastiano Vassalli a Lalla Romano, e più recentemente Michela Murgia, Diego De Silva, Mariolina Venezia, Marcello Fois, Walter Siti, Christian Frascella, Paola Mastrocola, Stefania Bertola, Andrea Pomella, Marco Presta e tanti tanti altri.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Al via un portafoglio di master sulla piattaforma internazionale FutureLearn
Dalla geopolitica al management, dalle risorse umane al marketing e alla comunicazione digitale: sono alcuni dei percorsi con cui l’Università Cattolica del Sacro Cuore amplia la propria offerta formativa online, introducendo per la prima volta dodici master di primo livello erogati interamente sul canale digitale, progettati in modalità asincrona . . .
Corso di formazione in 'Tecnico di rilievo geofisico in ambiente marino' - Università Parthenope
Presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell'Univeristà Parthenope di Napoli si è tenuto l’evento conclusivo del corso di formazione in "Tecnico di rilievo geofisico in ambiente marino", realizzato nell’ambito della partecipata di Ateneo “Marelab”, che ha visto la partecipazione dei proff.
Al via la seconda edizione del Master in “Logistica Marittima Integrata” con la Marina Militare
È stata inaugurata oggi, presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, la seconda edizione del Master universitario di II livello in “Logistica Marittima Integrata”, percorso di alta formazione nato dalla collaborazione tra l’Ateneo partenopeo, la Marina Militare – attraverso il Comando Logistico – e qualificati partner istituzionali e . . .
Al via un nuovo Master di alta formazione dedicato alla conservazione del patrimonio architettonico e paesaggistico
Al via per la prima volta al Politecnico il Master di secondo livello dedicato alla conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico, realizzato e promosso nell'ambito dell'offerta formativa della Scuola di Master e Formazione Permanente dell’Ateneo, diretta dal professor Dario Viberti.
Proroga iscrizioni al Master “FinTech,ESG & Asset Advisory Mediatore Creditizio e Consulente Finanziario ed Assicurativo Digitale”
Le iscrizioni al Master di I livello/Corso di Alta formazione “FinTech,ESG & Asset Advisory Mediatore Creditizio e Consulente Finanziario ed Assicurativo Digitale” sono prorogate al 30 giugno 2026, il percorso ha l’obiettivo di formare figure professionali in grado di operare nei settori della finanza digitale, della consulenza finanziaria e assicurativa e . . .