Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 20/02/2026 alle 12:56

Aperte le iscrizioni per il Master di I livello “Psicologia Scolastica” – Uni E-Campus

Notizia del 11/03/2022 ore 10:41

Il master universitario di I livello in Psicologia Scolastica forma professionisti altamente qualificati in grado di applicare i principi e le metodologie della psicologia scolastica in contesti formativi ed educativi.

La psicologia scolastica impiega i principi di diverse branche della psicologia quali dell’educazione, dello sviluppo, clinica e di comunità per prevenire e contrastare forme di disagio psicologico, emozionale e relazionale nei bambini ed adolescenti all’interno del contesto scolastico.

Il master è erogato in modalità full online con piattaforma informatica accessibile 24 ore su 24 ed è possibile usufruire del bonus da 500 euro de “La Buona Scuola”. Inoltre, il Master permette di guadagnare 1 punto in graduatoria.

Requisiti di ammissione e destinatari
Il master è rivolto a insegnanti e aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado; a professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale.

Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99. La partecipazione al master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

Programma del master e modalità esami
Il master da 60 CFU ha la durata di un anno. Il programma è finalizzato all’acquisizione delle competenze e conoscenze necessarie per svolgere in modo corretto e professionale il lavoro dello psicologo scolastico. Il programma è suddiviso in due macroaree:

Psicologia e apprendimento:

  • Psicologia scolastica
  • Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
  • Aspetti psicologici dell’educazione online
  • Stili di pensiero e stili di apprendimento
  • Pedagogia e basi motivazionali:
  • Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento
  • Competenze emozionali e motivazionali di alunni e insegnanti
  • Pedagogia del corpo
  • Pedagogia speciale

Gli esami consistono in due prove scritte da 30 domande l’uno con risposta multipla. La prova finale consiste in una breve discussione orale.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Formazione avanzata per laboratori di prova: il Master in Testing & Laboratory

Notizia del 20/02/2026 ore 12:56

Testing Laboratory Master – Laboratori di Prova Chimici e Microbiologici è un percorso di alta formazione specialistica dedicato a chi desidera entrare nel mondo dei laboratori di prova accreditati secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025, punto di riferimento per le strutture che operano nei settori chimico . . .

Nuovi Bandi Master e Corsi di perfezionamento all'Università di Brescia

Notizia del 13/02/2026 ore 10:33

Si segnala la pubblicazione di nuovi Bandi di iscrizione ai Master e ai Corsi di Perfezionamento dell'Ateneo dell'Università di Brescia: all'interno dei relativi Bandi sono disponibili tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi e le finalità, la struttura del corso, i requisiti di accesso e le modalità di iscrizione e pagamento.

III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo

Notizia del 13/02/2026 ore 10:31

L'università di Brescia ha aperto le candidature per il III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo, 1° a.

Proroga iscrizioni Master “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita”

Notizia del 13/02/2026 ore 10:29

La scadenza per le iscrizioni al Master di I livello “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita” (a.a.

Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica alla Federico II di Napoli

Notizia del 13/02/2026 ore 10:10

Parte la seconda edizione del Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica dell'Ateneo Federico II destinato ai laureati in Medicina e Chirurgia. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 13 marzo 2026.