L’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” ha attivato per l’A.a. 2023/2024 il master di II livello in “Nutrizione per un sano e attivo invecchiamento: la corretta alimentazione in condizioni fisiologiche e patologiche accertate”.
L’evento ha il patrocinio morale dell’Ordine dei Biologi della Campania e del Molise.
Obiettivi Formativi
Il Master corrisponde all’emergente esigenza di professionalità dedicata alle varie fasi della gestione nutrizionale dell’individuo adulto in genere, dell’anziano in particolare, costituendo un modello di integrazione di diverse discipline che sempre di più si trovano a condividere percorsi diagnostici e terapeutici a favore di un trattamento personalizzato e individuale.
La formazione di un nutrizionista “ben operante in equipe” punta a una figura altamente professionalizzata, capace di modificare responsabilmente il comportamento alimentare del cliente/utente favorendone il benessere.
Piano Didattico
Le aree tematiche coperte dei moduli didattici sono: fisiologia dell’invecchiamento, alimenti e loro valore nutrizionale: aspetti chimici e biochimici; valutazione dello stato nutrizionale e dei parametri bioumorali; igiene degli alimenti e della nutrizione; basi biologiche della nutrigenomica e dell’epigenetica; approccio nutrizionale per il benessere dell’apparato gastrointestinale; peculiarità del paziente anziano e terapia medica nutrizionale nell’anziano; nutraceutica per un invecchiamento di successo; alimentazione e malattie metaboliche: fisiologia endocrino-metabolica; diabete mellito; obesità e sindrome metabolica; impatto di una corretta alimentazione nel contesto delle patologie cardiovascolari; stato nutrizionale e cachessia nel paziente oncologico anziano; counseling nutrizionale.
Il percorso formativo riconosce 60 CFU, dei quali 10 CFU dedicati alle attività di tirocinio professionale.
Per maggiori informazioni consulta la brochure del Master, oppure visita il sito dell’Università.
Ultime Notizie dai Master
Università di Cagliari: aperte le iscrizioni al Master di II livello in Giornalismo e Comunicazione
>Università degli Studi di Cagliari ha pubblicato il bando per il Master universitario di II livello in “Giornalismo e Comunicazione” per l’anno accademico 2025/2026, un percorso di alta formazione rivolto a laureati interessati a sviluppare competenze avanzate nel mondo dell’informazione, della comunicazione digitale e del giornalismo multimediale.
Università di Cagliari e Terna insieme per il Master sulla digitalizzazione del sistema elettrico e la transizione energetica
Università degli Studi di Cagliari ha aperto le selezioni per la quarta edizione del Master di II livello in “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica (Power System Digitalization for Energy Transition)”, un percorso di alta formazione nato per preparare nuove figure professionali capaci di affrontare le . . .
Il master in Management of Health, Safety, Environment and Quality Systems compie 18 anni
Il master di primo livello in Management of Health, Safety, Environment and Quality Systems (HSE&Q) dell’Università di Pisa raggiunge il traguardo della sua XVIII edizione, confermandosi un punto di riferimento nella formazione avanzata per il settore energetico e per tutti i contesti industriali ad alto impatto su salute, sicurezza, ambiente . . .
Master in Storia, Design e Marketing del Gioiello: consegnati i diplomi
Giovedì 23 aprile 2026, presso il campus universitario di Arezzo, si è tenuta la cerimonia di consegna dei diplomi per l'edizione 2025 del Master in Storia, Design e Marketing del Gioiello.
Concluso il master per 17 nuovi infermieri strumentisti di sala operatoria
Si è appena conclusa la terza edizione del Master di primo livello in Scrub Nurse Surgical Skills organizzato dall’Università di Pisa, un programma di formazione avanzata per infermiere strumentista di sala operatoria al termine del quale sono stati proclamati 17 nuovi professionisti, pronti ad affrontare le sfide di . . .