Il Master Executive Coaching x Pharmacist – Edizione Veneto è un percorso di formazione “politica”, una masterclass, della durata di due anni rivolta esclusivamente agiovani farmacisti con l’obiettivo di trasmettere loro le competenze atte a interagire con i differenti interlocutori pubblici che quotidianamente un dirigente di categoria incontra e con i quali deve saper comunicare adeguatamente affinché i Farmacisti e la Farmacia italiana possano continuare a svolgere il ruolo di punto di snodo fondamentale per il Servizio Sanitario.
Il master è promosso da Federfarma Veneto con il patrocinio della Consulta degli Ordini dei Farmacisti del Veneto.
FOCUS
- individuare, rendere consapevole e sviluppare le abilità di ogni farmacista partecipante per potenziarne la capacità di ottenere risultati nel proprio ruolo professionale e istituzionale;
- approfondire le conoscenze relative alla relazione e comunicazione di gruppo e pubblica, leadership e teamworking, negoziazione con la dimensione amministrativa locale e regionale e le necessità dei cittadini;
- conoscere e confrontarsi con gli stakeholders coinvolti;
- comprendere le logiche che animano i processi decisionali, le regole che indirizzano le politiche sanitarie del Paese, i percorsi normativi che inquadrano tali politiche.
DURATA
Il master prevede un percorso biennale (anni 2024-2026). L’inizio è fissato a gennaio 2025.
MODALITÀ
Il master richiede la frequenza in presenza obbligatoria per un totale di 20 incontri (un incontro mensile della durata di 4 ore per un totale di 10 incontri ad anno, indicativamente la domenica mattina).
Ogni partecipante sarà coinvolto in un colloquio psicoattitudinale individuale – iniziale e finale del biennio – orientato a definire le proprie soft skills e il loro potenziamento.
Il conseguimento del master è subordinato al superamento di una prova finale di accertamento delle competenze complessivamente acquisite.
I posti disponibili sono 30 ed è previsto un numero minimo di 12 iscritti (l’iscrizione al master è subordinata all’invio di una domanda di partecipazione e al superamento di una prova selettiva tesa ad individuarne le motivazioni).
COSTO
1.000,00 euro + IVA (pari a 500,00 euro + IVA ad annualità).
COORDINAMENTO DIDATTICO
Prof.ssa Paola Brusa | Dipartimento di Scienza e Tecnologia del Farmaco dell’Università di Torino;
Dott. Michele Ciccolella | Manager Italia di HiSkill srl, società di Management Consulting;
E’ inoltre prevista la costituzione di un Comitato Tecnico Organizzativo che si riunirà periodicamente per la definizione degli aspetti gestionali e la verifica del processo formativo.
AMMISSIONE E ISCRIZIONE
Le domande di partecipazione alla selezione dovranno pervenire entro il 28 ottobre 2024.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.