Sono aperte fino al 29 Novembre le iscrizioni per il Master in Comunicazione della Scienza e della Salute promosso dall’Università San Raffaele di Milano. Saranno disponibili un massimo di 25 posti e le lezioni inizieranno a Gennaio 2022 per un totale di 250 ore di lezione.
Il Master in Comunicazione della Scienza e della Salute è un corso di alta specializzazione nel settore della comunicazione e del rapporto scienza-società. Si propone – attraverso una formazione teorica e pratica – di creare figure professionali in grado di comunicare ai diversi pubblici interessati alla ricerca e all’innovazione nell’ambito della salute, definita secondo l’approccio One Health in cui benessere umano, animale e ambientale sono strettamente legati tra loro.
Il Master è dedicato a tutti coloro che intendono intraprendere un nuovo percorso professionale, ma anche ai professionisti della comunicazione che vogliono specializzarsi in ambito medico-scientifico, acquisendo nuove competenze e la padronanza di nuovi strumenti e linguaggi.
Un corpo docenti composto da rinomati professionisti nel settore del giornalismo e della comunicazione e la collaborazione con numerosi enti di tirocinio leader nel loro settore garantiscono agli studenti un’esperienza formativa unica. Le conoscenze e competenze acquisite durante il percorso vanno dall’etica dei nuovi media alla comunicazione del rischio, dallo storytelling multimediale al data journalism, dalle relazioni pubbliche alla comunicazione corporate per le imprese tecno-scientifiche.
Gli insegnamenti del master afferiscono a tre macro-aree:
- Il dialogo scienza-società e il ruolo della comunicazione della scienza. Questo modulo è mirato a sviluppare competenze culturali sulla natura della scienza come impresa intellettuale, sul rapporto tra la scienza e le altre forme del sapere, sulla relazione fra conoscenza e società e sulla comunicazione come strumento per rafforzare la cultura e la capacità critica dei cittadini.
- La scienza e il suo impatto. I corsi di questa area tematica forniscono gli strumenti per approfondire e leggere criticamente la ricerca nel campo della medicina, della biologia, della scienza ambientale e delle neuroscienze/psicologia, partendo da casi specifici e con l’invito di esperti interni (OSR/UniSR) ed esterni. Saranno tenuti in particolare considerazione gli argomenti più attuali e socialmente dibattuti in questi campi, come l’editing genetico nella medicina e nell’alimentazione, i vaccini, il riscaldamento globale, il rischio di pandemie, l’inquinamento da microplastiche, etc. L’obiettivo non è solo presentare e discutere le tematiche scientifiche, ma anche riflettere sul loro impatto sociale e sul ruolo e l’efficacia della comunicazione.
- La scienza della comunicazione. Lo studente avrà modo di conoscere tutti gli strumenti e le competenze richieste a un professionista della comunicazione: la scrittura di diversi generi testuali, la progettazione di prodotti audiovisivi e di podcast radiofonici, la comunicazione istituzionale, le nuove forme di giornalismo, il ruolo della progettualità nella comunicazione, le caratteristiche dell’editoria scientifica, e così via. I corsi di questa area tematica hanno una forte componente pratica e sono strutturati come veri e propri laboratori.
Ricevi maggiori informazioni sul master cliccando su questo link.
Ultime Notizie dai Master
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.
Online il bando di concorso per l’ammissione ai corsi di dottorato – 41° ciclo, seconda parte (Anno Accademico 2025/2026)
L’Università degli Studi di Pavia ha pubblicato il Bando di concorso per l’ammissione ai corsi di Dottorato di Ricerca – 41° ciclo, seconda parte per l’anno accademico 2025/2026, aprendo nuove opportunità di formazione avanzata per laureati interessati a intraprendere una carriera nella ricerca scientifica, accademica o applicata.
Due nuovi master gratuiti di Bicocca Academy, rivolti ai professionisti del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali
L'Università di Milano-Bicocca amplia la sua offerta formativa con due nuovi master proposti da Bicocca Academy, la Scuola di Alta formazione post laurea dell'Ateneo.