Il master universitario COMPINT – (Comunicazione Professionale in Ambito Internazionale e Interculturale) – organizzato dal Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa e QUINN – Consorzio Universitario per la Qualità e l’Innovazione – risponde alla crescente richiesta di professionisti della comunicazione con competenze specifiche per ambiti internazionali e interculturali ed è finalizzato a sviluppare le conoscenze delle scienze della comunicazione, nonché acquisire elevata capacità di espressione attraverso linguaggio e mezzi adatti al pubblico di riferimento.
Il Master ha un’impostazione interdisciplinare con docenti esperti in vari campi quali la comunicazione, la linguistica e le lingue straniere, l’economia e gli studi culturali e prevede lezioni teorico-pratiche che mirano a:
- introdurre le principali teorie delle scienze della comunicazione
- sviluppare le abilità per produrre testi scritti, orali, e multimodali efficaci per la comunicazione in italiano e in due lingue straniere: inglese e, a scelta, francese, portoghese, russo, spagnolo o tedesco.
- formare le capacità critiche per la comunicazione interculturale e interpersonale
Destinatari:
Laureati triennali e magistrali e Professionisti che operano in ambito Comunicazione, Relazioni istituzionali, Marketing, Promozione culturale, o Organizzazione eventi e che sono possesso di un livello di competenza linguistica pari o superiore a B2 in inglese (e Italiano, per studenti stranieri) e B1 nella seconda lingua a scelta (francese, portoghese, russo, spagnolo o tedesco)
Sbocchi professionali:
Le competenze acquisite dai diplomati del Master troveranno applicazioni nelle imprese e nelle organizzazioni che richiedono specialisti della comunicazione che siano in grado di produrre testi scritti, orali e multimodali di alta qualità destinati a un pubblico internazionale.
Il Master si prefigge di formare le figure professionali che potranno operare negli enti pubblici e privati in vari settori produttivi, sociali, e culturali, curando la comunicazione verso gli stakeholders in ambito, ad esempio, delle relazioni pubbliche, del marketing, della pubblicità, della promozione culturale, e dell’organizzazione di eventi.
Alcuni vantaggi ottenibili:
- Diploma di Master Universitario di primo livello (60 CFU)
- Possibilità di svolgere uno tirocinio di 250 ore (10 CFU) presso istituzioni ed aziende pubbliche o private con l’obiettivo di fornire allo studente l’opportunità di applicare le conoscenze teoriche e pratiche ad un caso reale
Agevolazioni:
- 3 borse di studio da 1.100€
- Detraibilità del 19% del costo totale del Master
- Possibilità di partecipare ai bandi regionali di sostegno alla formazione post lauream.
La sede del master è il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica Piazza Torricelli 2 – 56126 Pisa.
La domanda di immatricolazione on-line può essere effettuata tramite www.studenti.unipi.it
Inizio master gennaio 2022 – Fine corsi luglio 2022 – Tirocinio autunno 2022
Ulteriori informazioni sul sito https://mastercompint.fileli.unipi.it o tramite la Segreteria Didattica 050.2201232 segreteria@consorzioquinn.it.
Ultime Notizie dai Master
Formazione d’eccellenza a Pisa: al via la 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno
L’Università degli Studi di Pisa apre le iscrizioni alla 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno, un percorso formativo di alto livello pensato per formare professionisti esperti in revisione aziendale, internal auditing, risk management e governance.
Al via la terza edizione dell'Executive Master in Business & Technology
La terza edizione dell’Executive Master in Business and Technology (EMBT) - il percorso firmato CUOA Business School e Politecnico di Torino, coordinato da Emilio Paolucci - che unisce la solidità della visione manageriale con la spinta dell’innovazione tecnologica è ufficialmente cominciata con la tradizionale cerimonia della giornata di apertura.
Perfezionamento in Statale a Milano: i corsi dell'a.a. 2025-2026
È disponibile online il nuovo catalogo corsi di perfezionamento proposti dall’Università Statale di Milano per l’anno accademico 2025-2026. Le nuove proposte riguardano le aree di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Medicina veterinaria, Giurisprudenza.
Master sul gioiello, in mostra alla Biennale di Arte e Design di Firenze i lavori delle allieve
“Florent in auro. Gioielli per la rosa d’oro di Pio II” è il titolo della mostra dei lavori realizzati dalle allieve del master in Storia, design e marketing del gioiello, che si può visitare alla XV Biennale di Arte e Design di Firenze (Fortezza da Basso) fino al . . .
Master in Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano
L’Università degli Studi di Messina ha attivato, per l’Anno Accademico 2025/2026, il Master di II livello in “Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano”, promosso dal Dipartimento di Scienze Veterinarie.