Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/01/2026 alle 13:40

Aperte le iscrizioni per il Master in Comunicazione Professionale in Ambito Internazionale e Interculturale del Consorzio Quinn

Notizia del 10/09/2021 ore 09:14

Il master universitario COMPINT – (Comunicazione Professionale in Ambito Internazionale e Interculturale) – organizzato dal Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa e QUINN – Consorzio Universitario per la Qualità e l’Innovazione – risponde alla crescente richiesta di professionisti della comunicazione con competenze specifiche per ambiti internazionali e interculturali ed è finalizzato a sviluppare le conoscenze delle scienze della comunicazione, nonché acquisire elevata capacità di espressione attraverso linguaggio e mezzi adatti al pubblico di riferimento.

Il Master ha un’impostazione interdisciplinare con docenti esperti in vari campi quali la comunicazione, la linguistica e le lingue straniere, l’economia e gli studi culturali e prevede lezioni teorico-pratiche che mirano a:

  • introdurre le principali teorie delle scienze della comunicazione
  • sviluppare le abilità per produrre testi scritti, orali, e multimodali efficaci per la comunicazione in italiano e in due lingue straniere: inglese e, a scelta, francese, portoghese, russo, spagnolo o tedesco.
  • formare le capacità critiche per la comunicazione interculturale e interpersonale

Destinatari:
Laureati triennali e magistrali e Professionisti che operano in ambito Comunicazione, Relazioni istituzionali, Marketing, Promozione culturale, o Organizzazione eventi e che sono possesso di un livello di competenza linguistica pari o superiore a B2 in inglese (e Italiano, per studenti stranieri) e B1 nella seconda lingua a scelta (francese, portoghese, russo, spagnolo o tedesco)

Sbocchi professionali:
Le competenze acquisite dai diplomati del Master troveranno applicazioni nelle imprese e nelle organizzazioni che richiedono specialisti della comunicazione che siano in grado di produrre testi scritti, orali e multimodali di alta qualità destinati a un pubblico internazionale.

Il Master si prefigge di formare le figure professionali che potranno operare negli enti pubblici e privati in vari settori produttivi, sociali, e culturali, curando la comunicazione verso gli stakeholders in ambito, ad esempio, delle relazioni pubbliche, del marketing, della pubblicità, della promozione culturale, e dell’organizzazione di eventi.

Alcuni vantaggi ottenibili:

  • Diploma di Master Universitario di primo livello (60 CFU)
  • Possibilità di svolgere uno tirocinio di 250 ore (10 CFU) presso istituzioni ed aziende pubbliche o private con l’obiettivo di fornire allo studente l’opportunità di applicare le conoscenze teoriche e pratiche ad un caso reale

Agevolazioni:

  • 3 borse di studio da 1.100€
  • Detraibilità del 19% del costo totale del Master
  • Possibilità di partecipare ai bandi regionali di sostegno alla formazione post lauream.

La sede del master è il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica Piazza Torricelli 2 – 56126 Pisa.
La domanda di immatricolazione on-line può essere effettuata tramite www.studenti.unipi.it
Inizio master gennaio 2022 – Fine corsi luglio 2022 – Tirocinio autunno 2022

Ulteriori informazioni sul sito https://mastercompint.fileli.unipi.it o tramite la Segreteria Didattica 050.2201232 segreteria@consorzioquinn.it.

Ultime Notizie dai Master

Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”

Notizia del 23/01/2026 ore 13:40

Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.

Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute

Notizia del 23/01/2026 ore 13:37

A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.