Il master universitario COMPINT – (Comunicazione Professionale in Ambito Internazionale e Interculturale) – organizzato dal Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa e QUINN – Consorzio Universitario per la Qualità e l’Innovazione – risponde alla crescente richiesta di professionisti della comunicazione con competenze specifiche per ambiti internazionali e interculturali ed è finalizzato a sviluppare le conoscenze delle scienze della comunicazione, nonché acquisire elevata capacità di espressione attraverso linguaggio e mezzi adatti al pubblico di riferimento.
Il Master ha un’impostazione interdisciplinare con docenti esperti in vari campi quali la comunicazione, la linguistica e le lingue straniere, l’economia e gli studi culturali e prevede lezioni teorico-pratiche che mirano a:
- introdurre le principali teorie delle scienze della comunicazione
- sviluppare le abilità per produrre testi scritti, orali, e multimodali efficaci per la comunicazione in italiano e in due lingue straniere: inglese e, a scelta, francese, portoghese, russo, spagnolo o tedesco.
- formare le capacità critiche per la comunicazione interculturale e interpersonale
Destinatari:
Laureati triennali e magistrali e Professionisti che operano in ambito Comunicazione, Relazioni istituzionali, Marketing, Promozione culturale, o Organizzazione eventi e che sono possesso di un livello di competenza linguistica pari o superiore a B2 in inglese (e Italiano, per studenti stranieri) e B1 nella seconda lingua a scelta (francese, portoghese, russo, spagnolo o tedesco)
Sbocchi professionali:
Le competenze acquisite dai diplomati del Master troveranno applicazioni nelle imprese e nelle organizzazioni che richiedono specialisti della comunicazione che siano in grado di produrre testi scritti, orali e multimodali di alta qualità destinati a un pubblico internazionale.
Il Master si prefigge di formare le figure professionali che potranno operare negli enti pubblici e privati in vari settori produttivi, sociali, e culturali, curando la comunicazione verso gli stakeholders in ambito, ad esempio, delle relazioni pubbliche, del marketing, della pubblicità, della promozione culturale, e dell’organizzazione di eventi.
Alcuni vantaggi ottenibili:
- Diploma di Master Universitario di primo livello (60 CFU)
- Possibilità di svolgere uno tirocinio di 250 ore (10 CFU) presso istituzioni ed aziende pubbliche o private con l’obiettivo di fornire allo studente l’opportunità di applicare le conoscenze teoriche e pratiche ad un caso reale
Agevolazioni:
- 3 borse di studio da 1.100€
- Detraibilità del 19% del costo totale del Master
- Possibilità di partecipare ai bandi regionali di sostegno alla formazione post lauream.
La sede del master è il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica Piazza Torricelli 2 – 56126 Pisa.
La domanda di immatricolazione on-line può essere effettuata tramite www.studenti.unipi.it
Inizio master gennaio 2022 – Fine corsi luglio 2022 – Tirocinio autunno 2022
Ulteriori informazioni sul sito https://mastercompint.fileli.unipi.it o tramite la Segreteria Didattica 050.2201232 segreteria@consorzioquinn.it.
Ultime Notizie dai Master
Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale - Università Roma Tre
Sono aperte le domande di ammissione al Corso di Alta Formazione Accessibilità Ambientale, diretto dal prof. Adolfo F.
Master internazionale biennale ARPA - Università degli Studi Roma Tre
Sono aperte le domande di ammissione (fino al 31 gennaio 2026) al Master di secondo livello, dedicato alla formazione avanzata nel campo dell’Architettura e della Rappresentazione del Paesaggio, diretto dalla Prof.ssa Maria Grazia Cianci, promosso dall'Università degli Studi Roma Tre.
Master universitario in 'Hospitality and Destination Management', aperte le iscrizioni alla Federico II di Napoli
La quarta edizione del Master Universitario di I livello in ‘Hospitality and Destination Management’ dell'Università degli Studi di Napoli Federico II sarà presentata martedì 11 novembre 2025 alle 17.00 presso il Renaissance Naples Hotel Mediterraneo.
Due Premi per tesi nell'ambito delle Azioni previste dal Piano di Uguaglianza di Genere di Ateneo
L'Università degli Studi di Napoli Federico II, nell'ambito delle Azioni previste dal Piano di Uguaglianza di Genere di Ateneo (GEP) 2025-2027 (Azione n. 20), bandisce due Premi del valore di € 2.
La Sapienza lancia il Master “La Scienza nella Pratica Giornalistica”: formare i nuovi professionisti della comunicazione scientifica
La Sapienza Università di Roma apre le iscrizioni al Master di I livello “La Scienza nella Pratica Giornalistica”, un percorso unico nel panorama italiano che unisce giornalismo, ricerca e comunicazione della scienza.