Il Master in Esperti delle Relazioni Familiari è organizzato dall’Università degli Studi Roma Tre in collaborazione con l’Istituto Giovanni Paolo II e ha come obiettivo principale l’acquisizione di una adeguata e specifica preparazione professionale per accompagnare e sostenere le relazioni familiari nella loro pluralità.
Verranno offerte, a tal fine, competenze e metodologie educative riguardanti gli interventi formativi in ambito familiare a livello di consulenza e progettazione nei diversi servizi territoriali, nelle associazioni, nella scuola, nelle istituzioni formative, nei consultori, nei servizi socio-sanitari della Pubblica Amministrazione e del Terzo settore.
Attraverso la frequenza al Master gli studenti potranno sviluppare le competenze adeguate per progettare e gestire interventi socio-educativi nel campo dell’empowerment familiare e nell’organizzazione dei relativi percorsi progettuali. Il corso mira pertanto a creare professionalità in grado di gestire le dinamiche e le problematiche familiari nei diversi cicli di vita.
Un’attenzione specifica è posta alle persone vulnerabili, alla disabilità e alla fragilità in ambito familiare, e alla capacità di accoglienza nel campo dell’affidamento e dell’adozione.
Punto qualificante del Master è la connessione tra riflessività e capacità progettuale e operativa, realizzata attraverso il lavoro laboratoriale, la didattica attiva e il Tirocinio nelle realtà territoriali concrete che si occupano di accompagnare le famiglie.
E’ possibile frequentare il master anche online.
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).
Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma
Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .
Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab
Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.
XXV edizione del Corso Estivo di Formazione Teologica per laici
Anche quest’anno, dal 17 al 31 agosto 2025, si terrà presso l’Istituto Universitario Avventista “Villa Aurora” la XXV edizione del Corso estivo di formazione teologica-pastorale per laici, organizzato dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste (UICCA) e dalla Facoltà Avventista di Teologia.