Figura nuova che si è delineata negli ultimi anni nell’industria della Moda, il Fashion Film Director ha un ruolo fondamentale nel settore. Il Master in Fashion Film Direction promosso da IED – Istituto Europeo di Design è strutturato per formare professionisti capaci di concepire, progettare, produrre, editare e finalizzare un fashion film, che sia esso commissionato per uso editoriale, campagne video, marketing, vendita online, fashion show o anche per uso prettamente artistico e volto alla partecipazione ai vari Fashion Film Festivals presenti nel panorama internazionale.
I profili formati dal Master possiedono competenze narrative, di produzione esecutiva e di direzione artistica e sono in grado di coordinare altre figure professionali indispensabili per la realizzazione di un progetto.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a studenti che abbiano conseguito un Diploma Accademico di Primo Livello o un Diploma di Laurea, o altro titolo equivalente in Fashion Design, Fashion Styling, Fashion Communication. Il Master è anche aperto a professionisti che abbiano maturato almeno due anni di esperienze professionali nell’area disciplinare del corso. Costituiscono un requisito fondamentale l’interesse per il mondo della moda e per la sua continua evoluzione nonché un forte spirito competitivo necessario per emergere nel contesto di riferimento.
Metodologia e struttura
Il Master è focalizzato sulla progettazione e la realizzazione di un fashion film che si sviluppa durante tutto il percorso formativo e costituisce il Progetto di Tesi finale del corso. L’obiettivo del percorso didattico è quello di sviluppare l’identità artistica di ogni studente grazie a una metodica ed accurata progettazione per la creazione di contenuti audiovisivi, nonché grazie al confronto con partner didattici e brand del settore moda.
Il Master prevede l’alternanza di contributi teorici, culturali, shooting workshop e approfondimenti delle competenze tecniche e organizzative.
Nella prima fase si svolgono le lezioni di regia, di creative direction e i workshop di ispirazione con professionisti affermati per fornire agli studenti il supporto pratico necessario a gestire la parte creativa del progetto. Successivamente il corso si concentra sullo sviluppo e la realizzazione del progetto individuale. La parte finale del Master è volta alla finalizzazione dei Fashion Film e all’acquisizione di competenze strategiche utili alla promozione dei progetti attraverso vari canali.
Opportunità professionali
La figura del Fashion Film Director è ormai fondamentale in molti settori della moda. Trova spazio come freelance per magazine che utilizzano video-editoriali per contenuti web e social media, brand e case di moda che fanno promozione online e social attraverso i fashion film, nonché per department stores online che usano i fashion film ed i video-look per proporre le nuove collezioni in vendita online. Il corso prepara anche professionisti che possono operare come risorse interne nelle grandi corporate dell’industria della moda, negli online store o nelle agenzie di comunicazione specializzate.
IED sostiene i giovani creativi attuando una politica di agevolazione economica e finanziaria e tramite l’assegnazione (o erogazione) di Borse di Studio. Per informazioni visita ied.it/borse-e-agevolazioni
Per maggiori informazioni visita la scheda del Master.
Ultime Notizie dai Master
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.
Online il bando di concorso per l’ammissione ai corsi di dottorato – 41° ciclo, seconda parte (Anno Accademico 2025/2026)
L’Università degli Studi di Pavia ha pubblicato il Bando di concorso per l’ammissione ai corsi di Dottorato di Ricerca – 41° ciclo, seconda parte per l’anno accademico 2025/2026, aprendo nuove opportunità di formazione avanzata per laureati interessati a intraprendere una carriera nella ricerca scientifica, accademica o applicata.
Due nuovi master gratuiti di Bicocca Academy, rivolti ai professionisti del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali
L'Università di Milano-Bicocca amplia la sua offerta formativa con due nuovi master proposti da Bicocca Academy, la Scuola di Alta formazione post laurea dell'Ateneo.
Sapienza Università di Roma presenta il Master in “Metodi e pratiche per il rafforzamento dei percorsi di presa in carico e di accompagnamento sociale”
La Sapienza Università di Roma ha aperto le iscrizioni per l’anno accademico 2025-2026 al Master Universitario di I livello in “Metodi e pratiche per il rafforzamento dei percorsi di presa in carico e di accompagnamento sociale”, un percorso formativo pensato per formare professionisti capaci di operare con competenze . . .