Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/05/2022 alle 13:35

Aperte le iscrizioni per il Master in Fashion Film Direction promosso da IED

Notizia del 11/04/2022 ore 08:59

Figura nuova che si è delineata negli ultimi anni nell’industria della Moda, il Fashion Film Director ha un ruolo fondamentale nel settore. Il Master in Fashion Film Direction promosso da IED – Istituto Europeo di Design è strutturato per formare professionisti capaci di concepire, progettare, produrre, editare e finalizzare un fashion film, che sia esso commissionato per uso editoriale, campagne video, marketing, vendita online, fashion show o anche per uso prettamente artistico e volto alla partecipazione ai vari Fashion Film Festivals presenti nel panorama internazionale.

I profili formati dal Master possiedono competenze narrative, di produzione esecutiva e di direzione artistica e sono in grado di coordinare altre figure professionali indispensabili per la realizzazione di un progetto.

A chi è rivolto
Il corso è rivolto a studenti che abbiano conseguito un Diploma Accademico di Primo Livello o un Diploma di Laurea, o altro titolo equivalente in Fashion Design, Fashion Styling, Fashion Communication. Il Master è anche aperto a professionisti che abbiano maturato almeno due anni di esperienze professionali nell’area disciplinare del corso. Costituiscono un requisito fondamentale l’interesse per il mondo della moda e per la sua continua evoluzione nonché un forte spirito competitivo necessario per emergere nel contesto di riferimento.

Metodologia e struttura
Il Master è focalizzato sulla progettazione e la realizzazione di un fashion film che si sviluppa durante tutto il percorso formativo e costituisce il Progetto di Tesi finale del corso. L’obiettivo del percorso didattico è quello di sviluppare l’identità artistica di ogni studente grazie a una metodica ed accurata progettazione per la creazione di contenuti audiovisivi, nonché grazie al confronto con partner didattici e brand del settore moda.
Il Master prevede l’alternanza di contributi teorici, culturali, shooting workshop e approfondimenti delle competenze tecniche e organizzative.
Nella prima fase si svolgono le lezioni di regia, di creative direction e i workshop di ispirazione con professionisti affermati per fornire agli studenti il supporto pratico necessario a gestire la parte creativa del progetto. Successivamente il corso si concentra sullo sviluppo e la realizzazione del progetto individuale. La parte finale del Master è volta alla finalizzazione dei Fashion Film e all’acquisizione di competenze strategiche utili alla promozione dei progetti attraverso vari canali.

Opportunità professionali
La figura del Fashion Film Director è ormai fondamentale in molti settori della moda. Trova spazio come freelance per magazine che utilizzano video-editoriali per contenuti web e social media, brand e case di moda che fanno promozione online e social attraverso i fashion film, nonché per department stores online che usano i fashion film ed i video-look per proporre le nuove collezioni in vendita online. Il corso prepara anche professionisti che possono operare come risorse interne nelle grandi corporate dell’industria della moda, negli online store o nelle agenzie di comunicazione specializzate.

IED sostiene i giovani creativi attuando una politica di agevolazione economica e finanziaria e tramite l’assegnazione (o erogazione) di Borse di Studio. Per informazioni visita ied.it/borse-e-agevolazioni

Per maggiori informazioni visita la scheda del Master.

Ultime Notizie dai Master

Università Statale di Milano e INPS insieme per la trasformazione della PA - Lezione inaugurale per l’inizio del Master di II livello in Management delle Politiche Sociali e Previdenziali

Notizia del 23/05/2022 ore 09:18

Fornire competenze e conoscenze atte a gestire le trasformazioni delle istituzioni pubbliche e le dinamiche organizzative ad esse connesse, in un’ottica di Public Management e di apprendimento continuo”: con questa dichiarazione di intenti si è aperta oggi, 22 aprile, presso la sala di Rappresentanza dell’Università Statale di Milano . . .

Master, pubblicato in Puglia l’avviso Pass Laureati 2022

Notizia del 19/05/2022 ore 09:25

Pubblicato “il nuovo Avviso PASS LAUREATI 2022, il bando con cui la Regione Puglia sostiene la frequenza di Master post lauream dei pugliesi che intendono perfezionarsi professionalmente attraverso la partecipazione ad un percorso di alta formazione.

Aperte le iscrizioni al Master “Fashion Collection Management” di E-Campus

Notizia del 16/05/2022 ore 09:16

Il master universitario di I livello “Fashion Collection Management”, promsso dall'Università E-Campus, mira a formare professionisti in grado di muoversi con competenza all’interno delle imprese di moda e dei beni di lusso.

Parte la seconda edizione del Corso Executive di Alta Formazione "Destin/Azione" di Master LUISS Turismo e Territorio

Notizia del 13/05/2022 ore 08:23

Anche quest’anno il Master Luiss Turismo e Territorio, già alla sua diciannovesima edizione, ospita il modulo executive sul management delle destinazioni turistiche. Il master ha l’obiettivo di formare figure professionali capaci di cogliere efficacemente le opportunità grazie alla forte integrazione tra mondo accademico e mondo delle imprese.

IED Open Days Master Online dal 23 al 27 Maggio 2022

Notizia del 12/05/2022 ore 09:40

Dal 23 al 27 maggio IED – Istituto Europeo di Design presenta i nuovi Open Days Online organizzati per presentare i Master offerti a Milano, Roma, Torino, Firenze e dall'Accademia Aldo Galli di Como.