Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 19/12/2025 alle 14:55

Aperte le iscrizioni per il Master in Global Economics and Social Affairs – Ca’ Foscari Challenge School

Notizia del 26/01/2023 ore 09:34

A fronte della crisi economica è indispensabile saper interpretare e governare fenomeni complessi rispetto ai quali entrano in gioco variabili plurali e composite. Si pone al centro la globalizzazione e i suoi effetti sia sui processi economici che sui sistemi giuridici, per individuare le soluzioni e le strategie più efficaci.

Il Master in Global Economics and Social Affairs – GESAM, promosso dalla Ca’ Foscari Challenge School di Venezia, fornisce il codice di lettura funzionale a comprendere gli scenari globali e le loro dinamiche. L’obiettivo del Master è formare la nuova generazione di leader che sappia distinguersi attraverso competenze trasversali nelle materie economiche e sociali/giuslavoristiche. Figure professionali manageriali di alto profilo, inserite in ambiti istituzionali pubblici e privati operanti a livello internazionale, ma anche la formazione di nuove figure professionali come consulenti in materia di social accountability ed esperti in cooperazione internazionale allo sviluppo.

Il Master vanta la partnership dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) presso la quale i partecipanti avranno la possibilità di frequentare lezioni e seminari di approfondimento tenuti dai funzionari dell’organizzazione. GESAM racchiude una fitta rete di contatti con organizzazioni internazionali, multinazionali e con altre Università e Accademie di molti paesi del mondo.

Il programma GESAM intende fornire non solo le competenze teoriche finalizzate ad individuare, interpretare e contestualizzare le problematiche degli attori operanti nell’ambito internazionale, ma anche le competenze pratiche volte alla risoluzione e alla gestione delle criticità.

Per acquisire tali skills, il Master in Global Economics and Social Affairs, prevede i seguenti insegnamenti:

  • Sviluppo sostenibile, globalizzazione dei mercati e digitalizzazione: sfide e prospettive: le sfide che la globalizzazione pone ai sistemi economici; gli effetti della crisi economica associata alle trasformazioni dei modelli produttivi; l’internazionalizzazione delle economie;
  • Governance globale: dinamiche geopolitiche e impatto sui sistemi economici, sociali e giuridici: il contesto economico, politico, sociologico entro il quale si collocano i rapporti tra economia globale e affari sociali;
  • Business e Diritti umani: gli elementi costitutivi del diritto globale e le tendenze più recenti legate ai problemi della competizione tra ordinamenti; il conflitto tra uniformità globale e differenze nazionali; l’arbitrato e l’antiriciclaggio;
  • Commercio internazionale e Diritti Umani: il sistema Gatt-Wto; analisi dei rapporti tra free trade and fair trade; il dibattito sulla clausola sociale; i sistemi di preferenze generalizzate;
  • Digital Economy, trasformazioni dei modelli organizzativi e lavoro dignitoso: le strategie e le politiche di internazionalizzazione delle imprese; le tendenze future della governance societaria;
  • Il lavoro nella dimensione internazionale: analisi e comprensione dei processi che attengono all’elaborazione degli standard internazionali e delle dinamiche che animano la cooperazione tra gli Stati in tema di protezione dei lavoratori e promozione della giustizia sociale. Il funzionamento di un’Organizzazione internazionale (l’OIL).

Ogni anno INPS, nell’ambito delle iniziative a sostegno della formazione postuniversitaria e professionale dei dipendenti della Pubblica Amministrazione, seleziona e certifica i migliori Master universitari di I e II livello.

Per l’anno accademico 2022/23 sono disponibili per iscriversi a questo Master 3 borse di studio INPS a copertura totale a favore di dipendenti pubblici.

Per maggiori informazioni consulta il bando o visita la pagina del Master.

Ultime Notizie dai Master

2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm

Notizia del 19/12/2025 ore 14:54

Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.

Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"

Notizia del 19/12/2025 ore 14:51

Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.

Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”

Notizia del 19/12/2025 ore 14:49

L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara  è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.

Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale

Notizia del 19/12/2025 ore 14:48

Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.

Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali

Notizia del 19/12/2025 ore 14:45

IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.