Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 30/06/2025 alle 13:30

Aperte le iscrizioni per il Master in Global Economics and Social Affairs – Ca’ Foscari Challenge School

Notizia del 26/01/2023 ore 09:34

A fronte della crisi economica è indispensabile saper interpretare e governare fenomeni complessi rispetto ai quali entrano in gioco variabili plurali e composite. Si pone al centro la globalizzazione e i suoi effetti sia sui processi economici che sui sistemi giuridici, per individuare le soluzioni e le strategie più efficaci.

Il Master in Global Economics and Social Affairs – GESAM, promosso dalla Ca’ Foscari Challenge School di Venezia, fornisce il codice di lettura funzionale a comprendere gli scenari globali e le loro dinamiche. L’obiettivo del Master è formare la nuova generazione di leader che sappia distinguersi attraverso competenze trasversali nelle materie economiche e sociali/giuslavoristiche. Figure professionali manageriali di alto profilo, inserite in ambiti istituzionali pubblici e privati operanti a livello internazionale, ma anche la formazione di nuove figure professionali come consulenti in materia di social accountability ed esperti in cooperazione internazionale allo sviluppo.

Il Master vanta la partnership dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) presso la quale i partecipanti avranno la possibilità di frequentare lezioni e seminari di approfondimento tenuti dai funzionari dell’organizzazione. GESAM racchiude una fitta rete di contatti con organizzazioni internazionali, multinazionali e con altre Università e Accademie di molti paesi del mondo.

Il programma GESAM intende fornire non solo le competenze teoriche finalizzate ad individuare, interpretare e contestualizzare le problematiche degli attori operanti nell’ambito internazionale, ma anche le competenze pratiche volte alla risoluzione e alla gestione delle criticità.

Per acquisire tali skills, il Master in Global Economics and Social Affairs, prevede i seguenti insegnamenti:

  • Sviluppo sostenibile, globalizzazione dei mercati e digitalizzazione: sfide e prospettive: le sfide che la globalizzazione pone ai sistemi economici; gli effetti della crisi economica associata alle trasformazioni dei modelli produttivi; l’internazionalizzazione delle economie;
  • Governance globale: dinamiche geopolitiche e impatto sui sistemi economici, sociali e giuridici: il contesto economico, politico, sociologico entro il quale si collocano i rapporti tra economia globale e affari sociali;
  • Business e Diritti umani: gli elementi costitutivi del diritto globale e le tendenze più recenti legate ai problemi della competizione tra ordinamenti; il conflitto tra uniformità globale e differenze nazionali; l’arbitrato e l’antiriciclaggio;
  • Commercio internazionale e Diritti Umani: il sistema Gatt-Wto; analisi dei rapporti tra free trade and fair trade; il dibattito sulla clausola sociale; i sistemi di preferenze generalizzate;
  • Digital Economy, trasformazioni dei modelli organizzativi e lavoro dignitoso: le strategie e le politiche di internazionalizzazione delle imprese; le tendenze future della governance societaria;
  • Il lavoro nella dimensione internazionale: analisi e comprensione dei processi che attengono all’elaborazione degli standard internazionali e delle dinamiche che animano la cooperazione tra gli Stati in tema di protezione dei lavoratori e promozione della giustizia sociale. Il funzionamento di un’Organizzazione internazionale (l’OIL).

Ogni anno INPS, nell’ambito delle iniziative a sostegno della formazione postuniversitaria e professionale dei dipendenti della Pubblica Amministrazione, seleziona e certifica i migliori Master universitari di I e II livello.

Per l’anno accademico 2022/23 sono disponibili per iscriversi a questo Master 3 borse di studio INPS a copertura totale a favore di dipendenti pubblici.

Per maggiori informazioni consulta il bando o visita la pagina del Master.

Ultime Notizie dai Master

Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale

Notizia del 30/06/2025 ore 12:40

Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .

Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna

Notizia del 30/06/2025 ore 12:35

"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).

Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma

Notizia del 30/06/2025 ore 12:25

Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .

Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab

Notizia del 30/06/2025 ore 12:08

Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.

XXV edizione del Corso Estivo di Formazione Teologica per laici

Notizia del 30/06/2025 ore 11:54

Anche quest’anno, dal 17 al 31 agosto 2025, si terrà presso l’Istituto Universitario Avventista “Villa Aurora” la XXV edizione del Corso estivo di formazione teologica-pastorale per laici, organizzato dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste (UICCA) e dalla Facoltà Avventista di Teologia.