È fuori discussione, ormai, nella società moderna la configurabilità della questione ambientale come questione globale e trasversale che investe problematiche di ordine ideologico, etico, politico, sociale, economico e giuridico. La tematica ambientale e le connesse, imprescindibili, implicazioni di pianificazione territoriale si presentano, sotto il profilo economico e giuridico, tra le più rilevanti nelle politiche pubbliche e private, presenti e, altresì, future. Il Master Universitario promosso dall’Università Ca’ Foscari di Venezia è lo strumento formativo più idoneo per produrre il c.d. giurista dell’ambiente, figura attualmente non presente nell’ambito delle professionalità scientifiche e tecniche fornite dai tradizionali corsi universitari, ma assolutamente necessaria in relazione ai bisogni del territorio e delle imprese.
ll Master fornisce innanzitutto gli elementi di base in materia di diritto costituzionale e amministrativo, ambientale e territoriale, dotando i frequentanti degli strumenti operativi necessari e indispensabili per poi affrontare approfonditamente le discipline di settore.
I diplomati potranno inserirsi in aziende, italiane ed europee, con funzioni di consulenza e di amministrazione; potranno accedere alle pubbliche amministrazioni con competenze in materia di ambiente e gestione del territorio (enti locali, consorzi, Arpa, ecc.); il c.d. ecogiurista attraverso la competenza e professionalità acquisita in ambito giuridico-scientifico è in grado di prestare la propria consulenza a favore di gruppi, associazioni, istituti privati che si occupano della materia ambiente. In particolare la figura professionale prodotta è in grado di gestire le controversie sia in ambito giudiziale che extragiudiziale che le tematiche ambientali e territoriali generano.
La quota di iscrizione al master è di € 3.800,00 (pagabile in due rate). Per iscriversi è necessario compilare la domanda di ammissione on line, la quota è deducibile fiscalmente. Sono riconosciuti 60 CFU. La didattica sarà erogata parte in presenza e parte on line: in ogni caso l’intero corso potrà essere fruito online, in quanto le lezioni in presenza si svolgeranno in modalità “duale” consentendo agli studenti di essere presenti in aula o collegati da remoto a loro scelta.
Anche per l’a.a. 24/25 saranno messe a disposizione delle borse di studio e, in particolare, di Acque del Chiampo S.p.a e dell’INPS a favore di dipendenti pubblici. Sul sito internet del Master saranno pubblicati tutte le informazioni sulle modalità di assegnazione delle predette borse di studio e delle ulteriori borse di studio che, grazie alla collaborazione con il Comitato nazionale dell’Albo gestori ambientali, saranno messe a disposizione da altri sostenitori.
Le iscrizioni chiudono il 31 Gennaio 2025.
Per ulteriori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
144 Borse di Studio per Master e Bienni IED
Preparati ad entrare nel mondo IED! Scopri il nuovo Concorso per Borse di Studio per Master e Bienni! Se vuoi specializzarti in Design, Moda, Comunicazione, delle Arti Visive, dell'Arte & Restauro o Cinema, questa è l’occasione perfetta.
Attivata la prima edizione del Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.S.)
Sono aperte le iscrizioni al Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.
Master congiunto Erasmus Mundus MemBioMed
Il programma di master congiunto Erasmus Mundus MemBioMed è aperto a studentesse e studenti di tutto il mondo in possesso di una laurea triennale in biologia, biotecnologie ed equipollenti.
Corso di perfezionamento "La supply chain del container" ed. 2025-26
Aperte le iscrizioni per l'a.a. 2025/26 al corso di perfezionamento "La supply chain del container", attivato dal Dipartimento di Economia in collaborazione con C.I.S.Co. – Centro Italiano Studi Container. Obiettivi e contenuti Il corso nasce per rispondere alla crescente richiesta di professionisti nel settore della logistica e trasporti marittimi, un comparto strategico . . .
Alla Federico II parte la Namirial SkillUp Academy
Un programma di formazione innovativo, pensato per aiutare gli studenti di discipline STEM a imparare, esercitarsi e prepararsi per una carriera tecnologica. E’ questo l’obiettivo della Namirial SkillUp Academy, nuovo percorso formativo nato all'Università degli Studi di Napoli Federico II dalla collaborazione con Namirial Group.