È fuori discussione, ormai, nella società moderna la configurabilità della questione ambientale come questione globale e trasversale che investe problematiche di ordine ideologico, etico, politico, sociale, economico e giuridico. La tematica ambientale e le connesse, imprescindibili, implicazioni di pianificazione territoriale si presentano, sotto il profilo economico e giuridico, tra le più rilevanti nelle politiche pubbliche e private, presenti e, altresì, future. Il Master Universitario promosso dall’Università Ca’ Foscari di Venezia è lo strumento formativo più idoneo per produrre il c.d. giurista dell’ambiente, figura attualmente non presente nell’ambito delle professionalità scientifiche e tecniche fornite dai tradizionali corsi universitari, ma assolutamente necessaria in relazione ai bisogni del territorio e delle imprese.
ll Master fornisce innanzitutto gli elementi di base in materia di diritto costituzionale e amministrativo, ambientale e territoriale, dotando i frequentanti degli strumenti operativi necessari e indispensabili per poi affrontare approfonditamente le discipline di settore.
I diplomati potranno inserirsi in aziende, italiane ed europee, con funzioni di consulenza e di amministrazione; potranno accedere alle pubbliche amministrazioni con competenze in materia di ambiente e gestione del territorio (enti locali, consorzi, Arpa, ecc.); il c.d. ecogiurista attraverso la competenza e professionalità acquisita in ambito giuridico-scientifico è in grado di prestare la propria consulenza a favore di gruppi, associazioni, istituti privati che si occupano della materia ambiente. In particolare la figura professionale prodotta è in grado di gestire le controversie sia in ambito giudiziale che extragiudiziale che le tematiche ambientali e territoriali generano.
La quota di iscrizione al master è di € 3.800,00 (pagabile in due rate). Per iscriversi è necessario compilare la domanda di ammissione on line, la quota è deducibile fiscalmente. Sono riconosciuti 60 CFU. La didattica sarà erogata parte in presenza e parte on line: in ogni caso l’intero corso potrà essere fruito online, in quanto le lezioni in presenza si svolgeranno in modalità “duale” consentendo agli studenti di essere presenti in aula o collegati da remoto a loro scelta.
Anche per l’a.a. 24/25 saranno messe a disposizione delle borse di studio e, in particolare, di Acque del Chiampo S.p.a e dell’INPS a favore di dipendenti pubblici. Sul sito internet del Master saranno pubblicati tutte le informazioni sulle modalità di assegnazione delle predette borse di studio e delle ulteriori borse di studio che, grazie alla collaborazione con il Comitato nazionale dell’Albo gestori ambientali, saranno messe a disposizione da altri sostenitori.
Le iscrizioni chiudono il 31 Gennaio 2025.
Per ulteriori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Formazione d’eccellenza a Pisa: al via la 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno
L’Università degli Studi di Pisa apre le iscrizioni alla 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno, un percorso formativo di alto livello pensato per formare professionisti esperti in revisione aziendale, internal auditing, risk management e governance.
Al via la terza edizione dell'Executive Master in Business & Technology
La terza edizione dell’Executive Master in Business and Technology (EMBT) - il percorso firmato CUOA Business School e Politecnico di Torino, coordinato da Emilio Paolucci - che unisce la solidità della visione manageriale con la spinta dell’innovazione tecnologica è ufficialmente cominciata con la tradizionale cerimonia della giornata di apertura.
Perfezionamento in Statale a Milano: i corsi dell'a.a. 2025-2026
È disponibile online il nuovo catalogo corsi di perfezionamento proposti dall’Università Statale di Milano per l’anno accademico 2025-2026. Le nuove proposte riguardano le aree di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Medicina veterinaria, Giurisprudenza.
Master sul gioiello, in mostra alla Biennale di Arte e Design di Firenze i lavori delle allieve
“Florent in auro. Gioielli per la rosa d’oro di Pio II” è il titolo della mostra dei lavori realizzati dalle allieve del master in Storia, design e marketing del gioiello, che si può visitare alla XV Biennale di Arte e Design di Firenze (Fortezza da Basso) fino al . . .
Master in Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano
L’Università degli Studi di Messina ha attivato, per l’Anno Accademico 2025/2026, il Master di II livello in “Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano”, promosso dal Dipartimento di Scienze Veterinarie.