È fuori discussione, ormai, nella società moderna la configurabilità della questione ambientale come questione globale e trasversale che investe problematiche di ordine ideologico, etico, politico, sociale, economico e giuridico. La tematica ambientale e le connesse, imprescindibili, implicazioni di pianificazione territoriale si presentano, sotto il profilo economico e giuridico, tra le più rilevanti nelle politiche pubbliche e private, presenti e, altresì, future. Il Master Universitario promosso dall’Università Ca’ Foscari di Venezia è lo strumento formativo più idoneo per produrre il c.d. giurista dell’ambiente, figura attualmente non presente nell’ambito delle professionalità scientifiche e tecniche fornite dai tradizionali corsi universitari, ma assolutamente necessaria in relazione ai bisogni del territorio e delle imprese.
ll Master fornisce innanzitutto gli elementi di base in materia di diritto costituzionale e amministrativo, ambientale e territoriale, dotando i frequentanti degli strumenti operativi necessari e indispensabili per poi affrontare approfonditamente le discipline di settore.
I diplomati potranno inserirsi in aziende, italiane ed europee, con funzioni di consulenza e di amministrazione; potranno accedere alle pubbliche amministrazioni con competenze in materia di ambiente e gestione del territorio (enti locali, consorzi, Arpa, ecc.); il c.d. ecogiurista attraverso la competenza e professionalità acquisita in ambito giuridico-scientifico è in grado di prestare la propria consulenza a favore di gruppi, associazioni, istituti privati che si occupano della materia ambiente. In particolare la figura professionale prodotta è in grado di gestire le controversie sia in ambito giudiziale che extragiudiziale che le tematiche ambientali e territoriali generano.
La quota di iscrizione al master è di € 3.800,00 (pagabile in due rate). Per iscriversi è necessario compilare la domanda di ammissione on line, la quota è deducibile fiscalmente. Sono riconosciuti 60 CFU. La didattica sarà erogata parte in presenza e parte on line: in ogni caso l’intero corso potrà essere fruito online, in quanto le lezioni in presenza si svolgeranno in modalità “duale” consentendo agli studenti di essere presenti in aula o collegati da remoto a loro scelta.
Anche per l’a.a. 24/25 saranno messe a disposizione delle borse di studio e, in particolare, di Acque del Chiampo S.p.a e dell’INPS a favore di dipendenti pubblici. Sul sito internet del Master saranno pubblicati tutte le informazioni sulle modalità di assegnazione delle predette borse di studio e delle ulteriori borse di studio che, grazie alla collaborazione con il Comitato nazionale dell’Albo gestori ambientali, saranno messe a disposizione da altri sostenitori.
Le iscrizioni chiudono il 31 Gennaio 2025.
Per ulteriori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma
Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.
Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting
Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.
Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli
Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.
Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione
E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.
Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria
Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.