È fuori discussione, ormai, nella società moderna la configurabilità della questione ambientale come questione globale e trasversale che investe problematiche di ordine ideologico, etico, politico, sociale, economico e giuridico. La tematica ambientale e le connesse, imprescindibili, implicazioni di pianificazione territoriale si presentano, sotto il profilo economico e giuridico, tra le più rilevanti nelle politiche pubbliche e private, presenti e, altresì, future. Il Master Universitario promosso dall’Università Ca’ Foscari di Venezia è lo strumento formativo più idoneo per produrre il c.d. giurista dell’ambiente, figura attualmente non presente nell’ambito delle professionalità scientifiche e tecniche fornite dai tradizionali corsi universitari, ma assolutamente necessaria in relazione ai bisogni del territorio e delle imprese.
ll Master fornisce innanzitutto gli elementi di base in materia di diritto costituzionale e amministrativo, ambientale e territoriale, dotando i frequentanti degli strumenti operativi necessari e indispensabili per poi affrontare approfonditamente le discipline di settore.
I diplomati potranno inserirsi in aziende, italiane ed europee, con funzioni di consulenza e di amministrazione; potranno accedere alle pubbliche amministrazioni con competenze in materia di ambiente e gestione del territorio (enti locali, consorzi, Arpa, ecc.); il c.d. ecogiurista attraverso la competenza e professionalità acquisita in ambito giuridico-scientifico è in grado di prestare la propria consulenza a favore di gruppi, associazioni, istituti privati che si occupano della materia ambiente. In particolare la figura professionale prodotta è in grado di gestire le controversie sia in ambito giudiziale che extragiudiziale che le tematiche ambientali e territoriali generano.
La quota di iscrizione al master è di € 3.800,00 (pagabile in due rate). Per iscriversi è necessario compilare la domanda di ammissione on line, la quota è deducibile fiscalmente. Sono riconosciuti 60 CFU. La didattica sarà erogata parte in presenza e parte on line: in ogni caso l’intero corso potrà essere fruito online, in quanto le lezioni in presenza si svolgeranno in modalità “duale” consentendo agli studenti di essere presenti in aula o collegati da remoto a loro scelta.
Anche per l’a.a. 24/25 saranno messe a disposizione delle borse di studio e, in particolare, di Acque del Chiampo S.p.a e dell’INPS a favore di dipendenti pubblici. Sul sito internet del Master saranno pubblicati tutte le informazioni sulle modalità di assegnazione delle predette borse di studio e delle ulteriori borse di studio che, grazie alla collaborazione con il Comitato nazionale dell’Albo gestori ambientali, saranno messe a disposizione da altri sostenitori.
Le iscrizioni chiudono il 31 Gennaio 2025.
Per ulteriori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.