Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 06/02/2026 alle 13:23

Aperte le iscrizioni per il Master Universitario “Lean 4 Smart Factory” promosso dal Consorzio Quinn

Notizia del 07/09/2021 ore 10:53

Il Master universitario LEAN 4 SMART FACTORY fornisce conoscenze avanzate nell’applicazione di tecniche di Lean Production e nell’utilizzo delle tecnologie digitali in ambito smart factory per l’efficientamento e il miglioramento continuo dei processi aziendali legati alle operations.

Partendo dai processi produttivi, l’applicazione dei principi della lean organization è affrontata in maniera unica e originale a 360° includendo la progettazione, logistica, supply chain e servizi di supporto.
Progettato e realizzato in partnership fra l’Università di Pisa, l’Università degli Studi di Firenze e il Consorzio Universitario in Ingegneria per la Qualità e l’Innovazione – QUINN, il Master capitalizza l’esperienza più che decennale di applicazione della lean organization in aziende make-to-order / engineering-to-order, offrendo soluzioni e metodologie applicabili just-in-time nel contesto lavorativo.

I destinatari della ns nuova proposta formativa sono:

  • Manager e responsabili operations
  • Personale con esperienza nelle operations e in fase di qualificazione
  • Personale con potenziale da coinvolgere quali disseminatori del know-how lean
  • Laureati triennali e magistrali in materie scientifiche-tecniche-economiche

La partecipazione è assolutamente compatibile con l’attività lavorativa ed è pensata per chi deve conciliare l’alta formazione con il proprio ruolo in azienda:

  • Fruizione anche a distanza tramite piattaforma che permette di seguire in streaming le lezioni. Alternativamente, l’erogazione in presenza avverrà presso l’Università di Firenze, compatibilmente con le disposizioni covid.
  • Possibilità di rivedere le lezioni registrate
  • Formula week end: venerdì pomeriggio (14-20) e sabato mattina (8:30-14:30) a partire da novembre 2021.
  • Contenuti pensati per una diretta applicazione nei processi aziendali.
  • Mix di metodologie per favorire la partecipazione: speech, testimonianze, business games, teamwork.

Sono disponibili diverse agevolazioni:

  • 6 borse di studio da 1.000 € ciascuno, ad esenzione della terza rata, finanziate dal Consorzio QUINN, per i partecipanti meritevoli
  • Detraibilità del 19% del costo totale del Master
  • Possibilità di usufruire delle detrazioni fissate dal MISE all’interno della misura “Credito d’imposta formazione 4.0” per le aziende che iscrivono i propri dipendenti
  • Possibilità di partecipare ai bandi regionali di sostegno alla formazione post lauream.

Ulteriori info sul sito del master (https://www.masterlean4smartfactory.it/) o tramite la segreteria 050.2201232 segreteria@consorzioquinn.it.

Ultime Notizie dai Master

144 Borse di Studio per Master e Bienni IED

Notizia del 06/02/2026 ore 13:23

Preparati ad entrare nel mondo IED! Scopri il nuovo Concorso per Borse di Studio per Master e Bienni! Se vuoi specializzarti in Design, Moda, Comunicazione, delle Arti Visive, dell'Arte & Restauro o Cinema, questa è l’occasione perfetta.

Attivata la prima edizione del Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.S.)

Notizia del 06/02/2026 ore 13:13

Sono aperte le iscrizioni al Master di II livello in Management e Performance in Sanità (Ma.Pe.

Master congiunto Erasmus Mundus MemBioMed

Notizia del 06/02/2026 ore 12:52

Il programma di master congiunto Erasmus Mundus MemBioMed è aperto a studentesse e studenti di tutto il mondo in possesso di una laurea triennale in biologia, biotecnologie ed equipollenti.

Corso di perfezionamento "La supply chain del container" ed. 2025-26

Notizia del 06/02/2026 ore 12:50

Aperte le iscrizioni per l'a.a. 2025/26 al corso di perfezionamento "La supply chain del container", attivato dal Dipartimento di Economia in collaborazione con C.I.S.Co. – Centro Italiano Studi Container. Obiettivi e contenuti Il corso nasce per rispondere alla crescente richiesta di professionisti nel settore della logistica e trasporti marittimi, un comparto strategico . . .

Alla Federico II parte la Namirial SkillUp Academy

Notizia del 06/02/2026 ore 12:45

Un programma di formazione innovativo, pensato per aiutare gli studenti di discipline STEM a imparare, esercitarsi e prepararsi per una carriera tecnologica. E’ questo l’obiettivo della Namirial SkillUp Academy, nuovo percorso formativo nato all'Università degli Studi di Napoli Federico II dalla collaborazione con Namirial Group.