Il Master universitario LEAN 4 SMART FACTORY fornisce conoscenze avanzate nell’applicazione di tecniche di Lean Production e nell’utilizzo delle tecnologie digitali in ambito smart factory per l’efficientamento e il miglioramento continuo dei processi aziendali legati alle operations.
Partendo dai processi produttivi, l’applicazione dei principi della lean organization è affrontata in maniera unica e originale a 360° includendo la progettazione, logistica, supply chain e servizi di supporto.
Progettato e realizzato in partnership fra l’Università di Pisa, l’Università degli Studi di Firenze e il Consorzio Universitario in Ingegneria per la Qualità e l’Innovazione – QUINN, il Master capitalizza l’esperienza più che decennale di applicazione della lean organization in aziende make-to-order / engineering-to-order, offrendo soluzioni e metodologie applicabili just-in-time nel contesto lavorativo.
I destinatari della ns nuova proposta formativa sono:
- Manager e responsabili operations
- Personale con esperienza nelle operations e in fase di qualificazione
- Personale con potenziale da coinvolgere quali disseminatori del know-how lean
- Laureati triennali e magistrali in materie scientifiche-tecniche-economiche
La partecipazione è assolutamente compatibile con l’attività lavorativa ed è pensata per chi deve conciliare l’alta formazione con il proprio ruolo in azienda:
- Fruizione anche a distanza tramite piattaforma che permette di seguire in streaming le lezioni. Alternativamente, l’erogazione in presenza avverrà presso l’Università di Firenze, compatibilmente con le disposizioni covid.
- Possibilità di rivedere le lezioni registrate
- Formula week end: venerdì pomeriggio (14-20) e sabato mattina (8:30-14:30) a partire da novembre 2021.
- Contenuti pensati per una diretta applicazione nei processi aziendali.
- Mix di metodologie per favorire la partecipazione: speech, testimonianze, business games, teamwork.
Sono disponibili diverse agevolazioni:
- 6 borse di studio da 1.000 € ciascuno, ad esenzione della terza rata, finanziate dal Consorzio QUINN, per i partecipanti meritevoli
- Detraibilità del 19% del costo totale del Master
- Possibilità di usufruire delle detrazioni fissate dal MISE all’interno della misura “Credito d’imposta formazione 4.0” per le aziende che iscrivono i propri dipendenti
- Possibilità di partecipare ai bandi regionali di sostegno alla formazione post lauream.
Ulteriori info sul sito del master (https://www.masterlean4smartfactory.it/) o tramite la segreteria 050.2201232 segreteria@consorzioquinn.it.
Ultime Notizie dai Master
In partenza il Master in People Management per formare i professionisti delle risorse umane
L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara ha attivato per l’anno accademico 2025/2026 il Master universitario annuale di I livello in “People Management”, un percorso interdisciplinare pensato per formare figure professionali capaci di affrontare le nuove sfide nella gestione delle risorse umane e delle organizzazioni complesse.
Università “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara: al via il Master per Mediatori Familiari
Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara ha attivato per l’anno accademico 2025/2026 il Master universitario di I livello in “Mediatori Familiari ai sensi del D.
Aperte le iscrizioni al Master in Human Rights and Conflict Management
Giunge alla venticinquesima edizione il Master di I livello in ‘Human Rights and Conflict Management’, il percorso di alta formazione della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa che, nel corso degli anni, ha formato professioniste e professionisti che oggi lavorano per rinomate organizzazioni internazionali, come l’ONU e l’Unione Europea . . .
Master in General Management: al via la sesta edizione all’Università dell’Insubria con formula blended e field project in azienda
Il Dipartimento di Economia dell’Università dell’Insubria rilancia l’offerta post-laurea con la VI edizione del Master in General Management, un percorso blended pensato come leva di sviluppo professionale per chi vuole acquisire o consolidare competenze manageriali senza interrompere l’attività lavorativa.
Proroga iscrizioni al Master di I livello in Esperto in servizi e politiche del lavoro - IUL Università
È stato prorogato il termine per l’iscrizione al Master di I livello in Esperto in servizi e politiche del lavoro (promosso da IUL Università Telematica) è prorogato al 17 aprile 2026.