Sono aperte le iscrizioni ai corsi di sviluppo professionale dell’Università di Firenze sulle competenze e la didattica digitale per insegnanti, educatori e professionisti. Il Master annuale e il Corso di perfezionamento si sviluppano sui temi delle tecnologie educative per l’apprendimento in modalità e-learning.
Il recente ricorso alla Didattica a Distanza prima e alla Didattica Digitale Integrata poi, ha evidenziato non solo la necessità da parte degli insegnanti di approfondire le loro competenze digitali, ma ha anche fatto nascere l’esigenza di un confronto tra le pratiche didattiche messe quotidianamente in atto. Sono, inoltre, sempre più richieste nei settori privati e pubblici, le figure professionali quali Instructional designer che progettano l’esperienza formativa in relazione al target e al contesto dell’apprendimento. Non si tratta infatti di possedere solo alcune competenze tecniche di progettazione e sviluppo di prodotti multimediali, ma anche di inquadrare le teorie e i modelli dell’e-learning e della didattica mediata dalle tecnologie al fine di costruire percorsi formativi online di qualità.
“Didattica digitale. Metodi e strumenti per la scuola” è il titolo del Corso di Perfezionamento annuale promosso dall’Università di Firenze, nato con l’obiettivo di fornire agli insegnanti di ogni ordine e grado competenze metodologico-didattiche (progettazione, tecniche didattiche e valutazione formativa), tecnologiche (strumenti digitali) e socio-relazionali (clima della classe, comunicazione interpersonale) per migliorare la qualità della loro azione didattica e garantire così il diritto allo studio di tutti gli alunni e alunne.
Possono partecipare al Corso di Perfezionamento “Didattica digitale. Metodi e strumenti per la scuola” tutti i docenti di ordine e grado in possesso di laurea, che vogliono affrontare il tema degli strumenti e delle tecnologie per la didattica in modo critico ed approfondito. La durata del Corso di Perfezionamento è infatti di sei mesi al termine dei quali verranno riconosciuti 25 CFU.
Attraverso attività didattiche svolte interamente on line, che vedono l’alternarsi di incontri sincroni in videoconferenza ad attività interattive in modalità asincrona, il corso offrirà ai partecipanti numerosi spunti di riflessione teorica e di applicazione pratica per migliorare la conoscenza e la capacità di gestione di soluzioni didattiche interattive e collaborative, in presenza e/o a distanza, mediate dalle tecnologie.
Il corso per sviluppare le competenze digitali degli insegnanti sarà attivo a partire dal mese di gennaio e sarà possibile iscriversi fino al 23 dicembre 2022. I docenti possono coprire la quota d’iscrizione utilizzando il Bonus Docente.
Il Master si struttura intorno a quattro profili emergenti per il futuro della formazione supportata da tecnologie: Instructional Designer per l’azienda, Instructional Designer per la scuola, Esperto di innovazione tecnologica, network e mobile learning ed Esperto di competenza digitale e gestione di risorse digitali. Il profilo in uscita prevede l’acquisizione di conoscenze e abilità per progettare e attuare percorsi didattici a distanza, secondo la filosofia open e in ottica di qualità. Le competenze sviluppate risultano di particolare rilevanza nel mondo della formazione professionale, della scuola e dell’editoria multimediale, settori attualmente in trasformazione sotto l’impatto del digitale.
Le domande di partecipazione vanno presentate entro il 31 gennaio 2023.
Per maggiori informazioni visita il sito del Master.
Ultime Notizie dai Master
Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)
Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .
Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026
L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .
Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.
Master di 2° livello "GOM - Grant Office Manager", iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte fino al 26 gennaio 2026 le iscrizioni al master di 2° livello in "GOM - Grant Office Manager", proposto dal Dipartimento di Economia e Impresa (coordinatore, prof. Marco Romano) per l'a.
Iscrizioni 2025/26 al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità" - Università di Catania
Fino al 5 dicembre 2025 è possibile iscriversi al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità – SOGIS" per l'a.a.