Sono aperte le iscrizioni ai corsi di sviluppo professionale dell’Università di Firenze sulle competenze e la didattica digitale per insegnanti, educatori e professionisti. Il Master annuale e il Corso di perfezionamento si sviluppano sui temi delle tecnologie educative per l’apprendimento in modalità e-learning.
Il recente ricorso alla Didattica a Distanza prima e alla Didattica Digitale Integrata poi, ha evidenziato non solo la necessità da parte degli insegnanti di approfondire le loro competenze digitali, ma ha anche fatto nascere l’esigenza di un confronto tra le pratiche didattiche messe quotidianamente in atto. Sono, inoltre, sempre più richieste nei settori privati e pubblici, le figure professionali quali Instructional designer che progettano l’esperienza formativa in relazione al target e al contesto dell’apprendimento. Non si tratta infatti di possedere solo alcune competenze tecniche di progettazione e sviluppo di prodotti multimediali, ma anche di inquadrare le teorie e i modelli dell’e-learning e della didattica mediata dalle tecnologie al fine di costruire percorsi formativi online di qualità.
“Didattica digitale. Metodi e strumenti per la scuola” è il titolo del Corso di Perfezionamento annuale promosso dall’Università di Firenze, nato con l’obiettivo di fornire agli insegnanti di ogni ordine e grado competenze metodologico-didattiche (progettazione, tecniche didattiche e valutazione formativa), tecnologiche (strumenti digitali) e socio-relazionali (clima della classe, comunicazione interpersonale) per migliorare la qualità della loro azione didattica e garantire così il diritto allo studio di tutti gli alunni e alunne.
Possono partecipare al Corso di Perfezionamento “Didattica digitale. Metodi e strumenti per la scuola” tutti i docenti di ordine e grado in possesso di laurea, che vogliono affrontare il tema degli strumenti e delle tecnologie per la didattica in modo critico ed approfondito. La durata del Corso di Perfezionamento è infatti di sei mesi al termine dei quali verranno riconosciuti 25 CFU.
Attraverso attività didattiche svolte interamente on line, che vedono l’alternarsi di incontri sincroni in videoconferenza ad attività interattive in modalità asincrona, il corso offrirà ai partecipanti numerosi spunti di riflessione teorica e di applicazione pratica per migliorare la conoscenza e la capacità di gestione di soluzioni didattiche interattive e collaborative, in presenza e/o a distanza, mediate dalle tecnologie.
Il corso per sviluppare le competenze digitali degli insegnanti sarà attivo a partire dal mese di gennaio e sarà possibile iscriversi fino al 23 dicembre 2022. I docenti possono coprire la quota d’iscrizione utilizzando il Bonus Docente.
Il Master si struttura intorno a quattro profili emergenti per il futuro della formazione supportata da tecnologie: Instructional Designer per l’azienda, Instructional Designer per la scuola, Esperto di innovazione tecnologica, network e mobile learning ed Esperto di competenza digitale e gestione di risorse digitali. Il profilo in uscita prevede l’acquisizione di conoscenze e abilità per progettare e attuare percorsi didattici a distanza, secondo la filosofia open e in ottica di qualità. Le competenze sviluppate risultano di particolare rilevanza nel mondo della formazione professionale, della scuola e dell’editoria multimediale, settori attualmente in trasformazione sotto l’impatto del digitale.
Le domande di partecipazione vanno presentate entro il 31 gennaio 2023.
Per maggiori informazioni visita il sito del Master.
Ultime Notizie dai Master
Comunicazione Scientifica senza segreti: Aperte le iscrizioni alla 5° Edizione del Master dell'Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza. Con la quinta edizione del Master in Comunicazione scientifica www.
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).
Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma
Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .
Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab
Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.