Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 30/11/2022 alle 15:44

Aperte le iscrizioni per insegnanti sempre più digitali grazie al Master e corso di perfezionamento online dell’Università di Firenze

Notizia del 23/11/2022 ore 09:45

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di sviluppo professionale dell’Università di Firenze sulle competenze e la didattica digitale per insegnanti, educatori e professionisti. Il Master annuale e il Corso di perfezionamento si sviluppano sui temi delle tecnologie educative per l’apprendimento in modalità e-learning.

Il recente ricorso alla Didattica a Distanza prima e alla Didattica Digitale Integrata poi, ha evidenziato non solo la necessità da parte degli insegnanti di approfondire le loro competenze digitali, ma ha anche fatto nascere l’esigenza di un confronto tra le pratiche didattiche messe quotidianamente in atto. Sono, inoltre, sempre più richieste nei settori privati e pubblici, le figure professionali quali Instructional designer che progettano l’esperienza formativa in relazione al target e al contesto dell’apprendimento. Non si tratta infatti di possedere solo alcune competenze tecniche di progettazione e sviluppo di prodotti multimediali, ma anche di inquadrare le teorie e i modelli dell’e-learning e della didattica mediata dalle tecnologie al fine di costruire percorsi formativi online di qualità.

“Didattica digitale. Metodi e strumenti per la scuola” è il titolo del Corso di Perfezionamento annuale promosso dall’Università di Firenze, nato con l’obiettivo di fornire agli insegnanti di ogni ordine e grado competenze metodologico-didattiche (progettazione, tecniche didattiche e valutazione formativa), tecnologiche (strumenti digitali) e socio-relazionali (clima della classe, comunicazione interpersonale) per migliorare la qualità della loro azione didattica e garantire così il diritto allo studio di tutti gli alunni e alunne.

Possono partecipare al Corso di Perfezionamento “Didattica digitale. Metodi e strumenti per la scuola” tutti i docenti di ordine e grado in possesso di laurea, che vogliono affrontare il tema degli strumenti e delle tecnologie per la didattica in modo critico ed approfondito. La durata del Corso di Perfezionamento è infatti di sei mesi al termine dei quali verranno riconosciuti 25 CFU.

Attraverso attività didattiche svolte interamente on line, che vedono l’alternarsi di incontri sincroni in videoconferenza ad attività interattive in modalità asincrona, il corso offrirà ai partecipanti numerosi spunti di riflessione teorica e di applicazione pratica per migliorare la conoscenza e la capacità di gestione di soluzioni didattiche interattive e collaborative, in presenza e/o a distanza, mediate dalle tecnologie.

Il corso per sviluppare le competenze digitali degli insegnanti sarà attivo a partire dal mese di gennaio e sarà possibile iscriversi fino al 23 dicembre 2022. I docenti possono coprire la quota d’iscrizione utilizzando il Bonus Docente.

Il Master si struttura intorno a quattro profili emergenti per il futuro della formazione supportata da tecnologie: Instructional Designer per l’azienda, Instructional Designer per la scuola, Esperto di innovazione tecnologica, network e mobile learning ed Esperto di competenza digitale e gestione di risorse digitali. Il profilo in uscita prevede l’acquisizione di conoscenze e abilità per progettare e attuare percorsi didattici a distanza, secondo la filosofia open e in ottica di qualità. Le competenze sviluppate risultano di particolare rilevanza nel mondo della formazione professionale, della scuola e dell’editoria multimediale, settori attualmente in trasformazione sotto l’impatto del digitale.

Le domande di partecipazione vanno presentate entro il 31 gennaio 2023.

Per maggiori informazioni visita il sito del Master.

Ultime Notizie dai Master

Si chiude con un hackaton la prima edizione del Master su clima e sostenibilità all'Università di Pisa

Notizia del 30/11/2022 ore 15:44

Si avvia alla conclusione la prima edizione del corso Master a distanza in “Sviluppo sostenibile e cambiamento climatico” dell’Università di Pisa.

Ancora aperte le iscrizioni per EMBA Ticinensis – Master in Business Administration all'Università di Pavia

Notizia del 29/11/2022 ore 13:23

Sono aperte fino al 20 Gennaio 2023 le iscrizioni per EMBA Ticinensis – Master in Business Administration promosso dall'Università di Pavia. L’Executive MBA ha lo scopo di formare manager capaci di dominare la trasformazione digitale e guidare le organizzazioni verso il futuro.

In scadenza le iscrizioni al Master in Auditing e Controllo Interno all'Università di Pisa, disponibili anche borse di studio

Notizia del 22/11/2022 ore 08:30

Scade il 14 Dicembre prossimo la possibilità di iscriversi al Master in Auditing e Controllo Interno - orientamento Master in Auditing e Controllo di Gestione promosso dall'Università di Pisa, per cui sono disponibili anche delle borse di studio.

Trent'anni di formazione vitivinicola, Ateneo in festa. In partenza nuovo Master all'Università di Udine

Notizia del 21/11/2022 ore 08:12

1190 laureati Enologi (il numero più alto rispetto agli altri atenei italiani); 292 dottori magistrali e un nuovo master di I livello in partenza a gennaio, intitolato Gestione della filiera vitivinicola: è ricco il bilancio dei primi trent’anni di formazione vitivinicola dell’Università di Udine.

PNRR, al via nuove borse di dottorato all'Università di Firenze

Notizia del 14/11/2022 ore 10:25

Sono 107 i nuovi posti e relative borse di dottorato che l’Ateneo ha bandito con i fondi ottenuti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).