Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 01/03/2024 alle 09:13

Aperte le iscrizioni per insegnanti sempre più digitali grazie al Master e corso di perfezionamento online dell’Università di Firenze

Notizia del 23/11/2022 ore 09:45

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di sviluppo professionale dell’Università di Firenze sulle competenze e la didattica digitale per insegnanti, educatori e professionisti. Il Master annuale e il Corso di perfezionamento si sviluppano sui temi delle tecnologie educative per l’apprendimento in modalità e-learning.

Il recente ricorso alla Didattica a Distanza prima e alla Didattica Digitale Integrata poi, ha evidenziato non solo la necessità da parte degli insegnanti di approfondire le loro competenze digitali, ma ha anche fatto nascere l’esigenza di un confronto tra le pratiche didattiche messe quotidianamente in atto. Sono, inoltre, sempre più richieste nei settori privati e pubblici, le figure professionali quali Instructional designer che progettano l’esperienza formativa in relazione al target e al contesto dell’apprendimento. Non si tratta infatti di possedere solo alcune competenze tecniche di progettazione e sviluppo di prodotti multimediali, ma anche di inquadrare le teorie e i modelli dell’e-learning e della didattica mediata dalle tecnologie al fine di costruire percorsi formativi online di qualità.

“Didattica digitale. Metodi e strumenti per la scuola” è il titolo del Corso di Perfezionamento annuale promosso dall’Università di Firenze, nato con l’obiettivo di fornire agli insegnanti di ogni ordine e grado competenze metodologico-didattiche (progettazione, tecniche didattiche e valutazione formativa), tecnologiche (strumenti digitali) e socio-relazionali (clima della classe, comunicazione interpersonale) per migliorare la qualità della loro azione didattica e garantire così il diritto allo studio di tutti gli alunni e alunne.

Possono partecipare al Corso di Perfezionamento “Didattica digitale. Metodi e strumenti per la scuola” tutti i docenti di ordine e grado in possesso di laurea, che vogliono affrontare il tema degli strumenti e delle tecnologie per la didattica in modo critico ed approfondito. La durata del Corso di Perfezionamento è infatti di sei mesi al termine dei quali verranno riconosciuti 25 CFU.

Attraverso attività didattiche svolte interamente on line, che vedono l’alternarsi di incontri sincroni in videoconferenza ad attività interattive in modalità asincrona, il corso offrirà ai partecipanti numerosi spunti di riflessione teorica e di applicazione pratica per migliorare la conoscenza e la capacità di gestione di soluzioni didattiche interattive e collaborative, in presenza e/o a distanza, mediate dalle tecnologie.

Il corso per sviluppare le competenze digitali degli insegnanti sarà attivo a partire dal mese di gennaio e sarà possibile iscriversi fino al 23 dicembre 2022. I docenti possono coprire la quota d’iscrizione utilizzando il Bonus Docente.

Il Master si struttura intorno a quattro profili emergenti per il futuro della formazione supportata da tecnologie: Instructional Designer per l’azienda, Instructional Designer per la scuola, Esperto di innovazione tecnologica, network e mobile learning ed Esperto di competenza digitale e gestione di risorse digitali. Il profilo in uscita prevede l’acquisizione di conoscenze e abilità per progettare e attuare percorsi didattici a distanza, secondo la filosofia open e in ottica di qualità. Le competenze sviluppate risultano di particolare rilevanza nel mondo della formazione professionale, della scuola e dell’editoria multimediale, settori attualmente in trasformazione sotto l’impatto del digitale.

Le domande di partecipazione vanno presentate entro il 31 gennaio 2023.

Per maggiori informazioni visita il sito del Master.

Ultime Notizie dai Master

Parodontologia | Inaugurata la terza edizione del Master di Unife

Notizia del 24/02/2024 ore 15:58

Hanno preso il via lo scorso 1° febbraio le attività del Master 4P - Postgraduate Program for Proficiency in Periodontology, istituito dal Dipartimento di Neuroscienze e Riabilitazione dell’Università di Ferrara in collaborazione con il Centro di Ricerca e servizi per lo studio delle malattie parodontali e peri-implantari e . . .

Design della comunicazione per l'impresa | In scadenza le iscrizioni al Master online di Unife

Notizia del 24/02/2024 ore 15:55

C’è tempo fino al 16 marzo per iscriversi alla terza edizione del Master online di I e II livello in Design della comunicazione per l’impresa, attivato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara in collaborazione con il Dipartimento di Architettura, il Laboratorio di ricerca Studi Urbani, Fare . . .

Master in Progettazione europea: cerimonia di chiusura all'Università di Cagliari

Notizia del 22/02/2024 ore 16:37

Sono 35 gli allievi e le allieve che il 23 febbraio riceveranno la pergamena a conclusione della 7^ edizione del Master in progettazione europea (MaPE), promosso dall'Università di Cagliari.

Aperte le iscrizioni al Master in Gastroenterologia Epatologia e Nutrizione Pediatrica - Federico II

Notizia del 15/02/2024 ore 12:11

Il Master in Gastroenterologia Epatologia e Nutrizione Pediatrica promosso dall'Università di Napoli Federico II è rivolto ai medici-chirurghi operanti in ambito gastroenterologico-epatologico-nutrizionale pediatrico ed in particolare agli specialisti in Pediatria e si prefigge di: formare professionisti con elevate conoscenze teoriche e pratiche su epidemiologia, patogenesi e percorsi diagnostico-terapeutici riguardanti . . .

Aperte le iscrizioni per il Master in Musica Applicata alle Immagini - Conservatorio di musica F. Venezze

Notizia del 15/02/2024 ore 11:59

Il Master in Musica Applicata alle Immagini promosso dal Conservatorio di Musica Francesco Venezze propone una formazione di alto perfezionamento per la composizione e la gestione della musica applicata alle immagini.