È online il nuovo Bando di Concorso per l’Ammissione al Master in Giornalismo dell’Università LUMSA (LUMSA Master School), il percorso biennale riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti per la preparazione all’Esame di Stato da Giornalista Professionista.
Il Master in Giornalismo dell’Università LUMSA, con sede a Roma, è un’eccellenza nel panorama nazionale delle Scuole di Giornalismo, con risultati eccellenti sia per quanto riguarda l’alta percentuale di praticanti che supera l’Esame, sia relativamente ai numerosi premi e riconoscimenti ottenuti dagli stessi durante e dopo aver frequentato il Master.
Per questo settimo biennio di attività del Master in Giornalismo i posti disponibili sono 30.
Il corso in breve
- Posti disponibili: 30, salvo i limiti posti dal Quadro d’indirizzi del Consiglio Nazionale OdG.
- Borse di studio: fino a 5 borse a copertura totale dei costi d’iscrizione.
- Sede: Università LUMSA, Borgo Sant’Angelo 13, Roma
- Didattica: 1.000 ore annue tra lezioni, incontri e attività pratica in redazione, studio televisivo, regia televisiva e studio radiofonico. Tali attività di svolgono da settembre a marzo.
- Tirocinio: almeno due mesi, ogni anno, nelle più importanti redazioni stampa, radio, tv e agenzie nazionali. Tali attività si svolgono tra aprile e giugno.
- Durata e frequenza: 2 anni a frequenza obbligatoria dal lunedì al venerdì.
- Requisiti d’accesso: laurea (almeno triennale o titolo estero) con votazione di almeno 90/110.
- Eccezioni: sono ammessi i laureandi che conseguiranno il titolo prima del 15 novembre 2022.
- Titoli valutati: voto di laurea e, eventualmente, laurea magistrale, iscrizione all’Albo dei Giornalisti, certificazioni di lingua straniera, corsi di specializzazione o perfezionamento.
- Processo di selezione: prova scritta (15 novembre 2022) e prova orale (17-18 novembre 2022).
- Costi d’iscrizione: 20.000 euro, azzerabili con borsa di studio e rateizzabili per tutti in sei pagamenti. Si aggiungono 16 euro di bollo e 50 euro di spese per le prove di selezione.
- Titolo: Master Universitario di I Livello in Giornalismo (120 CFU) e certificato di praticantato giornalistico per l’esame di idoneità professionale da Giornalista Professionista.
Scadenza candidature: 31 ottobre 2022.
Attività didattiche e praticantato
La Scuola di Giornalismo di Roma dell’Università LUMSA non è solo didattica, ma una vera e propria redazione. Ogni praticante è infatti chiamato ad apprendere e a mettere in pratica sin da subito come nasce, si realizza e trova spazio un prodotto giornalistico. Attraverso un costante lavoro di squadra, gli allievi sono impegnati quotidianamente nella produzione di:
- notiziari online e di agenzia
- telegiornali e servizi televisivi
- giornali radio e servizi radiofonici
- magazine cartacei e digitali
- video inchieste
- reportage fotografici
Il praticante del Master in Giornalismo dell’Università LUMSA è un futuro giornalista a tutto tondo: trova le notizie, si documenta e le verifica, le scrive, e le trasforma in articoli e servizi radiotelevisivi per la testata registrata LumsaNews. E lo fa in tempo reale, negli spazi e nei tempi prestabiliti, così come avviene in una redazione giornalistica. Non una simulazione dunque, ma un vero e proprio esercizio della professione.
Tale lavoro è guidato non solo dai due direttori – Carlo Chianura, a lungo caposervizio de La Repubblica per la politica interna, e Fabio Zavattaro, per molti anni vaticanista per Avvenire e Rai –, ma anche supportato dal costante impegno di 5 tutor e oltre 40 docenti ed esperti del settore, nonché valorizzato dalla presenza in ospiti di rilievo nazionale. Tra questi, nell’ultimo periodo, figurano importanti professionisti come Milena Gabanelli, Luigi Contu, Lirio Abbate, Giovanni De Mauro, Lucia Annunziata, Lucia Goracci, Marcello Sorgi, Ferruccio De Bortoli, Amedeo Ricucci, Pietro Masturzo, Vincenzo Morgante e Marco Tarquinio, ma anche figure istituzionali come Stefano Zamagni, presidente della Pontificia Accademia delle Scienze sociali e Giovanni Grasso, portavoce del Presidente della Repubblica.
Il tirocinio e il lavoro sul campo
Oltre alle lezioni e alle attività pratiche previste nella sua sede di Borgo Sant’Angelo 13, a Roma, il Master in Giornalismo di Roma dell’Università LUMSA prevede due periodi di tirocinio, di almeno due mesi, per ognuno dei due anni di corso.
I praticanti dell’ultimo biennio hanno svolto tale attività nelle più importanti redazioni giornalistiche italiane. Tra queste: AdnKronos, Agenzia Internazionale Nova, Agenzia Ansa, Avvenire, Fanpage, Fortune Italia, Il Domani, Il Messaggero, La Repubblica, La Stampa, L’Espresso, Mediaset, Radio Capital, Sky Sport, Sky Tg24, TgCom 24, Tg5.
Clicca qui per leggere il bando del Master.
Ultime Notizie dai Master
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).
Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma
Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .
Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab
Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.
XXV edizione del Corso Estivo di Formazione Teologica per laici
Anche quest’anno, dal 17 al 31 agosto 2025, si terrà presso l’Istituto Universitario Avventista “Villa Aurora” la XXV edizione del Corso estivo di formazione teologica-pastorale per laici, organizzato dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste (UICCA) e dalla Facoltà Avventista di Teologia.