Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 25/08/2026 alle 10:46

Arezzo: aperte le iscrizioni al Master in Storia e Design del Gioiello

Notizia del 14/10/2016 ore 15:29

Sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione del master in Storia e design del gioiello, organizzato dal Dipartimento di Arezzo dell’Università di Siena in collaborazione con Confindustria Toscana sud, Camera di Commercio di Arezzo e Consulta provinciale degli imprenditori orafi e argentieri.

Il master, coordinato dal professor Paolo Torriti, ha la durata di un anno e inizierà a febbraio 2017. Per favorire la partecipazione gli enti promotori metteranno a disposizione alcune borse di studio. “E’ un corso post laurea con il quale negli ultimi anni abbiamo voluto rispondere alle richieste di crescita e di capacità professionali del comparto orafo – spiega il professor Torriti, che insegna Storia e tecnica dell’oreficeria presso il Dipartimento universitario – tenendo in considerazione le esigenze del mercato del lavoro e le specifiche caratteristiche dei distretti industriali italiani, con particolare attenzione al settore orafo di Arezzo, con cui sono stati instaurati efficaci rapporti di collaborazione. Il master è molto professionalizzante, in relazione con le imprese del territorio aretino e dedica una attenzione particolare agli sbocchi lavorativi degli allievi. Oltre il 60 per cento di coloro che hanno frequentato le precedenti edizioni di questo corso è già inserito con contratti a tempo determinato e indeterminato in aziende del settore”.

La storia del gioiello, le tecniche orafe, la lavorazione al banco, il design, la progettazione digitale, il management e il jewelry marketing sono gli insegnamenti caratterizzanti questo percorso formativo che consente di qualificarsi in diversi settori e di acquisire consapevolezza di tutte le fasi del processo lavorativo delle imprese. Al termine della formazione in aula e nei laboratori i partecipanti faranno uno stage di almeno 225 ore presso laboratori e imprese del comparto orafo aretino e, su richiesta, anche di altre città.

Nel master insegnano docenti, artisti e designer impegnati professionalmente nel settore dei gioielli (marketing e design), scelti tra i più qualificati a livello nazionale e internazionale.

Il termine per iscriversi scade il 15 gennaio 2017. La tassa di iscrizione è di 3.000 euro, da versare in due rate.

Per maggiori informazioni, contatta la segreteria del Master.

Ultime Notizie dai Master

Master ICoN in Traduzione specialistica dall’inglese all’italiano a.a. 2026/27 - Università di Genova e Pisa

Notizia del 25/08/2026 ore 10:45

Sono aperte le preiscrizioni alla XIX edizione del master universitario ICoN di I livello in Traduzione specialistica dall'inglese all'italiano, erogato congiuntamente dalle Università di Genova e di Pisa.

Internet passa sotto il mare: nasce il Master in Digital Subsea Infrastructure all'Università di Genova

Notizia del 25/08/2026 ore 10:41

L'Università di Genova apre le iscrizioni alla prima edizione del Master universitario di II livello in Digital Subsea Infrastructure (DSI), il primo percorso accademico al mondo interamente dedicato alle infrastrutture digitali sottomarine.

Alta Formazione, l’ERSU di Palermo plaude ai nuovi voucher della Regione Siciliana. Il presidente Giordano: «Straordinaria opportunità per il futuro dei nostri giovani»

Notizia del 25/08/2026 ore 10:37

L’ERSU di Palermo accoglie con grande entusiasmo e sostiene attivamente la nuova misura introdotta dalla Regione Siciliana, che destina 12 milioni di euro per finanziare voucher destinati ai laureati residenti in Sicilia da almeno 12 mesi per la frequenza di master universitari di primo e secondo livello in . . .

Debutta l'International Program in Sustainability - Minor in Sustainability: Iscrizioni aperte fino al 4 Settembre all'Università di Parma

Notizia del 18/08/2026 ore 17:13

Debutta all’Università di Parma l’International Program in Sustainability – Minor in Sustainability, nuovo percorso internazionale e interdisciplinare promosso nell’ambito dell’Alleanza universitaria europea EU GREEN. Si tratta di un percorso formativo interdisciplinare e gratuito, complementare ai corsi di laurea triennale dell’Università di Parma.

Comunicare scienza, salute, ambiente: I maggiori esperti al Master in Comunicazione Scientifica UNIPR

Notizia del 31/07/2026 ore 12:02

Il fiore all’occhiello del Master in Comunicazione Scientifica dell’Università di Parma www.mastercose.