L’Università di Siena e l’Unione nazionale consumatori organizzano una nuova edizione del master in Etica degli affari, del consumo e della responsabilità sociale. Il corso vuole preparare esperti in grado di gestire l'intero sistema della responsabilità sociale di un'azienda, di un ente pubblico o di un’organizzazione non profit nella prospettiva etica. Personale capace non solo di redigere il bilancio sociale, ma anche di definire i codici di comportamento, la carta dei valori e quella dei servizi. Il master intende formare anche i responsabili dei rapporti con gli utenti dei servizi di pubblico interesse e di particolare rilevanza sociale.
Il master, di primo livello e di durata annuale, è coordinato dal professor Mariano Bianca, direttore del centro Studi e ricerche di etica applicata e responsabilità sociale dell’Università di Siena. Le lezioni, su temi economici, giuridici, sociologici, etici e filosofici, si svolgeranno presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo. E’ previsto anche un periodo di stage, retribuito o con rimborso spese, che potrà essere svolto presso l’Unione Consumatori e presso gli enti e le aziende partner del corso. "In questa nuova edizione", spiega il professor Mariano Bianca, "il master si interfaccia ancora di più con il mondo economico. Rappresenterà infatti il bacino preferenziale da cui attingeranno risorse umane qualificate alcuni importanti soggetti quali l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, l'Associazione bancaria italiana, il ministero per lo Sviluppo economico (in particolare il Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti) che, insieme ad altri partner, offriranno la possibilità di svolgere stage nell'ambito della gestione dei propri sistemi di responsabilità sociale. Il master costituirà, dunque, un'importante opportunità per tutti quei giovani che sono fortemente motivati a inserirsi in contesti professionali di alto profilo".
Gli altri partner del corso sono: Agenzia delle entrate, Banca Monte dei Paschi di Siena, Wind, Cooperativa sociale Agorà, Fondazione Monnalisa e Fondazione Made in Arezzo.
Per incentivare la partecipazione al master, che intende promuovere la cultura della responsabilità sociale e dell'etica d'impresa, sono previste tre borse di studio del valore di 3000 euro e quattro borse di studio del valore di 1500 euro.
La tassa di iscrizione è di 3000 euro.
Il bando del master è disponibile nei siti internet www.unisi.it/postlaurea.
Per ulteriori informazioni si può chiamare il numero 0577 235942. Il termine per presentare le domande scade il 23 dicembre 2009. Le lezioni inizieranno nel mese di marzo 2010.
Ultime Notizie dai Master
2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm
Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.
Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"
Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.
Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”
L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.
Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale
Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.
Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali
IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.