Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 26/09/2022 alle 13:31

ASFOR accredita l’MBA di Rome Business School che si posiziona così tra le migliori Business School in Italia in formazione manageriale

Notizia del 14/01/2022 ore 09:14

ASFOR accredita l’MBA di Rome Business School che si posiziona così tra le migliori Business School in Italia in formazione manageriale

ASFOR, il più importante ente di accreditamento in Italia per l’Alta Formazione, ha accreditato l’MBA con una ottima valutazione su tutte le variabili prese in considerazione. L’ente ha valutato struttura, organizzazione, qualità, preparazione dei docenti ed impatto del Career Services sullo sviluppo professionale degli studenti, riscontrando l’impegno della Business School verso l’eccellenza. Con questo riconoscimento RBS conferma il suo posizionamento ai vertici della formazione manageriale a livello nazionale assieme a Luiss, Bocconi e MIP.

Rome Business School istituto di formazione post-universitaria parte del network Formación y Universidades creato nel 2003 da De Agostini e dal Gruppo Planeta ha ottenuto l’accreditamento per l’MBA dall’Associazione Italiana per la Formazione Manageriale (ASFOR), il più importante ente in Italia a misurare l’eccellenza dei percorsi formativi post-laurea ed executive di contenuto gestionale aziendale; ASFOR valuta in conformità con i più rigorosi standard internazionali e in accordo con le indicazioni elaborate a livello globale nel contesto degli organismi associativi di settore quali AACSB, EFMD, EQUAL.

Il riconoscimento giunge dopo un’analisi molto rigorosa, della durata di 10 mesi, a cui hanno preso parte il consiglio direttivo, la commissione di accreditamento e il team di verifica composto da tre revisori nominati dalla commissione. Il processo ha preso in considerazione aspetti quali: la procedura di ammissione, il percorso didattico, i docenti e il direttore del programma, lo sviluppo personale degli allievi e career service, la struttura e gli aspetti organizzativi, il sistema di assicurazione e qualità, la sostenibilità economica e finanziaria del programma e l’istituzione in sé, assegnando un punteggio medio di 4 su 5 su tutte le variabili prese in considerazione.

In fase di valutazione, particolare enfasi è stata posta sulla professionalità del corpo docente coinvolto e l’eccellente direzione del programma, così come sull’efficace operato del Career Services per lo sviluppo professionale degli studenti.

ASFOR attesta quindi che RBS è ottimamente organizzata e gestisce egregiamente le varie fasi di erogazione dei programmi, garantendone la continuità dal punto di vista organizzativo, procedurale e gestisce in maniera eccellente il sistema di assicurazione e qualità.

Particolare importanza è stata attribuita da ASFOR al contesto internazionale nel quale opera Rome Business School. Nel giudizio dei valutatori si sottolinea infatti che far parte di un gruppo internazionale come Planeta offre ampie opportunità, favorisce la condivisione di scambi internazionali, la possibilità di co-creare programmi fra le scuole parte del gruppo e l’utilizzo di modalità gestionali ben strutturate. Secondo i valutatori inoltre, si percepisce un istituto in evoluzione, che si sta trasformando con molta rapidità, grazie anche all’utilizzo di procedure organizzative replicabili, sia per quanto riguarda la gestione di diversi programmi, che nella standardizzazione di alcune attività.

Attraverso l’accreditamento, RBS non solo aggiunge ulteriore prestigio e qualità ai suoi programmi, ma ribadisce e certifica anche l’importanza stessa della formazione manageriale erogata ai fini dello sviluppo delle giuste competenze tra i propri allievi in relazione alle esigenze del mercato del lavoro.

“Siamo orgogliosi di questo importante accreditamento – dichiara Antonio Ragusa, Dean di Rome Business School. L’MBA, in particolare, rappresenta un programma di speciale rilievo, perché è preordinato a proiettare i partecipanti verso ruoli di alto livello manageriale e imprenditoriale. Per questo, aver superato con estremo successo il rigoroso esame da parte di ASFOR rappresenta una conferma della capacità della Rome Business School di creare reale valore per i propri studenti. Un valore che si estrinseca in competenze aggiornate e d’avanguardia, in opportunità di networking e placement esclusive sia in Italia che all’estero, e in esperienze di studio internazionali con i nostri partner nel mondo. Il tutto accompagnato da una visione valoriale improntata alla responsabilità sociale d’impresa e sintetizzata nel nostro motto Better Managers for a Better World.”

Grazie all’accreditamento ASFOR, il programma di punta dell’offerta formativa di RBS diviene fattore fondamentale ed indispensabile per la diffusione e il rafforzamento della cultura manageriale, oramai essenziale per gestire al meglio la complessità delle moderne imprese.

“Con il processo di accreditamento ASFOR la Rome Business School continua un percorso di upgrading, secondo gli standard condivisi a livello globale e in un confronto continuo con le più innovative realtà italiane e internazionali. Il risultato è frutto della collaborazione proficua con i docenti del master e il mondo corporate coinvolto nel viaggio formativo e trasformativo dello studente” – afferma Mariella Pugliesi, Responsabile della Didattica di Rome Business School.

Rome Business School nel 2021 ha inoltre ricevuto riconoscimento ufficiale da Eduniversal nel Best Masters & MBA Ranking 2021 per dieci Master Program, un risultato straordinario per RBS che è testimonianza di qualità del lavoro e della dedizione nel raggiungere un livello di eccellenza educativa sempre più alto, al fine di formare manager, professionisti, imprenditori dall’approccio etico e socialmente responsabile, pronti ad affrontare le sfide di oggi del mondo degli affari e del lavoro.

Per maggiori informazioni visita il sito della scuola.

Ultime Notizie dai Master

Master Junior sulla civiltà nuragica, premiati gli studenti migliori, oltre 200 i partecipanti

Notizia del 26/09/2022 ore 10:21

Si è concluso il 24 Settembre scorso con la cerimonia di premiazione degli studenti, presso la sede della Fondazione di Sardegna a Cagliari, il master junior sulla civiltà nuragica organizzato dall’Associazione “La Sardegna verso l’Unesco”, che ha visto tra i soggetti promotori la Fondazione di Sardegna e il . . .

Pollenzo, l’Università di Scienze Gastronomiche lancia un Master in Wine & Spirits

Notizia del 23/09/2022 ore 10:16

L’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo consolida le proprie radici e potenzia la propria offerta didattica nel settore delle bevande alcoliche grazie al master in Wine & Spirits: Culture, Communication & Marketing – un programma unico che unisce in maniera completa due mondi complessi e affascinanti al fine . . .

Aperte le iscrizioni per il Master in Race Engineering all'Università di Pavia

Notizia del 22/09/2022 ore 17:37

Al via a novembre la 4° edizione del Master in Race Engineering. Il corso, riservato ai laureati in Ingegneria, ha lo scopo di formare professionisti altamente qualificati nell’ambito della gestione in pista di vetture da competizione.

Il Master in Comunicazione Musicale: il ponte tra studio e lavoro alla Cattolica di Milano

Notizia del 21/09/2022 ore 09:07

Il Master in Comunicazione Musicale dell'Università Cattolica di Milano vanta tra le più alte richieste di iscrizione tra quelle dell'ateneo. E' un ponte tra studio e lavoro con eccellente reputazione per i laureati o laureandi che cercano occupazione nelle industrie della musica.

Al Master GIS le borse di studio per gli stage - Università di Trento

Notizia del 20/09/2022 ore 09:09

Gli enti del Terzo Settore operano quotidianamente in un contesto articolato in continuo mutamento. Una delle difficoltà emerse negli ultimi anni è quella trovare competenze e professionalità adeguate ad affrontare questo tipo di complessità.