Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 24/04/2025 alle 17:34

Asfor ed Emerald Group Publishing lanciano la seconda edizione del concorso Case Writing Competition

Notizia del 16/01/2013 ore 12:22

Al via la seconda edizione del “Case Writing Competition”, concorso a partecipazione gratuita promosso da ASFOR Associazione Italiana per la Formazione Manageriale in partnership con Emerald Group Publishing – leader a livello mondiale nel settore dell’editoria scientifica e manageriale – per laselezione di nuovi casi aziendalifocalizzati su temi di cultura manageriale, di management nelle grandi imprese e nelle PMI, nelle amministrazioni pubbliche e nel terzo settore, casi elaborati con particolare riferimento al contesto economico italiano. Obiettivo dell’iniziativa è la valorizzazione e la promozione di uno strumento didattico fondamentale per gli studi di management, oltre alla diffusione degli standard di qualità utilizzati a livello internazionale.Il “caso aziendale”, che fa riferimento al modello in vigore ad Harvard, è riconosciuto come una metodologia didattica efficace per rafforzare competenze e capacità dei manager, attivatore di risposte concrete alle sfide portate nei mercati dall’economia globalizzata.Il Presidente ASFOR Vladimir Nanut ricorda questa scelta strategica dell’Associazione a sostegno della crescita del Sistema della formazione manageriale italiano in una dimensione internazionale: “ASFOR attraverso la partnership con Emerald offre una opportunità importante ai formatori delle scuole di management e delle aziende per confrontarsi, in un contesto internazionale, nella scrittura di casi aziendali in grado di dare valore alle best practice italiane”. I casi concorrenti, redatti in lingua inglese, non devono essere stati già pubblicati.I casi devono inoltre essere corredati da Teaching Note, da una sinossi e devono includere eventuali autorizzazioni e permessi se sia evidenziata una specifica impresa. E’richiesto inoltre che almeno un componente del gruppo di ricerca sia cittadino italiano o residente in Italia. Si può prendere visione del regolamento del concorsonel sito http://www.asfor.it/ La domanda di partecipazione deve essere presentata compilando l’apposito form scaricabile dal seguente link: http://ww2.emeraldinsight.com/awards/asfor_2012.htm, dove sono anche disponibili materiali informativi di supporto alla partecipazione.Il termine per la presentazione degli elaborati è fissata per il 30 aprile 2013.Gli elaborati saranno esaminati da un’apposita Commissione di valutazione, composta da esperti delegati da ASFOR e da Emerald, che deciderà la graduatoria dei tre migliori casi presentati, in funzione della originalità e della focalizzazione sullo sviluppo del business, del management e della cultura manageriale in Italia. All'autore del caso giudicato migliore dalla Commissione di valutazione sarà attribuito unpremio economico di 1.500,00 euro(al lordo), messo a disposizione da Emerald Group Publishing oltre ad una targa di riconoscimento da parte di ASFOR. Al secondo e al terzo classificato ASFOR conferirà un premio di 500,00 euro(al lordo), oltre alla targa di riconoscimento.La cerimonia di premiazione si terrà nella seconda metà di giugno in occasione dell’annuale “Giornata della Formazione Manageriale ASFOR”.ASFOR e Emerald valuteranno anche la possibilità di inserire i migliori casi nelle rispettive “Centrali dei Casi”.

La Centrale dei Casi ASFOR, costituita nel 1976, vanta una raccolta di oltre 2.000 casi, in italiano e inglese, rivolti a Scuole, Istituti di Formazione, banche, Enti Pubblici ed imprese.

Ultime Notizie dai Master

Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!

Notizia del 22/04/2025 ore 12:50

Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .

7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico

Notizia del 22/04/2025 ore 12:46

l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.

Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano

Notizia del 22/04/2025 ore 12:40

Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.

Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento

Notizia del 22/04/2025 ore 11:30

L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025.  La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.

Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025

Notizia del 22/04/2025 ore 11:17

L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.