Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/09/2025 alle 10:53

Asfor Master Day 2024, intervista a Barbara Vidotto, MIB Trieste School of Management

Notizia del 10/09/2024 ore 13:08

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2024, abbiamo avuto l’onore di intervistare Barbara Vidotto, Responsabile Career Service – MIB Trieste School of Management, MBA in International Business, Accreditato Asfor.

1. Quali sono le caratteristiche del master proposto?

L’MBA in International Business è un Master of Business Administration internazionale e molto concreto. Alle spalle vanta 34 edizioni e, accanto alle classiche tematiche di un MBA, abbraccia i trend più richiesti oggi a livello di competenze: sviluppo di nuovi prodotti e servizi, AI e Data Analytics, Soft Skills, Open Innovation. Il 60% dell’aula è costituito da studenti internazionali, in parte provenienti dall’Europa e in parte da altre nazioni, con una media di circa 12 paesi in aula ogni anno. Accanto alla diversity geografica e culturale, è garantita un’ampia flessibilità: modalità full-time in un anno e part-time in due, in presenza oppure online. La faculty accoglie non solo accademici, ma anche manager, professionisti e consulenti, per un’integrazione di punti di vista che coprono teoria e pratica, preparando i partecipanti al cambiamento, all’innovazione e a un costruttivo allenamento della propria leadership.
L’MBA è accreditato dall’ASFOR in Italia e anche dall’AMBA-Association of MBAs- all’estero, rendendo tangibile il ritorno dell’investimento, con un titolo di studio riconosciuto internazionalmente.

2. A quali opportunità professionali dà accesso?

L’MBA in International Business del MIB Trieste apre le porte a svariate opportunità professionali a livello globale. I Diplomati MBA possono crescere in ruoli dirigenziali all’interno di grandi multinazionali, grazie a competenze quali finanza, marketing e gestione strategica. Al contempo, il programma è ideale anche per chi desidera concretizzare la propria idea imprenditoriale, fornendo gli strumenti necessari per lanciare e gestire con successo un nuovo business. I principali settori di occupazione post-diploma includono Finanza e Assicurazioni (23%), Information Technology (16%), Manufatturiero (13%), Beni e Servizi (11%), Energia (10%). Il focus internazionale e il network globale offrono un contesto unico per sviluppare sia carriere in azienda che percorsi imprenditoriali innovativi, in Italia e all’estero. A volte nuove start-up nascono direttamente da progetti iniziati in aula, specialmente focalizzati in ambito Innovation e Digital Transformation.

3. Quali obiettivi di placement (se previsti) e quale sviluppo di carriera prevede il corso?

L’Ufficio “Career Service & Corporate Relations” del MIB Trieste ha l’obiettivo di favorire il contatto tra studenti e mondo del lavoro. L’ufficio è a disposizione, sia durante il Master sia post-diploma, per consulenze individuali pensate per fornire agli studenti informazioni utili sui trend del mercato del lavoro e sulla ricerca attiva delle posizioni.
Puntiamo a garantire almeno il 90% di placement entro 6 mesi dalla graduation. Durante il Master, l’Ufficio organizza panel e seminari con dirigenti, responsabili delle risorse umane e consulenti di carriera. Queste sessioni aiutano i partecipanti a identificare opportunità in linea con i loro obiettivi e competenze, e fornisce informazioni per ottimizzare gli strumenti di self marketing (quali CV e lettera di presentazione). Il Career Service cura anche altri servizi: creazione CV book dei partecipanti e condivisione dello stesso con le aziende del network, organizzazione colloqui individuali tra partecipanti e recruiters, condivisione delle opportunità lavorative e di stage promosse dalle aziende del network.

Per ulteriori informazioni sull’Asfor Master Day 2024 vai all’articolo dedicato.

Altri articoli consigliati:
Scopri il sistema di Accreditamento Asfor

 

Video

Asfor Master Day 2024, intervista a Francesco Venier, MIB Trieste School of Management

In attesa dell'Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2024, abbiamo avuto l'onore di intervistare il Prof. Francesco Venier Dean per l’Executive Education MIB Trieste School of Management, Accreditato Asfor.

Asfor Master Day - 9 Ottobre 2024

Ultime Notizie dai Master

Master di II livello in “Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza” all’Università della Tuscia

Notizia del 15/09/2025 ore 10:53

L’Università degli Studi della Tuscia annuncia la nuova edizione del Master di II livello in Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza (InGeCriSPS), organizzato dal Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società ed Impresa.

Asfor Master Day 2025, intervista a Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione

Notizia del 15/09/2025 ore 10:22

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione. 1.

Comunicazione Scientifica senza segreti: aperte le iscrizioni alla 5° edizione del Master dell’Università di Parma

Notizia del 10/09/2025 ore 16:55

Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza.

Asfor Master Day 2025, intervista a Ettore Memmi - Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane - GEMA Business School

Notizia del 08/09/2025 ore 17:59

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Ettore Memmi, Senior HR Business Partner for Aero Alliance JV - Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School.

Al via il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica dell’Università di Trieste per l’a.a. 2025/2026

Notizia del 04/09/2025 ore 11:48

I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master post-laurea, contribuiscono alla costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti e appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.