In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2024, abbiamo avuto l’onore di intervistare Barbara Vidotto, Responsabile Career Service – MIB Trieste School of Management, MBA in International Business, Accreditato Asfor.
1. Quali sono le caratteristiche del master proposto?
L’MBA in International Business è un Master of Business Administration internazionale e molto concreto. Alle spalle vanta 34 edizioni e, accanto alle classiche tematiche di un MBA, abbraccia i trend più richiesti oggi a livello di competenze: sviluppo di nuovi prodotti e servizi, AI e Data Analytics, Soft Skills, Open Innovation. Il 60% dell’aula è costituito da studenti internazionali, in parte provenienti dall’Europa e in parte da altre nazioni, con una media di circa 12 paesi in aula ogni anno. Accanto alla diversity geografica e culturale, è garantita un’ampia flessibilità: modalità full-time in un anno e part-time in due, in presenza oppure online. La faculty accoglie non solo accademici, ma anche manager, professionisti e consulenti, per un’integrazione di punti di vista che coprono teoria e pratica, preparando i partecipanti al cambiamento, all’innovazione e a un costruttivo allenamento della propria leadership.
L’MBA è accreditato dall’ASFOR in Italia e anche dall’AMBA-Association of MBAs- all’estero, rendendo tangibile il ritorno dell’investimento, con un titolo di studio riconosciuto internazionalmente.
2. A quali opportunità professionali dà accesso?
L’MBA in International Business del MIB Trieste apre le porte a svariate opportunità professionali a livello globale. I Diplomati MBA possono crescere in ruoli dirigenziali all’interno di grandi multinazionali, grazie a competenze quali finanza, marketing e gestione strategica. Al contempo, il programma è ideale anche per chi desidera concretizzare la propria idea imprenditoriale, fornendo gli strumenti necessari per lanciare e gestire con successo un nuovo business. I principali settori di occupazione post-diploma includono Finanza e Assicurazioni (23%), Information Technology (16%), Manufatturiero (13%), Beni e Servizi (11%), Energia (10%). Il focus internazionale e il network globale offrono un contesto unico per sviluppare sia carriere in azienda che percorsi imprenditoriali innovativi, in Italia e all’estero. A volte nuove start-up nascono direttamente da progetti iniziati in aula, specialmente focalizzati in ambito Innovation e Digital Transformation.
3. Quali obiettivi di placement (se previsti) e quale sviluppo di carriera prevede il corso?
L’Ufficio “Career Service & Corporate Relations” del MIB Trieste ha l’obiettivo di favorire il contatto tra studenti e mondo del lavoro. L’ufficio è a disposizione, sia durante il Master sia post-diploma, per consulenze individuali pensate per fornire agli studenti informazioni utili sui trend del mercato del lavoro e sulla ricerca attiva delle posizioni.
Puntiamo a garantire almeno il 90% di placement entro 6 mesi dalla graduation. Durante il Master, l’Ufficio organizza panel e seminari con dirigenti, responsabili delle risorse umane e consulenti di carriera. Queste sessioni aiutano i partecipanti a identificare opportunità in linea con i loro obiettivi e competenze, e fornisce informazioni per ottimizzare gli strumenti di self marketing (quali CV e lettera di presentazione). Il Career Service cura anche altri servizi: creazione CV book dei partecipanti e condivisione dello stesso con le aziende del network, organizzazione colloqui individuali tra partecipanti e recruiters, condivisione delle opportunità lavorative e di stage promosse dalle aziende del network.
Per ulteriori informazioni sull’Asfor Master Day 2024 vai all’articolo dedicato.
Altri articoli consigliati:
Scopri il sistema di Accreditamento Asfor
Video
Asfor Master Day 2024, intervista a Francesco Venier, MIB Trieste School of Management
In attesa dell'Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2024, abbiamo avuto l'onore di intervistare il Prof. Francesco Venier Dean per l’Executive Education MIB Trieste School of Management, Accreditato Asfor.
Asfor Master Day - 9 Ottobre 2024
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni ai Master UniTS, sette le novità
Sono aperte le iscrizioni 2025/2026 ai 25 Master attivati dall'Università di Trieste, con 11 percorsi di primo livello e 14 di secondo livello. L’offerta, promossa da otto Dipartimenti, affronta in modo trasversale temi dell’area medica, economico-manageriale, giuridica, socio-politica e della formazione, con un forte accento sull’interdisciplinarità e sulla sostenibilità.
Al via le iscrizioni ai corsi di dottorato all'Università di Cagliari
L’Università degli Studi di Cagliari ha aperto le iscrizioni ai Corsi di dottorato di ricerca per l’anno accademico 2025/2026. Il bando, pubblicato sul sito dell’ateneo, mette a concorso complessivamente 151 posti, distribuiti tra corsi di dottorato afferenti a diverse aree scientifico-disciplinari.
UniCa attiva tre nuovi master sul cinema
L’Università degli Studi di Cagliari attiva tre nuovi master professionalizzanti dedicati all’industria cinematografica e audiovisiva, con sede a Carbonia, all’interno di un nuovo polo di alta formazione.
Al via le prove di ingresso per il Master biennale in Hospitality Marketing & Communication a Chioggia
L’ITS Turismo Veneto annuncia l’apertura delle selezioni per il Master biennale in Hospitality Marketing & Communication, un percorso di alta formazione pensato per preparare giovani professionisti in grado di affrontare le sfide del settore turistico contemporaneo.
Open Training Masterclass, nuove date per eventi formativi gratuiti: il Palinsesto di Settembre-Ottobre - Alma Laboris Business School
Dopo il successo delle edizioni precedenti, la Business School propone ora un nuovo palinsesto per i mesi di settembre e ottobre 2025: un’occasione per chi desidera aggiornarsi, potenziare il proprio profilo professionale e confrontarsi su temi attuali e rilevanti nei principali settori del mondo del lavoro.