In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2024, abbiamo avuto l’onore di intervistare la Dott.ssa Renata Trinca Colonel – Direttrice Accademica di SDA Bocconi, Executive MBA, Accreditato Asfor.
Quali sono le caratteristiche del master proposto?
L’Executive MBA di SDA Bocconi è un percorso trasformativo rivolto a figure executive che desiderano combinare l’investimento nello sviluppo delle proprie competenze con l’impegno professionale. Il Master rende compatibili carriera e formazione grazie alla flessibilità dei format, permettendo di acquisire nuove competenze manageriali immediatamente spendibili.
Il programma Executive MBA intende supportare una nuova generazione di manager e leader che innovino e rinnovino anche il tessuto manageriale italiano con competenza, che non solo comprendano tutte le sfide della trasformazione digitale, ma sappiano utilizzarle per indirizzare i grandi temi della nostra era: inclusione, responsabilità sociale, sostenibilità.
EMBA offre un’esperienza intensa e stimolante, attraverso tutorial, corsi, seminari e percorsi di specializzazione (concentration). Il programma è strutturato in due formati, Modular e Weekend (quest’ultimo nelle sedi di Milano e Roma).
Il Master è caratterizzato da un progetto formativo unico e rinnovato, con formati e processi di apprendimento differenziati, e un incremento delle opportunità di integrazione tra le classi per creare un network professionale più grande. Il programma consente di beneficiare dello scambio di conoscenze tra colleghi, interpretare i meccanismi delle diverse realtà organizzative, entrare a far parte di un network attivo di aziende, docenti e manager, acquisire un metodo di gestione consapevole e creare un network attivo con colleghe, colleghi e alumni per migliorarsi e contribuire allo sviluppo della società.
Quali obiettivi di placement (se previsti) e quale sviluppo di carriera prevede il corso?
Per supportare il piano di carriera individuale di studenti e studentesse dell’Executive MBA è stato disegnato un percorso integrato: l’Executive Career Curriculum (ECC). Questo programma comprende una serie di iniziative d’aula e individuali volte a fornire ai profili executive strumenti utili per individuare i propri punti di forza, analizzare e valorizzare la propria esperienza professionale e identificare le migliori opportunità di crescita professionali.
In primo luogo, ECC aiuta candidati e candidate executive MBA a definire obiettivi di carriera coerenti, le proprie leve motivazionali e il proprio stile di leadership e a disegnare una strategia di sviluppo che tenga conto anche delle dinamiche del mercato del lavoro. In secondo luogo, il percorso fornisce una serie di strumenti utili per il raggiungimento dei propri obiettivi, come per esempio sapere sviluppare e gestire un piano di networking e di personal branding. Infine, crea occasioni di confronto con il mercato, permettendo quindi di raccogliere spunti e feedback che consentono di orientare al meglio il proprio sviluppo professionale.
Coordinato dal Career Development Team, ECC è un servizio dinamico basato su feedback continui dei partecipanti, per rispondere sempre meglio alle loro esigenze, e rappresenta un supporto fondamentale per lo sviluppo professionale di candidate e candidati.
Per ulteriori informazioni sull’Asfor Master Day 2024 vai all’articolo dedicato.
Altri articoli consigliati:
Scopri il sistema di Accreditamento Asfor
Video
Asfor Master Day 2024, intervista a Renata Trinca Colonel – Direttrice Accademica di SDA Bocconi
In attesa dell'Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2024, abbiamo avuto l'onore di intervistare la Dott.ssa Renata Trinca Colonel - Direttrice Accademica di SDA Bocconi, Executive MBA, Accreditato Asfor.
Asfor Master Day - 9 Ottobre 2024
Ultime Notizie dai Master
2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm
Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.
Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"
Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.
Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”
L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.
Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale
Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.
Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali
IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.