Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 22/09/2025 alle 11:19

Asfor Master Day 2025, intervista a Federico Molfese, Project Manager – INFOR ELEA

Notizia del 22/09/2025 ore 11:12

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Federico Molfese, Project Manager – Intensive Master in Business Management – INFOR ELEA.

1. Quali necessità formative e quali obiettivi di carriera ti hanno condotto alla scelta dell’Intensive Master in Business Management?

La decisione di intraprendere il Master è nata dall’esigenza di approfondire, da un lato, le principali dinamiche che regolano la gestione dei progetti – nell’ottica di ottenere un ruolo da Project Manager – e, dall’altro, quelle che caratterizzano il funzionamento delle organizzazioni aziendali. Tra le numerose proposte presenti sul mercato, l’offerta formativa di INFOR ELEA si distingue per il suo approccio “orizzontale”, in grado di offrire una visione ampia e articolata dei diversi aspetti che compongono la realtà aziendale.
Un’orizzontalità che si è rivelata particolarmente coerente con il mio percorso formativo e professionale, che potrei descrivere come un cammino a zig zag orientato però verso una direzione ben precisa. Con questo intendo riferirmi al mio interesse per temi e ambiti anche molto diversi tra loro, ma accomunati da un filo conduttore costante: la gestione aziendale e quella dei progetti.

2. La solidità della scuola, il prestigio della faculty, l’innovazione didattica e il legame con le imprese sono solo alcuni dei requisiti di eccellenza identificati dall’accreditamento Asfor. Quali tra queste e altre caratteristiche ti hanno orientato maggiormente nella scelta del Master?

Il Master si presenta come strettamente connesso al contesto aziendale italiano, evidenziando un legame concreto con la realtà professionale del Paese. Questo aspetto genera immediata fiducia in chi si avvicina al Master, mettendo in risalto un network solido e di valore. Un elemento significativo è rappresentato dal periodo di tirocinio previsto, che – grazie a questa forte integrazione con il tessuto imprenditoriale – si configura come una concreta opportunità, sia per accedere al mondo del lavoro, sia per valorizzare e far evolvere la propria posizione professionale. A rafforzare ulteriormente la percezione di trovarsi di fronte a un’offerta formativa autorevole contribuiscono sia l’esperienza pluriennale di INFOR ELEA, sia la qualità del corpo docente e l’equilibrio ben calibrato tra teoria e pratica all’interno del percorso. In sintesi, i principali motivi che mi hanno spinto a scegliere questo Master sono stati la concretezza e l’elevato valore complessivo dell’offerta.

3. In che modo le competenze sviluppate grazie all’Intensive Master in Business Management, accreditato Asfor, hanno supportato il successivo percorso di
carriera?

Il Master in Business Management mi ha permesso di sviluppare competenze trasversali applicabili in molteplici ambiti, contribuendo concretamente alla mia crescita professionale. Dall’ottimizzazione della presenza online (Social media e SEO ad esempio) alla definizione di piani editoriali digitali e strategie di marketing, dal public speaking al dialogo interpersonale all’interno dei team o con eventuali clienti, fino alla pianificazione del budget e all’adozione di metodologie orientate all’efficienza e alla riduzione degli sprechi, il percorso formativo ha rafforzato la mia capacità di inserirmi in contesti aziendali molto diversi tra loro. Questo bagaglio di strumenti e conoscenze si è rivelato essenziale per affrontare le sfide del mio attuale percorso verso il ruolo di project manager, che richiede flessibilità, visione d’insieme e capacità di gestione di ambiti eterogenei.

 

Per ulteriori informazioni sull’Asfor Master Day 2025 vai all’articolo dedicato.

Altri articoli consigliati: Scopri il sistema di Accreditamento Asfor.

Video

Asfor Master Day 2025

Ultime Notizie dai Master

A Pisa un Master in tecnologie innovative per la riabilitazione

Notizia del 19/09/2025 ore 11:33

Si terrà per la prima volta all’Università di Pisa il Master internazionale di II livello Innovative technologies in rehabilitation: robotics for health professionals, nato all’interno del progetto PNRR “Fit for Medical Robotics – Fit4MedRob”: un percorso che offre l’opportunità di affrontare le grandi sfide della riabilitazione e dell’assistenza personale attraverso . . .

Cure domiciliari, a Verona aprono le iscrizioni al primo corso di perfezionamento per l’assistenza riabilitativa integrata

Notizia del 19/09/2025 ore 11:32

Un corso innovativo per formare professionisti della riabilitazione domiciliare. Per l’anno accademico 2025/2026 prende avvio il primo corso di perfezionamento dedicato all’assistenza riabilitativa integrata a domicilio, promosso dal dipartimento di Riabilitazione dell’Ulss 9 scaligera in collaborazione con la cattedra di Medicina fisica e riabilitazione dell’Università di Verona.

Al via la sfida “master” per preparare i mediatori di domani all'Università di Verona

Notizia del 19/09/2025 ore 11:29

Dal 25 al 27 settembre, al Polo Santa Marta dell’ateneo scaligero, 40 studenti si sfideranno per essere considerati i migliori mediatori d’Italia.

IRCCS Materno Infantile Burlo Garofolo e Università degli Studi di Trieste attivano un Master di I livello dedicato alla Bioetica e alle Cure Palliative Pediatriche

Notizia del 19/09/2025 ore 11:28

Dall’anno accademico 2025/2026 l’IRCCS Materno Infantile Burlo Garofolo e l’Università degli Studi di Trieste attivano un Master di I livello dedicato alla Bioetica e alle Cure Palliative Pediatriche.

SESEF lancia la 9ª edizione del Master in Human Resources Management a Roma

Notizia del 19/09/2025 ore 11:21

S.E.SE.F. presenta la nuova edizione del Master in Human Resources Management che prenderà il via a Roma con una formula formativa di alto profilo pensata per chi vuole specializzarsi nelle risorse umane o migliorarsi professionalmente in questo settore. Il percorso prevede 200 ore in aula full-time, accompagnate da 150 . . .