Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 01/09/2025 alle 11:55

Asfor Master Day 2025, intervista a Fulvio Fevola, Presidente, Master Sema – Universita’ Cattolica Del Sacro Cuore – Ama Network

Notizia del 01/09/2025 ore 11:34

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Fulvio Fevola, Presidente, Master Sema – Universita’ Cattolica Del Sacro Cuore – Ama Network.

1.Quali necessità formative e quali obiettivi di carriera ti hanno condotto alla scelta del Master in Economia del sistema agro-alimentare di SMEA? 

La motivazione primaria, per me che sono arrivato da una base di Biologia e Biotecnologie è sicuramente stata quella di formarmi nell’area Economica e finanziaria. Per la questione “carriera” francamente a 25 anni non avevo ben chiaro dove volessi andare e proprio il master mi ha aiutato a introdurmi nel mondo aziendale e del lavoro per capire la mia strada quale potesse essere.

2. La solidità della scuola, il prestigio della faculty, l’innovazione didattica e il legame con le imprese sono solo alcuni dei requisiti di eccellenza identificati dall’accreditamento Asfor. Quali tra queste e altre caratteristiche ti hanno orientato maggiormente nella scelta del Master? 

Sicuramente il profondo legame con il mondo agri-food che è cardine del sistema economico e sociale Italiano e anche le relazioni umane e professionali che il mondo aziendale ha instaurato in modo solido con il master SMEA. La presenza delle aziende nella quotidianità del Master è stata fondamentale per la crescita del mio profilo fuori dall’università.

3. In che modo le competenze sviluppate grazie al Master in Economia del sistema agro-alimentare di SMEA, accreditato Asfor, hanno supportato il successivo percorso di carriera?

Intanto il metodo di lavoro, di studio e di convivenza con gli altri partecipanti è la cosa più vicina alla “routine” ed alle dinamiche del mondo del lavoro che si possa trovare in Università, da presidente ormai ho una maggiore esperienza e SMEA è un unicum in questo senso. Poi sicuramente la metodologia di insegnamento e il lavoro che viene richiesto facilità lo sviluppo di una foma mentis e una metodologia che favorisce sicuramente chi esce dal master SMEA nell’ambientamento e nella preparazione al mondo del lavoro.

Per ulteriori informazioni sull’Asfor Master Day 2025 vai all’articolo dedicato.

Altri articoli consigliati: Scopri il sistema di Accreditamento Asfor.

Video

Asfor Master Day 2025

Ultime Notizie dai Master

Al via le iscrizioni per il Master in Motricità Oro-Facciale Sistemica: formazione avanzata per logopedisti e professionisti sanitari

Notizia del 01/09/2025 ore 11:55

Il Consorzio Universitario Humanitas apre le iscrizioni per il Master Universitario di I livello in Motricità Oro-Facciale Sistemica: valutazione e trattamento logopedico integrato, destinato a logopedisti, medici, odontoiatri, otorinolaringoiatri e altri professionisti sanitari interessati a specializzarsi nella riabilitazione del distretto oro-buccale e facciale.

Aperte le iscrizioni ai Master UniTS, sette le novità

Notizia del 28/08/2025 ore 15:37

Sono aperte le iscrizioni 2025/2026 ai 25 Master attivati dall'Università di Trieste, con 11 percorsi di primo livello e 14 di secondo livello. L’offerta, promossa da otto Dipartimenti, affronta in modo trasversale temi dell’area medica, economico-manageriale, giuridica, socio-politica e della formazione, con un forte accento sull’interdisciplinarità e sulla sostenibilità.

Al via le iscrizioni ai corsi di dottorato all'Università di Cagliari

Notizia del 28/08/2025 ore 15:34

L’Università degli Studi di Cagliari ha aperto le iscrizioni ai Corsi di dottorato di ricerca per l’anno accademico 2025/2026. Il bando, pubblicato sul sito dell’ateneo, mette a concorso complessivamente 151 posti, distribuiti tra corsi di dottorato afferenti a diverse aree scientifico-disciplinari.

UniCa attiva tre nuovi master sul cinema

Notizia del 28/08/2025 ore 15:31

L’Università degli Studi di Cagliari attiva tre nuovi master professionalizzanti dedicati all’industria cinematografica e audiovisiva, con sede a Carbonia, all’interno di un nuovo polo di alta formazione.

Al via le prove di ingresso per il Master biennale in Hospitality Marketing & Communication a Chioggia

Notizia del 28/08/2025 ore 15:27

L’ITS Turismo Veneto annuncia l’apertura delle selezioni per il Master biennale in Hospitality Marketing & Communication, un percorso di alta formazione pensato per preparare giovani professionisti in grado di affrontare le sfide del settore turistico contemporaneo.