In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione.
1. Quali necessità formative e quali obiettivi di carriera ti hanno condotto alla scelta del Master in Risorse Umane e Organizzazione di ISTUD Business School e Università Cattolica di Milano?
Durante il periodo universitario ho avuto modo di frequentare il corso “Risorse Umane e Organizzazione del Lavoro” sul quale poi ho strutturato la mia tesi di Laurea. A fronte di ciò, la voglia di conoscere, capire su quali pillars di organizzazione aziendale si basano le imprese, quali meccanismi li caratterizzano e come mutano nel tempo mi hanno condotto a scegliere di continuare su questa strada la cui scelta è ricaduta, appunto, sul Master ISTUD. Un master caratterizzato da tre aspetti interconnessi tra loro:
- Teoria: avere tutte le nozioni scientifiche e “di settore” per capire davvero;
- Pratica: avere la possibilità di scaricare a terra, già durante il percorso, quanto assimilato;
- Esperienza: un Campus, le cui dinamiche sono affascinanti e la contaminazione reciproca è la base di ogni rapporto. Inoltre, all’interno, sono presenti figure specialistiche volte ad accompagnarti sulle scelte future e/o personali: una visione futuristica rispetto alle altre opzioni sul mercato.
2. La solidità della scuola, il prestigio della faculty, l’innovazione didattica e il legame con le imprese sono solo alcuni dei requisiti di eccellenza identificati dall’accreditamento Asfor. Quali tra queste e altre caratteristiche ti hanno orientato maggiormente nella scelta del Master?
Sicuramente il legame con le imprese: durante l’Open Day, ricordo tutt’oggi, ero rimasto impressionato dal network di imprese, di nicchia e grandi brand, legati al Master. Ma, soprattutto, il legame è emerso durante il percorso:
- Durante le lezioni: molto spesso, tra una lezione teorica e l’altra, sono state presenti figure di spicco di imprese selezionate ed inerenti al contesto. Questo mi ha permesso di capire bene i ruoli, i contesti aziendali, le attività e altri mille aspetti che quotidianamente un HR affronta;
- Durante i progetti: ogni progetto seguito, teorico e pratico, è stato commissionato da una o più imprese del network. Avere un progetto effettivamente commissionato ha fin da subito fatto capire i ritmi, le esigenze e la flessibilità necessaria che ogni impresa richiede;
- Durante la fase di Placement: gran parte del network delle imprese si è presentato nei giorni di recruiting e/o ha richiesto di incontrare alcuni profili.
3. In che modo le competenze sviluppate grazie al Master ISTUD in Risorse Umane e Organizzazione, accreditato Asfor, hanno supportato il successivo percorso di carriera?
Partendo dalle basi, il Master ISTUD mi ha permesso di capire cosa realmente è un’impresa e di cosa di nutre quotidianamente: fatturato, margine, economics, organizzazione aziendale etc. In seconda battuta poi, avendo ricoperto differenti ruoli differenti all’interno dell’organizzazione, ogni lezione e relativa competenza mi ha permesso di fronteggiare, con discreto successo, aspetti HR come:
- Organizzazione: capire i ruoli, le relazioni tra essi, la tipologia di organizzazione, i requisiti, le attività, etc.
- Formazione: come strutturare un piano, quali driver utilizzare, quali aspetti prediligere, etc.
- Selezione: come strutturare e quali tecniche utilizzare durante un colloquio, come riconoscere le potenzialità in poco tempo, etc.
Per concludere posso dire, con fermezza, che il Master mi ha dato competenze, capacità relazionali e strumenti per potermi esprimere all’interno dell’organizzazione aziendale.
Per ulteriori informazioni sull’Asfor Master Day 2025 vai all’articolo dedicato.
Altri articoli consigliati: Scopri il sistema di Accreditamento Asfor.
Video
Asfor Master Day 2025
Ultime Notizie dai Master
Master di II livello in “Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza” all’Università della Tuscia
L’Università degli Studi della Tuscia annuncia la nuova edizione del Master di II livello in Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza (InGeCriSPS), organizzato dal Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società ed Impresa.
Comunicazione Scientifica senza segreti: aperte le iscrizioni alla 5° edizione del Master dell’Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza.
Asfor Master Day 2025, intervista a Ettore Memmi - Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane - GEMA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Ettore Memmi, Senior HR Business Partner for Aero Alliance JV - Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School.
Al via il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica dell’Università di Trieste per l’a.a. 2025/2026
I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master post-laurea, contribuiscono alla costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti e appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.
Si formeranno ad Unisi i super specialisti della chirurgia dell'orecchio
Si formeranno all’Università di Siena i super specialisti della chirurgia dell’orecchio, grazie a una innovativa formula che, caso rarissimo in Italia, vede la collaborazione tra l’Ateneo senese e due enti filantropici.