In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Marco Sprocati, Infrastructure Manager di FOSSR - Master in Business Administration (oggi Master in Direzione e Gestione di Impresa) – STOA’.
1. Quali necessità formative e quali obiettivi di carriera ti hanno condotto alla scelta del Master in Business Administration orientato all’internazionalizzazione e all’innovazione tecnologica delle imprese di STOÀ- Istituto di Studi per la Direzione e Gestione d’Impresa – (business school fondata dall’IRI), Ercolano (Na).
Dopo la laurea in Ingegneria Aeronautica al Politecnico di Milano con tesi e successiva borsa di studio in Agusta (ora Leonardo Divisione Elicotteri) e dopo il periodo di Ufficiale di complemento in Marina presso il Nucleo Guardia Costiera di Pescara, mi è stato subito chiaro che il percorso tecnico non era tagliato per la mia personalità e quindi ho cercato un Master in Business Administration che potesse integrare la mia formazione tecnica con i temi gestionali. L’obiettivo era di cambiare completamente ambito di sviluppo professionale e avvicinarmi alle grandi imprese.
2.La solidità della scuola, il prestigio della faculty, l’innovazione didattica e il legame con le imprese sono solo alcuni dei requisiti di eccellenza identificati dall’accreditamento Asfor. Quali tra queste e altre caratteristiche ti hanno orientato maggiormente nella scelta del Master?
Il III MBA Stoà era finanziato dall’allora Gruppo IRI e questo è stato l’elemento di maggior attrazione per la scelta di Stoà. Inoltre, la Business School aveva un respiro internazionale per le relazioni con il MIT, IESE e docenti internazionali.
3.In che modo le competenze sviluppate grazie al Master in Business Administration orientato all’internazionalizzazione e all’innovazione tecnologica delle imprese di STOÀ- Istituto di Studi per la Direzione e Gestione d’Impresa, accreditato Asfor, hanno supportato il successivo percorso di carriera?
Le competenze acquisite durante il MBA mi hanno permesso di iniziare progetti di collaborazione con le aziende del Gruppo IRI attraverso l’allora società di formazione manageriale IRI Management, ma anche KPMG con progetti di grandi imprese (Peugeot, Q8, Consip, Fincantieri, Aeroporti di Roma, ecc.) fino a creare una start up di consulenza e formazione manageriale specializzata sui Management System certificabili che si è poi evoluta in una società di consulenza a tutti gli effetti. La carriera si è poi divisa tra ruoli manageriali in alcune società operative e consulenza e formazione sia a livello nazionale che internazionale con progetti europei Marocco, Croazia, Macedonia e Francia.
Attualmente ricopro il ruolo di Manager dell’Infrastruttura di Ricerca FOSSR Fostering Open Science in Social Science Research del Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Ricerca per la Crescita Economica e Sostenibile, finanziato dal PNRR.
Per ulteriori informazioni sull’Asfor Master Day 2025 vai all’articolo dedicato.
Altri articoli consigliati: Scopri il sistema di Accreditamento Asfor.
Video
Asfor Master Day 2025
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master IUL in Politiche e Servizi del Lavoro
Un percorso di alta formazione per affrontare le sfide del mercato del lavoro tra innovazione, PNRR e nuovi modelli di intervento L’Università Telematica degli Studi IUL, in collaborazione con CIOFS-FP ETS (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane) e CONFAP (Confederazione Nazionale Formazione Aggiornamento Professionale), lancia la seconda edizione del Master di . . .
Apertura Iscrizioni al Corso di Alta Formazione “EXPERT TEACHER – Esperto in didattica innovativa e inclusiva” di IUL
Si rende noto che sono aperte le iscrizioni per il Corso di Alta Formazione “EXPERT TEACHER – Esperto in didattica innovativa e inclusiva”, di IUL, un’opportunità formativa rivolta a docenti, educatori e operatori del settore scolastico e socio-educativo interessati ad acquisire strumenti teorici e pratici per promuovere una didattica . . .
Sustainability Management, aperte le iscrizioni al master di I livello di IUL
Sono aperte le iscrizioni al master di I livello in “Sustainability Management”, un percorso che mira a formare professionisti capaci di integrare i principi della sostenibilità nel management aziendale e nelle strategie organizzative.
“AI & Big Data for Smart Organizations”, iscrizioni aperte Master di I livello e ai Corsi di Alta Formazione di IUL
Il master di I livello in “AI & Big Data for Smart Organizations” si propone di formare esperti nell’analisi dei dati e nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale a supporto dei processi decisionali nei diversi contesti aziendali e/o professionali.
Aperte le iscrizioni per il Project Manager e Digital Innovation nel settore turistico e culturale - PROMANDIT all'Università della Basilicata
Il Master ha come obiettivo la formazione e l’aggiornamento professionale di figure specializzate nella governance e nel management delle imprese e delle destinazioni turistiche, nazionali e internazionali.