In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Alberto Staboli, Alumnus - International MBA, Rome Business School.
1. Quali necessità formative e quali obiettivi di carriera ti hanno condotto alla scelta dell’International MBA di Rome Business School?
Ho deciso di intraprendere questo percorso spinto dalla volontà di riprendere gli studi e specializzarmi con un titolo di alta formazione manageriale come un MBA, per implementare al meglio le mie competenze tecniche, operative e gestionali ed applicarle nel mondo del lavoro. Inoltre, ero interessato alle opportunità di crescita verticale all’interno di realtà internazionali, sicuramente più elevate rispetto ad altri corsi di formazione. Infine, ha concretizzato la mia scelta anche la possibilità di confrontarmi con numerosi professionisti provenienti da molteplici realtà.
2. La solidità della scuola, il prestigio della faculty, l’innovazione didattica e il legame con le imprese sono solo alcuni dei requisiti di eccellenza identificati dall’accreditamento Asfor. Quali tra queste e altre caratteristiche ti hanno orientato maggiormente nella scelta del Master?
Tra gli elementi che mi hanno maggiormente orientato nella scelta del master c’è sicuramente l’innovazione didattica e il prezioso network sia con il mondo delle imprese che con studenti provenienti da tutto il mondo. A questi si aggiungono i Career Day, le Company Visit e la possibilità di prendere parte a esperienze internazionali attraverso i Bootcamps. Un altro elemento fondamentale è rappresentato dalle relazioni internazionali che la Rome Business School intrattiene con altre istituzioni nel mondo, legami sicuramente utili per stimolare l’internazionalizzazione della formazione e della faculty che aumentano il prestigio del percorso di studi. Un’altra caratteristica di grande valore è la continua organizzazione di eventi finalizzati al contatto tra studenti e mondo delle imprese.
3. In che modo le competenze sviluppate grazie all’International MBA di Rome Business School, accreditato Asfor, hanno supportato il successivo percorso di carriera?
Durante il master ho avuto l’opportunità di entrare in contatto con molteplici recruiter appartenenti a diversi settori del mondo del lavoro che hanno apprezzato sia le mie competenze tecniche acquisite durante il master, che il profilo internazionale della mia formazione. Grazie all’International MBA ho cambiato posizione lavorativa, assumendo un ruolo di maggior prestigio in una grande realtà del settore dell’automotive. Le opportunità e i contatti col mondo del lavoro sono stati costanti. Il master ha quindi rappresentato uno strumento utilissimo per attirare numerose possibilità lavorative anche dopo il completamento del percorso.
Per ulteriori informazioni sull’Asfor Master Day 2025 vai all’articolo dedicato.
Altri articoli consigliati: Scopri il sistema di Accreditamento Asfor.
Video
Asfor Master Day 2025
Ultime Notizie dai Master
Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)
Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .
Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026
L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .
Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.
Master di 2° livello "GOM - Grant Office Manager", iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte fino al 26 gennaio 2026 le iscrizioni al master di 2° livello in "GOM - Grant Office Manager", proposto dal Dipartimento di Economia e Impresa (coordinatore, prof. Marco Romano) per l'a.
Iscrizioni 2025/26 al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità" - Università di Catania
Fino al 5 dicembre 2025 è possibile iscriversi al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità – SOGIS" per l'a.a.