"Etica, qualità, internazionalizzazione, ricerca". Questi gli obiettivi, esplicitati nella prima dichiarazione da Vladimir Nanut, che è stato eletto all’unanimità Presidente di ASFOR Associazione Italiana per la Formazione Manageriale, per il triennio 2012-2014.
Vladimir Nanut è fondatore e Direttore Scientifico del MIB School of Management, la business school di Trieste con un marcato standing internazionale. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Trieste, ha svolto la sua carriera accademica nello stesso Ateneo in cui insegna Strategie d’impresa presso la Facoltà di Economia.
Il Presidente Nanut, già Consigliere dell'Associazione dal 1997 e dal 1999 Vice Presidente Vicario con delega all’area internazionalizzazione, ha svolto un ruolo propulsivo in particolare quale Presidente della Commissione di Accreditamento Master, attività che ha sviluppato allineando progressivamente criteri e standard del processo di accreditamento ASFOR a quelli definiti a livello europeo e introducendo nuove categorie: “eLearning Executive Master” e “Corporate Master”.
“L’obiettivo che ci proponiamo come ASFOR, l’Associazione Italiana per la Formazione Manageriale, con il fattivo impegno dei propri Associati – spiega Vladimir Nanut – è di essere in prima linea nello sforzo per creare e rafforzare una nuova cultura manageriale e professionale, incentrata sulle competenze, sull’etica, sulle responsabilità individuali e sociali, sulla qualità, e, più in generale, su tutti i valori fondanti di una società capace di coniugare rigore, merito e solidarietà. Nel prossimo triennio l’impegno di ASFOR sarà di offrire un contributo alla crescita e lo sviluppo del Paese, rafforzando il sistema italiano della formazione manageriale nei diversi settori di attività.”
Nel 2011 ASFOR ha celebrato i 40 anni dalla sua fondazione. Negli anni molto è stato fatto nella diffusione della cultura manageriale e in futuro saranno sempre più rilevanti i contributi dell'Associazione per lo sviluppo della Management education, nell’ambito di un complessivo rafforzamento dei processi formativi e di ricerca a tutti i livelli, perché oltre a rappresentare un obiettivo strategico di ASFOR, si tratta di una esigenza fondamentale soprattutto per i soggetti più giovani, che ne sono principali beneficiari.
Tra le iniziative future sono previsti infatti l’allargamento del sistema di accreditamento ASFOR ad alcune Lauree Specialistiche di contenuto manageriale, offerte dalle Università e la realizzazione di un processo di accreditamento delle istituzioni formative, Scuole di Management e Corporate University, che ne certifichi qualità e affidabilità nello svolgimento di attività di formazione manageriale.
Per informazioni:
www.asfor.it
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!
Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .
7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico
l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.
Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano
Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.
Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento
L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025. La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.
Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025
L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.