Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/07/2026 alle 13:17

Attivazione: come aderire con la propria associazione al master e all’alta formazione OPES

Notizia del 13/12/2024 ore 11:01

Attivazione, un progetto di OPES, realizzato con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è entrato nel vivo. Tra le numerose azioni previste, si trovano un master e un corso di alta formazione entrambi erogati dall’Università UNINT di Roma. Entrambi partiranno il prossimo gennaio ed è ancora possibile per le associazioni affiliate ad OPES poter prendere parte all’iniziativa, come? Ve lo spieghiamo nel prossimo paragrafo.

Attivazione: il master e al corso di alta formazione

I corsi sviluppano i temi centrali dell’iniziativa targata OPES, dunque progettazione, gestione, monitoraggio e valutazione di progetti di welfare, che richiedono competenze multisettoriali specifiche. Infatti, alcuni moduli saranno per esempio dedicati all’analisi del territorio e la creazione di rete: strategie e approfondimenti, alla qualità, indicatori, impatto sociale e valutazione dei progetti e al reperimento fondi.

Per le associazioni si tratta di passaggi fondamentali e avere figure in grado di districarsi adeguatamente nella complessità che permea il mondo della progettazione, partendo dall’analisi di contesto, è importantissimo per raggiungere gli obiettivi e poter condividere a propria volta buone pratiche utili per il settore.

Quanto invece agli allegati, è necessario far pervenire nei tempi previsti un Curriculum. Si ricorda che per accedere al Master è necessario essere in possesso di una laurea triennale, mentre per il corso di alta formazione bisogna aver conseguito un diploma di scuola secondaria di II grado.

Modalità di erogazione

Sia il master sia il corso prevedono lezioni frontali online da remoto. Solo i laboratori saranno effettuati in presenza. Nel caso del master sono state individuate delle ore specifiche da dedicare alle attività laboratoriali e seminariali.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Dottorati di Ricerca: pubblicato il bando per l’ammissione al XLII ciclo

Notizia del 15/07/2026 ore 13:17

L’Università di Parma ha pubblicato il bando di concorso per l’ammissione al XLII Ciclo di Dottorato di Ricerca. Sarà possibile presentare la domanda di iscrizione online dalle 12 del 1° luglio alle 13 del 23 luglio.

Comunicare la scienza per cambiare il mondo: al via le iscrizioni alla 6^ edizione del Master dell'Università di Parma

Notizia del 15/07/2026 ore 13:14

Scienza, salute, sostenibilità, ambiente, nutrizione - come comunicarli efficacemente, anche con l’uso del digitale e dell’AI: sono alcuni dei grandi temi al centro della nuova edizione del Master in Comunicazione scientifica dell’Università di Parma www.mastercose.

La XXIV Giornata della Formazione Manageriale ASFOR alla Rome Business School: HUMANAI ridisegna il rapporto tra intelligenza umana, competenze e leadership. Conferito ad Alberto Sangiovanni Vincentelli l’ASFOR Award for Excellence 2026

Notizia del 15/07/2026 ore 13:12

• Rome Business School ospita “HUMANAI. Ripensare la cultura e la formazione manageriale nell'era dell'intelligenza artificiale”: due giorni di confronto tra manager, imprenditori, accademici e istituzioni sul futuro della formazione nell'era dell'AI.

Asfor Master Day 2026, intervista a Tiziana Torino, HRBP Edison next Spa - HRM di Stoà

Notizia del 13/07/2026 ore 17:16

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Tiziana Torino, HRBP Edison next Spa - HRM – Master in Gestione delle Risorse Umane di Stoà.

Master in Mediazione Transculturale del Patrimonio e del Contemporaneo. Percorsi per l’audience engagement inclusivo.

Notizia del 13/07/2026 ore 11:57

Il Master in Mediazione Transculturale del Patrimonio e del Contemporaneo. Percorsi per l’audience engagement inclusivo.