L’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, Dipartimento di Studi Economici e Giuridici (DiSEG), www.diseg.uniparthenope.it, indice, per l’anno accademico 2021-2022, una selezione pubblica al Corso del Master Universitario di II livello in “Logistica Marittima Integrata” (d’ora in poi “Master”). Il Master nasce dalla collaborazione tra i Dipartimenti di Studi Economici e Giuridici, di Ingegneria e di Scienze e Tecnologie dell’Ateneo, l’Istituto di Studi sul Mediterraneo del Consiglio Nazionale delle Ricerche e l’Accademia dell’Alto Mare. Partner del Master sono l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, Fincantieri S.p.A., Interporto Campano S.p.A. e Leonardo S.p.A.
Il numero minimo di allievi ordinari per l’attivazione del Master è di n. 15, il numero massimo è di n. 30. Sarà possibile accettare fino a un massimo di n. 5 allievi uditori.
Finalità, obiettivi formativi e sbocchi professionali
Il Master intende rispondere ad una esigenza specifica di qualificazione delle figure professionali del settore, presenti nelle aziende del tessuto industriale italiano, ed in particolare nel Sud Italia.
Il Master intende offrire agli iscritti delle solide competenze avanzate per la formazione nel settore della logistica marittima integrata, accompagnate da un insieme di approfondimenti su tematiche specifiche, che stanno via via entrando a far parte del ventaglio di strumenti e metodologie nella logistica marittima integrata secondo una visione integrata focalizzata alla nave. Al termine del percorso di formazione gli iscritti avranno acquisito conoscenze: delle metodologie, sia tradizionali che avanzate necessarie per le attività di pianificazione, sviluppo, implementazione e gestione di una strategia costo-efficace del sistema di supporto di una flotta navale; delle tecniche e degli strumenti di gestione e realizzazione di un business plan e del piano industriale di una industria tecnica o di un cantiere navale; delle tecniche e degli strumenti specifici per la gestione, la realizzazione di un business plan, di un porto o un terminal; della pianificazione, dello sviluppo, dell’implementazione e della gestione di una strategia costo-efficace della catena di fornitura.
Inoltre, il Master mira a fornire all’allievo un insieme di competenze trasversali che arricchiscono le skills e ne qualificano il successo all’interno dell’azienda, in particolare la capacità di rapportarsi con gli altri, l’abilità di gestire team di lavoro affiatati e di successo, la capacità di lavorare per obiettivi, l’abilità di gestire e coordinare progetti complessi.
Le figure professionali che vengono formate sono impiegabili in mansioni inerenti la:
- progettazione del sistema di supporto di una flotta;
- gestione delle operazioni tecniche navali;
- gestione dei porti;
- progettazione della rete di fornitura navale.
Il Master propone un percorso di formazione che integra:
- un percorso trasversale comune basato su: didattica frontale, confronti diretti e sessioni di dibattito con professionisti del settore, laboratori per sviluppare le capacità richieste nel settore della logistica marittima integrata;
- una seconda fase caratterizzata da un percorso di sviluppo dedicato costituto da uno stage presso le strutture convenzionate con l’Ateneo nell’ambito del Master e da un’attività di Project Work (PW) per approfondire sia tecnicamente che operativamente un’area in particolare della logistica marittima integrata;
- una prova finale, ovvero la presentazione pubblica in presenza di una Commissione della tesi di Master di un PW di carattere applicativo.
Il Master si articola in 20 unità didattiche (UD) in presenza, ciascuna delle quali si svolge il venerdì e il sabato mattina a settimane alterne, svolte per almeno il 60% da docenti universitari.
Il percorso formativo, nell’ambito delle UD, propone:
- lezioni di didattica frontale e partecipative di docenti universitari e di professionisti, corredate da esercitazioni, lavori di gruppo, analisi e discussione di casi e condivisione di esperienze operative;
- 5 sessioni di esame, in alcuni venerdì mattina, per lo svolgimento delle prove intermedie (EI). Le prove possono consistere in compiti scritti, lavori di gruppo, discussione di casi e sono volte a verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi delle singole UD. Le prove sono necessarie per certificare il conseguimento dei Crediti Formativi Universitari (CFU).
Il Master è rivolto sia a neolaureati sia a persone che abbiano maturato un’adeguata esperienza professionale, già inserite nel mondo del lavoro, alla ricerca di una maggiore qualificazione professionale o di un aggiornamento delle competenze già in loro possesso.
Al Master possono accedere laureati del vecchio ordinamento, laureati di secondo livello e magistrali in tutte le lauree.
L’inizio previsto per le attività in aula è fissato, salvo variazioni, al 21 febbraio 2022 ed il termine, salvo variazioni, al 20 febbraio 2023.
Per maggiori informazioni visita la pagina del Master.
Ultime Notizie dai Master
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).
Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma
Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .
Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab
Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.
XXV edizione del Corso Estivo di Formazione Teologica per laici
Anche quest’anno, dal 17 al 31 agosto 2025, si terrà presso l’Istituto Universitario Avventista “Villa Aurora” la XXV edizione del Corso estivo di formazione teologica-pastorale per laici, organizzato dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste (UICCA) e dalla Facoltà Avventista di Teologia.