Il Centro Sperimentale di Cinematografia, Scuola Nazionale di Cinema, in collaborazione con Anica Academy ETS, si propone di individuare, selezionare e formare studenti e professionisti che concorrano a supportare l’evoluzione degli operatori dell’industria culturale e creativa, rafforzando le capacità e le competenze professionali nel settore audiovisivo legate soprattutto a favorire la transizione tecnologica.
Il Master di Produzione e Finanza – Management vuole formare risorse con una forte preparazione finanziaria, produttiva e organizzativa, con una conoscenza delle diverse fasi della filiera industriale dell’audiovisivo che possa consentire di trasformare un’idea creativa in un asset economico sostenibile, in grado esistere, crescere e generare valore.
Il percorso didattico prevede un “Project Work” al termine del percorso didattico costituito dalla presentazione, da parte dei partecipanti divisi in gruppi di lavoro, di un progetto completo di sviluppo e business plan.
Il Centro Sperimentale di Cinematografia, Scuola Nazionale di Cinema, in collaborazione con Anica Academy ETS, indice le selezioni per n. 25 posti per il Master di Management per l’Audiovisivo.
Il Master della durata complessiva di n. 17 settimane di didattica, divise tra lezioni frontali, attività laboratoriali pratiche e lavoro a distanza, si terrà presso la sede del CSC sita a Roma, via Tuscolana 1520 e la sede di Anica Academy ETS, sita a Roma, Viale Regina Margherita 286.
Il Master si terrà dal 15 giugno 2026 al 27 gennaio 2027 indicativamente dalle ore 10:00 alle ore 17:00. Dall’11 luglio al 31 agosto 2026 è prevista una pausa con ripresa delle lezioni a settembre.
La frequenza al Master è obbligatoria. La frequenza al corso prevede il versamento di una quota di iscrizione pari a € 6.500 che potrà essere suddivisa in due rate.
Al termine del Master gli allievi che avranno frequentato proficuamente il programma previsto conseguiranno un attestato di frequenza con messa in trasparenza delle competenze acquisite.
Obiettivi del Master
L’obiettivo del Master è quello di formare figure in grado di potersi muovere attraverso le profonde trasformazioni che sta vivendo il settore, sia dal punto di vista normativo e regolamentare che da quello gestionale e amministrativo.
I partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi con alcuni dei più importanti professionisti del settore in Italia, ascoltare le loro esperienze, comprendere i meccanismi che regolano il settore.
Il corso, inoltre, ha una forte componente pratica sia grazie alle molte testimonianze ed esercitazioni previste, sia grazie al project work finale; i partecipanti, infatti, dovranno presentare un progetto audiovisivo completo di business plan per un film/serie tv, trovandosi ad affrontare tutte le decisioni che, chi si occupa della gestione di una società di produzione, deve prendere su base quotidiana.
Il Master ha come obiettivo quello di formare figure professionali con competenze nella gestione di un progetto di produzione audiovisivo e delle attività di una casa di produzione.
Programma didattico
Introduzione al mercato audiovisivo, i soggetti del mercato, il mercato dell’audiovisivo e cinematografico in Italia, la Catena del Valore della Industry, gli analytics del settore audiovisivo, la normativa del Settore, il finanziamento pubblico, gli strumenti finanziari a supporto della produzione (il finanziamento bancario), il branded entertainment, le produzioni low-budget, la gestione finanziaria del progetto, focus sui generi e linguaggi (produzione seriale, gli adattamenti letterali, il cinema d’impresa, il documentario artistico e sociale, l’animazione), le coproduzioni internazionali, workflow, organizzazione e costi della post produzione, la distribuzione audiovisiva, il marketing nell’audiovisivo, il seminario sulla vendita e sul pitching, la green production.
Per informazioni e delucidazioni sul Bando consultare il sito www.fondazionecsc.it o richiedere info all’indirizzo e-mail: csclab@fondazionecsc.it
Ultime Notizie dai Master
Unibas, al via master su intelligenza artificiale
Il 20 marzo 2026 si è avviata la seconda edizione Master Universitario di II livello su “Intelligenza artificiale, didattica digitale e nuove tecnologie per i processi inclusivi” promosso dall’Università degli Studi della Basilicata per l’a.a.
Al via il Master AI Strategy & Intelligent Agent Economy del Sole 24 Ore Business School
Gli agenti intelligenti stanno rivoluzionando il modo di pensare l’impresa, ridefinendo ruoli, processi e competenze. Non è solo evoluzione tecnologica, ma un nuovo modo di pensare il lavoro.
Corso di Perfezionamento in “Farmacia delle Maxi-Emergenze” | Prima Edizione Dalla collaborazione tra l'Ateneo (con il suo Dipartimento di Farmacia) e la Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Territoriali-SIFO
L’obiettivo di fornire una formazione puntuale, accurata e circostanziata ai farmacisti che si trovano ad operare in situazioni di crisi (siano esse all’interno di ambiti di cooperazione internazionale, di progetti in Paesi in via di sviluppo o di situazioni legate a catastrofi ed emergenze territoriali) ha spinto la Società . . .
Nasce il Joint Master in European Public Governance: l’Università di Pisa protagonista della prima laurea congiunta di Circle U.
L’Università di Pisa è tra i protagonisti del nuovo Joint Master in European Public Governance, il primo corso di laurea magistrale congiunto sviluppato nell’ambito dell’Alleanza Europea Circle U., insieme a UCLouvain (Belgio) e Humboldt-Universität zu Berlin (Germania).
L’Executive Master in Business & Technology ottiene il prestigioso accreditamento ASFOR
L’Executive Master in Business & Technology (EMBT), nato dalla sinergia tra CUOA Business School e Politecnico, ha ottenuto ufficialmente l’accreditamento ASFOR, l’Associazione Italiana per la Formazione Manageriale, che da anni certifica i migliori percorsi in Italia e di cui CUOA è socio fin dalla fondazione.