Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/01/2026 alle 13:40

Bando “e-Talenti dell’e-Learning”

Notizia del 19/05/2004 ore 18:58

Il Bando di selezione delle migliori tesi di laurea nell'e-learning degli Anni 2001-2002-2003-2004 “e-Talenti dell'e-Learning” è alla sua seconda edizione.

ASFOR Associazione per la formazione alla direzione aziendale e SMAU – organizzatore del più importante evento ICT in Italia – con il Patrocinio del Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie Dott. Lucio Stanca e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, promuovono un Bando annuale di selezione delle migliori tesi universitarie che affrontano le tematiche dell’e–Learning, per favorire lo sviluppo delle Conoscenze e della Cultura in tale campo.

Con questo Bando, ASFOR e SMAU intendono dare una forte visibilità ai giovani talenti che attraverso le tesi di laurea svolgono un’interessante e importante attività di studio e ricerca sui temi più innovativi dell’e-Learning. Il Concorso ha l’obiettivo di individuare una serie di “lavori” particolarmente innovativi che presentino per la ricerca, l’analisi realizzata e per l’originalità – sia a livello nazionale che internazionale – un significativo contributo di conoscenza sul versante dei sistemi e-Learning (es. analisi dei profili professionali emergenti, delle metodologie e delle tecnologie per l’apprendimento, della valutazione dei processi formativi e della certificazione di qualità della formazione nonché l’impatto dell’e-Learning sui processi organizzativi).

L’elenco di tutte le tesi pervenute e ritenute idonee, sarà pubblicato da ASFOR e da SMAU sui rispettivi siti www.asfor.it e www.smau2004.it

Possono concorrere i laureati che hanno discusso la tesi negli anni 2001, 2002, 2003 e 2004 (alla data del 31 luglio 2004) e che non abbiano già partecipato alla prima edizione.

Gli elaborati dovranno pervenire entro il 1° ottobre 2004 e saranno valutati da un’apposita Commissione, composta da esperti che già operano all’interno del Gruppo ICT di ASFOR e di SMAU, che redigerà la graduatoria delle cinque migliori tesi.

I laureati delle cinque migliori tesi presenteranno i loro elaborati durante un Convegno che si terrà sabato 23 ottobre 2004, in occasione di SMAU 2004 (Fiera Milano dal 21 ottobre al 25 ottobre), nel corso del quale avverrà la premiazione attraverso il rilascio di menzioni.

Il fac–simile della “domanda di partecipazione” è scaricabile dai siti www.asfor.it e www.smau2004.it, oppure può essere richiesto alla Segreteria del Bando “e-Talenti dell’e-Learning” presso ASFOR: tel. 02 58328317, e-mail: info@asfor.it

Ciascuna “domanda di partecipazione”, che dovrà essere presentata secondo il fac-simile proposto, dovrà essere accompagnata da: – scheda di presentazione della tesi (all. A) compilata con i dati dell’autore e contenente una breve presentazione della tesi (massimo 2.500 battute totali) che evidenzi la struttura e gli aspetti innovativi.

L’insieme delle schede di presentazione delle tesi consentirà anche di creare una banca dati e link bibliografici. – curriculum vitae. – copia della tesi di laurea in formato elettronico (su floppy disk o Cd-Rom) e facoltativamente anche in copia cartacea, che rimarrà acquisita agli atti, in cui siano riportati: università, facoltà, anno accademico, autore, titolo, relatore e materia di discussione. – scheda del riassunto della tesi (all. B) di non più di quattro pagine (massimo 16.000 battute totali), in cui vengono sintetizzati gli obiettivi, i passaggi logici e metodologici, i principali risultati e le caratteristiche di originalità del lavoro presentato, a cui allegare la bibliografia. – copia del certificato di laurea o autocertificazione.

La domanda di partecipazione dovrà riportare l’autorizzazione alla pubblicazione di stralci della tesi di laurea e della “scheda di presentazione della tesi” all’interno delle collane e siti curati da ASFOR e da SMAU e per eventuali report da diffondere attraverso i media.

I materiali inviati non saranno restituiti. Gli elaborati dovranno giungere entro il 20 settembre 2004 alla: Segreteria Bando “e-TALENTI dell’e-LEARNING” c/o ASFOR Associazione per la formazione alla direzione aziendale Viale Beatrice d’Este 10 – 20122 Milano La Commissione esaminatrice – nominata dai Presidenti di ASFOR e SMAU – deciderà insindacabilmente le tesi idonee alla pubblicazione e la graduatoria finale. Ai cinque vincitori sarà data comunicazione ufficiale entro il 15 ottobre 2004.

Ultime Notizie dai Master

Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”

Notizia del 23/01/2026 ore 13:40

Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.

Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute

Notizia del 23/01/2026 ore 13:37

A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.