Il Bando di selezione delle migliori tesi di laurea nell'e-learning degli Anni 2001-2002-2003-2004 “e-Talenti dell'e-Learning” è alla sua seconda edizione.
ASFOR Associazione per la formazione alla direzione aziendale e SMAU – organizzatore del più importante evento ICT in Italia – con il Patrocinio del Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie Dott. Lucio Stanca e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, promuovono un Bando annuale di selezione delle migliori tesi universitarie che affrontano le tematiche dell’e–Learning, per favorire lo sviluppo delle Conoscenze e della Cultura in tale campo.
Con questo Bando, ASFOR e SMAU intendono dare una forte visibilità ai giovani talenti che attraverso le tesi di laurea svolgono un’interessante e importante attività di studio e ricerca sui temi più innovativi dell’e-Learning. Il Concorso ha l’obiettivo di individuare una serie di “lavori” particolarmente innovativi che presentino per la ricerca, l’analisi realizzata e per l’originalità – sia a livello nazionale che internazionale – un significativo contributo di conoscenza sul versante dei sistemi e-Learning (es. analisi dei profili professionali emergenti, delle metodologie e delle tecnologie per l’apprendimento, della valutazione dei processi formativi e della certificazione di qualità della formazione nonché l’impatto dell’e-Learning sui processi organizzativi).
L’elenco di tutte le tesi pervenute e ritenute idonee, sarà pubblicato da ASFOR e da SMAU sui rispettivi siti www.asfor.it e www.smau2004.it
Possono concorrere i laureati che hanno discusso la tesi negli anni 2001, 2002, 2003 e 2004 (alla data del 31 luglio 2004) e che non abbiano già partecipato alla prima edizione.
Gli elaborati dovranno pervenire entro il 1° ottobre 2004 e saranno valutati da un’apposita Commissione, composta da esperti che già operano all’interno del Gruppo ICT di ASFOR e di SMAU, che redigerà la graduatoria delle cinque migliori tesi.
I laureati delle cinque migliori tesi presenteranno i loro elaborati durante un Convegno che si terrà sabato 23 ottobre 2004, in occasione di SMAU 2004 (Fiera Milano dal 21 ottobre al 25 ottobre), nel corso del quale avverrà la premiazione attraverso il rilascio di menzioni.
Il fac–simile della “domanda di partecipazione” è scaricabile dai siti www.asfor.it e www.smau2004.it, oppure può essere richiesto alla Segreteria del Bando “e-Talenti dell’e-Learning” presso ASFOR: tel. 02 58328317, e-mail: info@asfor.it
Ciascuna “domanda di partecipazione”, che dovrà essere presentata secondo il fac-simile proposto, dovrà essere accompagnata da: – scheda di presentazione della tesi (all. A) compilata con i dati dell’autore e contenente una breve presentazione della tesi (massimo 2.500 battute totali) che evidenzi la struttura e gli aspetti innovativi.
L’insieme delle schede di presentazione delle tesi consentirà anche di creare una banca dati e link bibliografici. – curriculum vitae. – copia della tesi di laurea in formato elettronico (su floppy disk o Cd-Rom) e facoltativamente anche in copia cartacea, che rimarrà acquisita agli atti, in cui siano riportati: università, facoltà, anno accademico, autore, titolo, relatore e materia di discussione. – scheda del riassunto della tesi (all. B) di non più di quattro pagine (massimo 16.000 battute totali), in cui vengono sintetizzati gli obiettivi, i passaggi logici e metodologici, i principali risultati e le caratteristiche di originalità del lavoro presentato, a cui allegare la bibliografia. – copia del certificato di laurea o autocertificazione.
La domanda di partecipazione dovrà riportare l’autorizzazione alla pubblicazione di stralci della tesi di laurea e della “scheda di presentazione della tesi” all’interno delle collane e siti curati da ASFOR e da SMAU e per eventuali report da diffondere attraverso i media.
I materiali inviati non saranno restituiti. Gli elaborati dovranno giungere entro il 20 settembre 2004 alla: Segreteria Bando “e-TALENTI dell’e-LEARNING” c/o ASFOR Associazione per la formazione alla direzione aziendale Viale Beatrice d’Este 10 – 20122 Milano La Commissione esaminatrice – nominata dai Presidenti di ASFOR e SMAU – deciderà insindacabilmente le tesi idonee alla pubblicazione e la graduatoria finale. Ai cinque vincitori sarà data comunicazione ufficiale entro il 15 ottobre 2004.
Ultime Notizie dai Master
Comunicazione Scientifica senza segreti: Aperte le iscrizioni alla 5° Edizione del Master dell'Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza. Con la quinta edizione del Master in Comunicazione scientifica www.
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).
Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma
Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .
Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab
Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.