Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 27/04/2026 alle 11:37

Bando INPS, Contributi per Studenti per Master e Corsi Universitari 2021-2022

Notizia del 10/11/2021 ore 20:02

L’INPS ha pubblicato di recente il Bando per accedere ai contributi per Master e corsi universitari valido per l’anno 2021 – 2022 in Italia (quindi non all’estero), nel dettaglio il bando mette a disposizione 800 contributi dal valore massimo di 10.000 euro ciascuna, potranno accedere ai contributi tutti gli studenti figli o orfani di dipendenti o pensionati pubblici, nell’articolo vediamo tutte le info sui requisiti e coma inviare la domanda di adesione.

A partire dal 16 novembre 2021 chi è interessato potrà presentare domanda per accedere ai fondi messi a disposizione dal Bando che l’INPS ha pubblicato di recente, c’è tempo fino al 16 dicembre 2021 per poter inviare la domanda.

Se rientrate nella categoria di figli orfani e orfani di iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, di pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici e degli iscritti alla Gestione Magistrale potete candidarvi per il nuovo concorso “Master di I e II livello e Corsi universitari di perfezionamento in Italia” per l’anno accademico 2021-2022.

Saranno assegnati 800 contributi a sostegno della frequenza e per partecipare al bando di selezione occorre inviare la domanda entro il 16 dicembre 2021.

Oltre ad essere inclusi nella categoria di figli orfani e orfani di iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, di pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici e degli iscritti alla Gestione Magistrale, per partecipare al bando occorre essere in possesso anche dei seguenti requisiti:

  • essere inoccupato o disoccupato alla data di presentazione della domanda;
  • avere un’età inferiore ai 40 anni alla data di presentazione della domanda;
  • titolo di diploma di laurea triennale per master di I livello;
  • diploma di laurea specialistica magistrale o diploma di laurea del vecchio ordinamento per master di II livello;
  • diploma di laurea triennale/magistrale per i CUP.

I contributi resi disponibili dall’INPS per la frequenza di Master e Corsi universitari sono complessivamente 800 e sono così suddivisi:

  • 600 contributi sono riservati agli aventi diritto iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e alla Gestione dipendenti pubblici;
  • 200 contributi sono riservati agli aventi diritto iscritti alla Gestione assistenza magistrale.

I vincitori del concorso riceveranno i contributi INPS in 2 fasi:

  • un acconto, pari al 50% dell’importo riconosciuto, entro 60 gg dalla presentazione dei documenti di iscrizione al Master o al Corso di perfezionamento;
  • il saldo, entro entro 60 gg dalla presentazione della documentazione conclusiva del percorso di studio.

Le domande di partecipazione al Bando INPS Contributi per Master e Corsi deve essere presentata dal beneficiario esclusivamente per via telematica. Per presentarla è necessario recarsi sul portale INPS, digitare la voce “Contributi per master in Italia e all’estero” nel motore di ricerca del sito e seguire i seguenti passaggi:

  • cliccare sul pulsante “Accedi al servizio”;
  • selezionare la voce “Domande Welfare in un click”;
  • inserire le proprie credenziali di accesso SPID, CIE o CNS;
  • cliccare sulla voce di menu: “Scelta prestazione”;
  • selezionare la prestazione “Master in Italia”;
  • seguire le indicazioni per la compilazione della domanda.

La domanda può essere presentata a partire dalle ore 12.00 del 16 novembre 2021 alle ore 12.00 del 16 dicembre 2021.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Master I livello Management per il coordinamento delle professioni sanitarie

Notizia del 27/04/2026 ore 11:37

Il master universitario di I livello Management per il coordinamento delle professioni sanitarie dell’Università eCampus è pensato per coloro che intendono ricoprire funzioni di coordinamento in strutture operanti nel settore della sanità pubblica; il suo conseguimento è requisito per l’accesso ai concorsi pubblici.

Master di I livello “L’insegnamento delle materie filosofiche e umanistiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche”

Notizia del 27/04/2026 ore 11:33

Il master di I livello L’insegnamento delle materie filosofiche e umanistiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche dell’Università eCampus è rivolto ai docenti e aspiranti docenti delle scuole secondarie di secondo grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale con competenze filosofiche-umanistiche che . . .

Master di I livello in Glottodidattica infantile

Notizia del 27/04/2026 ore 11:29

Il master universitario di I livello in Glottodidattica infantile dell’Università eCampus è diretto all’acquisizione di conoscenze riferite alla glottologia, sia in ambito psicologico, sia pedagogico e linguistico. In questo modo lo studente verrà corredato di una cassetta degli attrezzi da poter utilizzare nella progettazione, realizzazione e valutazione di un efficace processo di insegnamento/apprendimento.

Master di I livello HSE Management, Esperto in salute, sicurezza e ambiente nei luoghi di lavoro privati e pubblici

Notizia del 27/04/2026 ore 11:24

La norma UNI 11720:2025 definisce i requisiti relativi all’attività professionale del Professionista in materia di salute, sicurezza e ambiente, ossia di colui che supporta l’organizzazione nella gestione complessiva ed integrata dei processi e sotto processi in ambito HSE.

Master di II livello Comunicazione digitale in medicina - Università E-Campus

Notizia del 27/04/2026 ore 10:54

Il master universitario di II livello Comunicazione digitale in medicina dell’Università eCampus forma professionisti capaci di integrare competenze cliniche, digitali, comunicative ed etiche all’interno dei sistemi sanitari contemporanei.